UNDER 15 REGIONALE: Valdicornia Basket – Argentario Basket 59-37

Una delle partite più importanti della stagione per l’Under15 Regionale chiamata alla vittoria per ottenere il primo posto nel girone.

La partita inizia sottotono e il risultato rimane, per i primi 5 minuti, bloccato sul 2-1; buone difese, ma sopratutto tiri sbagliati portano alla fine di quarto sul risultato di 9-8. All’inizio dei secondi 10 minuti i ragazzi di Ulivieri entrano in campo più convinti, mettendo la giusta intensità in difesa e la cattiveria necessaria in attacco. Le azioni si susseguono e il divario si allarga (anche grazie alle 3 triple su 3 per Manetti); il parziale della seconda frazione è un ottimo 30 a 12.

Sul risultato di 39-20, la partita riprende dopo l’intervallo con un po’ di confusione in campo, con diverse palle perse da ambo i lati. Dopo quattro minuti arrivano i primi due canestri per gli ospiti. Il parziale di 0-4 però non spaventa e demoralizza i padroni di casa, che si svegliano e recuperano allungando ancora sugli avversari. Il tabellone alla fine del terzo quarto segna 53-26.

Argentario non ci sta a lasciare il campo senza lottare e l’inizio dell’ultimo quarto è molto combattuto. I padroni di casa sbagliano molti canestri facili e gli avversari ne approfittano per cercare di ridurre il gap.

Finisce 59-37 e Valdicornia è ufficialmente la prima classificata del girone di Classificazione ed accede alle Final Six per l’aggiudicazione della Coppa Regione Toscana.

La prossima settimana ultima partita del girone contro la Scuola Basket Cascina B: in caso di vittoria per i nostri ragazzi ci sarà l’accesso diretto alle semifinali di sabato 21 maggio, in caso contrario dovremo passare dallo spareggio del giorno precedente.

I tabellini:

Valdicornia: Bartolini 11, Franci 11, Vanni 6, Poggetti 2, Marabotto 5, Berni, Falaschi, Poggi 4, Manetti 20, D’Onofrio, Persichetti. All. Ulivieri D.

Argentario:: Amato M. 2, Bracci F., Sciortino N. 7, Guccini T., Calisi J., Perillo S. 2, Pelosi N. 6, Germani T. 13, Benedetti A. 4, Pedreschi F., Chen S. 3. All. Verdile R.

Parziali: 9-8 39-20 (30-12) 53-26 (14-6) 59-37 (6-11)

Arbitro: Marabotto Francesco di Piombino