Lo Studio Arcadia vince a Pistoia ed allunga a cinque la striscia di vittorie

SERIE D:  LELLA BASKET – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET  69 – 74

(20-11-2019 – 21:15 – Palestra ITC Einaudi Pistoia)


Lo Studio Arcadia torna da Pistoia aggiungendo altri due punti alla propria classifica grazie al successo colto sul campo del Lella Basket; successo sofferto e arrivato grazie alla determinazione ed alla lucidità dimostrata negli ultimi decisivi possessi. Valdicornia guidato dalla panchina da coach Francesco Baroni, che, come nella precedente gara, ha preso il posto dell’assente Blanco, si è presentato a questo impegno infrasettimanale ancora una volta in formazione rimaneggiata per le assenze di Cacciottolo, Bazzano, T.Mezzacapo e Bini potendo contare su soli dieci elementi di cui ben sette Under 20; inoltre, i nostri ragazzi si sono dovuti confrontare con un Lella, rinforzato dall’arrivo del play De Leonardo, su di giri dopo il successo nel derby con Monsummano ed intenzionato a concedersi il bis davanti al proprio pubblico.

Si segna poco in avvio di gara da entrambe le parti; Valdicornia trova il primo vantaggio sul 4-5 grazie alla prima tripla di Agostini. I padroni di casa rimettono la testa avanti ma sono i nostri ragazzi ad avere la meglio nella fase centrale del quarto ed a produrre un allungo che li porta fino al +7 (8-15) sospinti dalle triple di Pistolesi ed Agostini; è ancora il nostro nr. 00 il protagonista del finale di quarto con altri cinque punti consecutivi (undici in totale nella frazione) che ci permettono di chiudere i primi dieci minuti di gioco sul +8 (14-22).

Il Lella si rifà subito sotto in avvio di secondo quarto portandosi sul 20-22; lo Studio Arcadia soffre ma grazie alle conclusioni di un immarcabile Pistolesi mantiene il vantaggio ancora per diversi minuti. Il forcing dei pistoiesi porta il punteggio in parità a quota 30 quando mancano poco meno di tre minuti all’intervallo; una tripla di Guerrieri buca la zona del Lella e riporta in vantaggio Valdicornia che, con l’aggiunta di due liberi di Pagni, va a chiudere la seconda frazione sul +4 (31-35).

Alla ripresa delle ostilità sono i padroni di casa a comandare la gara tanto da passare a condurre sul 39-35; un libero di Pagni sblocca Valdicornia che con Pistolesi e lo stesso Pagni sorpassa a sua volta e si porta sul 39-40. Il Lella continua ad avere il predominio a rimbalzo ed è anche grazie alle seconde opportunità in attacco che costruisce il nuovo allungo fino al +5 (45-40); la reazione dello Studio Arcadia porta al nuovo pareggio (45-45) a due minuti dalla fine del quarto. Un canestro per parte chiude il terzo quarto con le due squadre in perfetto equilibrio (47-47).

Gli ultimi dieci minuti di gioco si aprono con i pistoiesi che sembrano crederci di più portandosi rapidamente sul +4 (53-49); lo Studio Arcadia non molla ed anzi si rifà sotto ed ha in più occasioni in mano la palla per l’aggancio. Dopo diversi tentativi non riusciti l’aggancio arriva sul 59-59 con due liberi di Pagni; a tre minuti dal termine arriva anche il sorpasso (61-62) con la tripla di Guerrieri. Al nostro capitano risponde Cantrè che mette dentro la tripla dell’ultimo sorpasso dei locali; Valdicornia risponde chiudendo le maglie in difesa ed andando a segno due volte, prima con Guerrieri e poi con Pistolesi che ci portano sul +2 (64-66) a 1:50 dalla sirena. Un’altro canestro di Pistolesi ci porta sul +4 quando siamo ormai all’ultimo giro di lancette; nell’azione difensiva seguente palla recuperata dai nostri e coach Piperno ordina ai suoi il fallo sistematico con 28” rimasti da giocare. Pistolesi fa ½ dalla lunetta e De Leonardo trova un canestro fortunoso da sotto; ancora fallo e ½ di Agostini dalla lunetta prima della tripla del -1 (69-70) a 4” alla fine. Ancora fallo, stavolta su Pistolesi, che fa 2/2 ai liberi (chiudendo con 29 punti la sua gara); Pistoia chiama time out per organizzare l’ultima azione per andare al supplementare, ma sulla rimessa finisce per perdere palla. C’è tempo per un altro fallo e Agostini ne approfitta per un 2/2 dalla lunetta che chiude la partita sul punteggio di 69-74 e da il via ai festeggiamenti del dopo partita.


LELLA: De Leonardo 13, Chetoni 8, Benassai 5, Manfra 13,  Cukaj 13; Zerini ne,  Biagioni ne,  Niccolai, Tissi ne,  Mancini 1,  Macigni 8,  Cantrè 8. All. Piperno A. Ass. Melani G.

VALDICORNIA: Agostini 20, Donati, Guerrieri 15, Pagni 10, Pistolesi 29; Carpitelli, Carducci, Mezzacapo G., Papi, Meini. All. Baroni F. Ass. Talocchini G.

PARZIALI:  14-22  31-35 (17-13)  47-47 (16-12)  69-74 (22-27)

ARBITRI: Martini Davide di Porcari e Natale Jacopo di Calcinaia