Le giovanili biancoblù #23

I risultati delle Giovanili stagione 2021/2022 – Settimana nr. 23 (dal 30 maggio al 5 giugno 2022)

Under 13:  SPORT PISA I.E.S. – ASD VALDICORNIA BASKET  66 – 63

(01/06/2022 – 18:30 – Palestra Alta Impianti Pisa)

Questa sconfitta di misura in casa di una squadra che occupa una migliore posizione in classifica rispetto alla nostra,  costituisce un bel segnale di riscatto dopo alcune prove non proprio brillanti nelle ultime partite. I nostri avversari nella gara del girone di andata giocata a Venturina vinsero con il punteggio di 72 a 49, uno scarto che non lasciava dubbi sui valori in campo; questa sconfitta di soli tre punti indica un cambio totale di mentalità per presenza  e volontà, ma anche di aver recuperato in breve tempo quella differenza tecnica individuale e di squadra.

I parziali dei vari periodi dimostrano che i ragazzi di Peccianti sono stati sempre in partita, perdendo tre dei quatto periodi  di pochissimi punti e vincendo il terzo con un vantaggio di otto punti a favore di Papini e compagni. Tra i ragazzi quattro sono andati in doppia cifra e Giuntini con 20 punti realizzati è stato il  miglior realizzatore della gara; purtroppo alcuni tra i ragazzi hanno difficoltà nel trovare il canestro e questo contribuisce spesso a essere troppo prevedibili in fase d’attacco.

Il lavoro futuro dovrà essere indirizzato proprio su questo, un ripasso e una ripetizione continua dei fondamentali  individuali, in particolare quelli che portano al tiro anche sotto pressione della difesa. Il prossimo impegno sarà anche l’ultimo della stagione, domenica prossima  i nostri ragazzi affronteranno la prima della classe, la Sancat Firenze una delle candidate al titolo regionale.

IES PISA: Della Porta, Riccetti 5, Tognotti 2, Ciurli 4, Nerini 8, Perfetti 15, Mirano 8, Ruocco, Quattrini 5, Tarantino 10, Prampolini 9, Graziano. All. Landini S.

VALDICORNIA: Papini 9, Biancani, Moschini, Franchi 11, Andreoni 13, Apetroiaie, Bussotti, Orecchioni, Khaliss, Calvi 10, Giuntini 20. All. Peccianti N.

PARZIALI:  21-18  38-30 (17-12)  48-48 (10-18)  66-63 (18-15)

ARBITRO: Marini Marco di Pisa


Under 13:  ASD VALDICORNIA BASKET – POL.SANCAT AZZUERRA  34 – 138

(05/06/2022 – 11:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Il Campionato degli Under 13 termina con questa partita giocata in casa con la prima della classifica; i risultati ottenuti nelle fasi precedenti e nelle partite di questo ultimo girone dai ragazzi di Firenze sono davvero impressionanti. I nostri ragazzi non  giocarono la partita d’andata a Firenze a causa di assenze e indisponibilità improvvise; questa è stata l’unica gara giocata contro di loro ed ha evidenziato una differenza incolmabile sul piano atletico e tecnico, oltretutto sostenuta da una struttura fisica in tutti i suoi componenti, difficilmente riscontrabile anche in squadre più grandi di età, una squadra che ha grandi possibilità di vincere il Titolo Toscano di categoria.

I ragazzi allenati da Pistolesi e Peccianti hanno affrontato la partita con lo spirito giusto e, nonostante le enormi difficoltà affrontate durante lo svolgimento, l’hanno portata a termine con  onore;  tutti sono scesi in campo e tutti hanno dato il loro contributo secondo le proprie capacità, anzi in alcune occasioni hanno trovato soluzioni interessanti e corrette, riuscendo a battere la grande pressione difensiva degli avversari e trovando dei buoni canestri.

Adesso arriva il momento di pensare al futuro; il campionato per Orecchioni e compagni è terminato, ma non la stagione che prevede allenamenti fino al 30 Giugno e tornei già dalla prossima settimana per i ragazzi nati nel 2010. Sarà un periodo per riorganizzare il gruppo e  prevedere una programmazione della  stagione futura consapevoli del livello tecnico da cui si dovrà ripartire e sicuramente migliorare.

VALDICORNIA: Papini 5, Biancani, Franchi 4, Poli, Andreoni 14, Apetroiaie, Bussotti, Orecchioni 2, Khaliss, Calvi 2, Giuntini  7. All. Pistolesi C.

SANCAT: Bertini 24, Cortiguera 8, Carli 9, Massimo 8, Gori 34, Irdani 6, Corsinotti 16, Varvarito 15, Aspidi 4, Giorgetti 12, Trebbi, Masi 2. aLL. Clamassi T.

PARZIALI:  6-44  13-76 (7-32)  24-109 (11-33)  34-138 (10-29)

ARBITRO: Bruscino Andrea di Rosignano Marittimo