La settimana del Settore Giovanile #21

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 21 (dal 19 al 23 febbraio 2020)

Under 20 Elite: INVICTUS BASKET LIVORNO – ASD VALDICORNIA BASKET  75 – 80

(19/02/2020 – 20:15 – Palestra G.D’Alesio Livorno)

Secondo successo per la formazione Under 20 Elite che continua la sua marcia nella seconda fase andando a vincere sul campo dell’Invictus Basket Livorno con il punteggio di 75-80. Alla vigilia del match coach Blanco si ritrova con soli quattro elementi del roster originario a disposizione (il 2004 Bartoli è a referto ma di fatto non disponibile) ed è costretto a convocare T.Mezzacapo e Pistolesi per affrontare il match, oltre ad un altro 2004, il serbo Vujic, autore di una buonissima prova.

Con le rotazioni ridotte a soli sette elementi Valdicornia disputa una gara quasi sempre in vantaggio, ma non riesce mai a portare l’affondo decisivo ed i livornesi rimangono sempre in partita ed anche a portarsi a loro volta avanti nel punteggio in alcuni momenti del match grazie alle conclusioni da tre punti.

I ragazzi di Blanco danno l’impressione di poter disporre del match con Donati, T.Mezzacapo e Pistolesi a tratti incontenibili, ma sono costretti ad attendere le ultime azioni prima di potersi dire certi del risultato. Nel finale, infatti, i padroni di casa grazie ad otto punti consecutivi dell’ex P.Bongini si rifanno sotto; un fallo antisportivo e la conseguente uscita dal campo dello stesso giocatore chiudono di fatto le speranze dei labronici e Valdicornia ne approfitta per piazzare l’allungo decisivo rendendo vana l’ultima tripla dei ragazzi di Monetti.

INVICTUS: Niccolai ne, Bongini A. 9, Bongini P. 11, Lenzi 4, Vanni, Perondi 12, Forti, Scarpellini, Salvadori 8, Leveratto 3, Lentini 16, Ciardi 12. All. Monetti A.

VALDICORNIA: Carducci 8, Vannozzi 6, Angiolini 4, Donati 18, Bartoli ne, Mezzacapo T. 17, Pistolesi 16, Vujic 11. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

PARZIALI: 20-21  37-43 (17-22)  57-57 (20-14)  75-80 (18-23)

ARBITRI: Melai Michele di Santa Maria a Monte e Landi Matteo di Pontedera


Esordienti: BASKET SEI ROSE ROSIGNANO – ASD VALDICORNIA BASKET  55 – 25

(22/02/2020 – 16:00 – Tensostruttura Rosignano Solvay)

Dopo una giornata di riposo da calendario il campionato per la squadra Esordienti riprende con una sconfitta nelle quarta giornata del girone di ritorno; si conosceva il valore dei nostri avversari, anche perché riuscirono con una certa scioltezza a passare sul nostro campo nella gara di andata ed il differente livello tra i ragazzi allenati da Pistolesi e i loro avversari si è manifestato in pieno nella gara odierna.

Erano assenti per vari motivi  da questa gara alcuni dei nostri bambini tra i più esperti, nello stesso tempo è stato convocato per la prima volta un bambino venuto ad allenarsi con la squadra da pochissimo tempo, Alessio Adragna che è entrato in campo in una partita ufficiale dopo poche settimane di allenamenti con la squadra.

Niente ancora di particolarmente apprezzabile, ma la squadra sta mostrando lievi miglioramenti in tutte le fasi della partita, per riuscire a riconoscere questi miglioramenti basterebbe un piccolo passo avanti nell’attenzione verso la difesa e un poco più di precisione in fase di tiro, troppe volte si sono presentati davanti al canestro ma poche volte la palla nel momento finale del tiro è stata gestita con un fondamentale fatto bene e deciso.

Ci vorrà ancora del tempo per equilibrare tutti i livelli di esperienza e autonomia tra i vari compagni, ma appena gli ultimi arrivati nella squadra, saranno in grado di una minima autonomia e sicurezza nel trattare la palla certi confronti saranno tutti da rivedere.

ROSIGNANO: Ercolani, Magazzini 8, Monticelli 4, Braccini 6, Mengrossa 6, Bertolini 2, Nebbia 2, Di Dio 5, Lami 7, Cicchiello 5, Giannetto 4, Giannini 6. All. Cecconi S.

VALDICORNIA: Fantozzi, Brunetti 10, Babii 2, Ratnayake, Verrocchi, Belcastro 2, Cananzi, Baya, Maggi, Larini 6, Bolioli 5, Adragna. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  15-4  27-8 (12-4)  38-14 (11-6)  55-25 (17-11)


Under 16 Eccellenza:  PISTOIA BASKET 2000 – ASD VALDICORNIA BASKET  65 – 51

(23/02/2020 – 11:30 – Palacarrara Pistoia)

I nostri Under 16 escono sconfitti dalla trasferta di Pistoia, dove la squadra di casa si impone per 65-51.

La partita inizia subito a ritmo alto, con entrambe le squadre che vogliono difendere forte per provare a trovare punti facili in transizione. La squadra di casa ci riesce meglio, trovandosi in vantaggio di 4 punti alla fine della prima frazione di gioco, ma non riesce mai ad allungare sugli ospiti, che restano in scia all’intervallo sul -5. La svolta della partita, come al solito, si ha nel terzo quarto: stavolta la nostra intensità difesa non cala eccessivamente, ma in fase offensiva sembriamo un’altra squadra. Segniamo solo 6 punti in 10 minuti con una valanga di palle perse, tirando anche buoni tiri, senza che la palla entri. La reazione d’orgoglio nel finale di gara c’è, ma i pistoiesi sono bravi a gestire il vantaggio e a sfruttare la stanchezza di una squadra che ha di nuovo dovuto provare a rimontare 20 punti di svantaggio.

Nessuna novità rispetto alle ultime uscite, la squadra ancora una volta non ha disputato una brutta partita, ma quando rientriamo dagli spogliatoi siamo irriconoscibili. Stavolta, il calo significativo non è arrivato in difesa ma in attacco, dove abbiamo perso una clamorosa quantità di palloni tirando con percentuali bassissime, soprattutto dalla lunetta. Coach Biancani ha redarguito in maniera piuttosto decisa i ragazzi, dopo l’ennesimo terzo quarto deludente che ha compromesso un’altra partita giocabile. La prossima gara, l’ultima della prima fase, ci vedrà affrontare la capolista Virtus Siena al palazzetto di via Montale, in una partita molto difficile, dove proveremo a giocare nel miglior modo possibile.

PISTOIA: Sansone 1, Battiloni 10, Sabatino 2, Metsla 7, Mati, Santangelo 10, Di Bisceglie, Farinon 6, Madeo 13, Romoli 2, Lazzeri 14, Allegranti ne. All. Breschi M. Ass. Gangale M.

VALDICORNIA: Bartoli, Donati 5, Riccardi 2, Tinacci 8, Alfarano, Manfredini, Barbaglia 4, Bernardini Rossi, Battaglini 13, Vujic 15, Tafi 4. All. Biancani M.

PARZIALI:  16-12  33-28 (17-16)  51-34 (18-6)  65-51 (14-17)

ARBITRI: Landi Matteo di Pontedera e Barone Giovanni di Ponsacco