UNDER 15 REGIONALE: Final Six Coppa Toscana

Valdicornia Basket – Montemurlo Basket 50-55

Qualificata direttamente alla semifinale, l’Under15 regionale, si trova ad affrontare Montemurlo, reduce da una vittoria venerdì, nella partita di spareggio, contro Prato Basket Giovane per sole 4 lunghezze dopo un tempo supplementare.

La partita inizia contratta per la squadra di Ulivieri che non riesce a giocare in attacco e perde spesso l’uomo in difesa. Ci vuole la scossa del coach a metà quarto per svegliare i ragazzi e riportarli in partita. Alla prima sirena il risultato vede Valdicornia sotto 13-17.

Con una buona difesa e giuste collaborazioni in attacco gli Under 15 riescono a portarsi in vantaggio dopo 4 minuti di gioco. Il quarto rimane sostanzialmente in parità, con buone azioni da ambo i lati. A metà partita il risultato è di 32-31.

La partita ricomincia con Valdicornia poco concentrata e che, dopo alcuni errori consecutivi, torna sotto 6 a 5 minuti dalla fine. Coach Ulivieri predica calma e azioni costruite con la giusta concentrazione, il quarto viene vinto da Montemurlo, ma Valdicornia è ancora in partita sul -4

Sul risultato di 40-44, Valdicornia rientra in campo propositivo e, anche grazie ad una buona difesa, si riporta in parità poco prima di metà quarto. Poi ancora un black-out e, a 4.30 dal termine, il tabellone segna 46-52. Un’altro recupero, ed un parziale di 4-0 riporta sul -2 a 2 minuti dalla fine, ma sfortunatamente Valdicornia ha di nuovo un calo di concentrazione e a meno di un minuto il risultato è di 50-55.

Occasione sprecata, ma Montemurlo non ha mai mollato e si è meritata la vittoria finale. (Montemurlo sarà vincitore della Coppa Toscana il giorno seguente battendo Bottegone!)

Tabellino: Bartolini 6, Franci 26, Vanni 2, Poggetti 2, Marabotto 5, Berni, Falaschi, Poggi 2, Manetti 7, D’Onofrio, Persichetti. All. Ulivieri D.

Parziali: 13-17 32-31 (19-14) 40-44 (8-13) 50-55 (10-11)

Arbitri: Pampaloni Lorenzo di Terranova Br. e Dori Andrea di Pergine Valdarno


Endas Pistoia – Valdicornia Basket 71-61

La finale per il 3°/4° posto vede di fronte Endas Pistoia (sconfitta da Bottegone il giorno precedente) e Valdicornia. La partita sembra una fotocopia della semifinale del sabato, grande pressing della squadra avversaria e giocate troppo frettolose per Valdicornia che permettono ai pistoiesi di piazzare un parziale pesante di 8-0 nei primi due minuti di gioco. Sul finale riusciamo a segnare e a recuperare qualche palla in più, ma il risultato ci vede sempre in svantaggio 16-12.

Partenza ottima, nel secondo quarto, per Valdicornia che in soli 3 minuti riesce a ribaltare il risultato portandosi in vantaggio 19-22. Ottima difesa, che porta ad alcuni contropiede e buone azioni offensive costruite che spiazzano gli avversari. Arriviamo fino al +7, ma come in una maledizione Valdicornia cade di nuovo in una serie di errori: alcuni falli sciocchi e scelte offensive sbagliate riportano la partita in equilibrio assoluto a metà gara.

Sul risultato di 33-33 ricomincia la partita. Subito forti gli avversari che piazzano un altro parziale di 7-1. Continuiamo a soffrire e a 3 minuti dalla fine il risultato è 49-37. Equilibrio nel finale di quarto con le due squadre che si giocano gli ultimi 10 minuti ripartendo dal 55-47.

Ultimo quarto che vede Valdicornia ancora propositivo e voglioso di portare a casa la vittoria: dopo due minuti il tabellone segna 56-50. Si prosegue sul filo dellìequilibrio con le due squadre che si annullano e a metà quarto Valdicornia è sotto 7. Ancora un black-out e poca convinzione nelle azioni portano Endas ad allungare ancora con un altro parziale di 6-0. Ad un minuto dalla fine il risultato è 71-58, altri tre punti (un tiro libero e un canestro da sotto) di Bartolini (ottimo atteggiamento e grande forza di volontà dimostrata dall’inizio della partita) chiudono la partita sul 71-61.

Peccato, un’altra partita sprecata, ma dobbiamo crescere! In fondo è la prima fase finale a cui questa squadra riesce ad accedere dopo tutto il suo percorso giovanil. C’è tempo per migliorare atteggiamento, testa e aspetti tecnico/tattici.

Un quarto posto tra le migliori sei squadre della Coppa Toscana non è certo da buttare via !! Bravi ragazzi !!

Tabellino: Bartolini 23, Franci 10, Vanni, Poggetti 7, Marabotto 5, Berni, Falaschi 2, Poggi 6, Manetti 4, D’Onofrio 4, Persichetti. All. Ulivieri D.

Parziali: 16-13 33-33 (17-20) 55-47 (22-14) 71-61 (16-14)