SERIE D: Rossoblu Junior – Valdicornia Basket 65-81

Studio Arcadia vincente a Montecatini contro il Rossoblu Junior nella penultima giornata del campionato di serie D.; partita inutile per la classifica delle due squadre con Valdicornia fuori dalla corsa play off da un paio di settimane ed i padroni di casa a loro volta già retrocessi.

L’inizio non è dei migliori con tanti errori al tiro e padroni di casa che scappano subito 8-2; il primo time out di Biancani sistema un po’ le cose in attacco ma in difesa continuiamo a subire passivamente le iniziative di Montecatini che mantiene il comando (20-13 dopo 7’ di gioco). Nel finale di quarto avviene il recupero con le conclusioni da sotto di Biagini ed un paio di contropiedi di Lombardi; i primi dieci di gioco si chiudono sul 23-22.

Il sorpasso è nell’aria ed avviene in avvio di seconda frazione prima con Biagini e poi, dopo l’immediata replica dei padroni di casa, con la tripla di Mencarelli. Una volta in vantaggio non riusciamo a prendere un vantaggio consistente, perché Montecatini replica ai nostri canestri con quelli di un ispirato Mattiello; solo nelle ultime azioni matura il +6, massimo vantaggio per noi nella prima metà di gara, con cui andiamo al riposo.

Il rientro dagli spogliatoi non è positivo per i nostri ragazzi che per qualche minuto non trovano la via del canestro con Rossoblu che risale a -3 (38-41) e Biancani costretto a fare i conti con la situazione falli (Giannini e Biagini a quota tre); ci pensa Lombardi con una tripla a dare il via al controparziale che ci porta rapidamente in vantaggio in doppia cifra (38-48 a metà terza frazione). L’inerzia è dalla nostra parte ed il vantaggio cresce velocemente fino a toccare il +19 (40-59): il terzo periodo si chiude con Studio Arcadia a + 17 (44-61).

Pessimo inizio per i nostri ragazzi nell’ultima frazione; per tre minuti restiamo a guardare ed i padroni di casa si riportano a -8 (55-63); i canestri di Righi e Lombardi ci fanno allungare di nuovo, poi sale in cattedra Milicevic, rientro lampo il suo dopo l’infortunio, che prima chiude con una schiacciata un contropiede e nell’azione successiva realizza da tre; sul canestro da sotto di Lombardi raggiungiamo il +20 (56-76) e la gara può considerarsi conclusa. Nel finale da segnalare la “bomba” di Carducci, alla sua prima apparizione stagionale in prima squadra; la gara si chiude sul punteggio di 65-81.

Sabato prossimo alle 18:30 di fronte al pubblico di casa ultima partita della stagione con il Versilia Basket.

Tabellini:

ROSSOBLU: Morini, Menichini 14, Villa 18, Mattiello 15, Guerra; Carducci 9, Chiti 5, Ormeni, Nannini M. 2, Nannini F. 2. All. Giachetti L.

VALDICORNIA: Biagini 20, Giannini 4, Lombardi 15, Favilla 4, Cacciottolo; Righi 14, Mencarelli 8, Milicevic 13, Carducci 3. All. Biancani M.

Parziali: 23-22  35-41 (12-19)  44-61 (9-20)  65-81 (21-20)

Arbitri: Mascalchi Giorgio di Firenze e Buoncristiani Andrea di Prato