Le giovanili biancoblù #22

I risultati delle Giovanili stagione 2021/2022 – Settimana nr. 22 (dal 23 al 29 maggio 2022)

Under 13:  ASD VALDICORNIA BASKET – BASKETBALL CLUB LUCCA  39 – 58

(29/05/2022 – 10:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

La partita del girone d’andata disputata a Lucca con la vittoria ottenuta dai nostri ragazzi determinò, oltre il risultato positivo, anche una serie di miglioramenti tecnici individuali e di squadra; purtroppo in questa gara è stato confermato il brutto periodo che la squadra sta attraversando nel momento, la forma fisica e le abilità tecniche sono in affanno, cosi gli avversari che si sono presentati con una rosa completamente diversa e sicuramente più completa hanno avuto la possibilità di vincere su i nostri ragazzi.

Solo il primo quarto è stato vinto dai ragazzi allenati da Pistolesi e Peccianti, poi purtroppo il livello di attenzione e di precisione è sceso a favore di una migliore presenza sul campo dei ragazzi di Lucca; la vittoria è andata alla squadra che ha saputo sfruttare meglio le situazioni che si sono presentate. Questa capacità è stata confermata dal loro atteggiamento difensivo, quando si sono resi conto che il metro arbitrale consentiva una difesa con contatti spesso fuori dalla logica del regolamento, non hanno esitato nel continuare su questo atteggiamento; la gestione dei possessi di palla è diventava caotica e piena di errori dovuti a questa pressione, anche nel momento finale del tiro non sono stati rilevati dei contatti evidenti sul braccio o sulla mano che sosteneva la palla.

I nostri ragazzi dovranno fare tesoro anche da questi episodi e imparare presto a giocare in situazioni difficili e con un livello agonistico più alto; i campionati che affronteranno nel  futuro  saranno sempre più carichi di atteggiamenti e mentalità agonistiche superiori. Rimangono altre due gare per concludere definitivamente la stagione agonistica; due partite molto impegnative, ma che dovranno essere affrontate con lo spirito giusto e con il desiderio di divertirsi.

VALDICORNIA: Papini, Biancani, Moschini, Franchi 4, Poli, Andreoni 7, Apetroiaie, Bussotti, Orecchioni 4, Calvi 8, Giuntini 16. All. Pistolesi C. Ass. Peccianti N.

LUCCA:  Bertini, Mesiti, Sumberaz 8, Dentone 2, Lapucci 2, Galli 2, Donati 10, Genovali 16, Mariti 14, Martini, Battaglia 4. All. Chiarello M.

PARZIALI:  15-12  24-26 (9-14)  30-42 (6-16)  39-58 (9-16)

ARBITRO: Profeti Riccardo di Rosignano Marittimo