La settimana del Settore Giovanile #2

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 02

I risultati delle giovanili del 6 ottobre 2019.

Under 16 Eccellenza: BIANCOROSSO EMPOLI – ASD VALDICORNIA BASKET  59 – 52

(06/10/2019 – 11:30 – Palestra Lazzeri di Empoli)

Seconda sconfitta in due gare per i nostri Under 16, che dopo una partita molto bella e combattuta non riescono a strappare la vittoria in trasferta ad Empoli.

Parte subito fortissimo la squadra ospite, che già dai primi minuti impone il proprio ritmo e mette in difficoltà la squadra di casa, grazie a diverse ottime sequenze difensive e ad un’ottimo avvio di Tinacci, con 11 punti nella prima frazione. Nel secondo quarto, inizia ad entrare in ritmo la squadra di Empoli, con Fontani che scalda la mano andando all’intervallo lungo a quota 17, ma i nostri tengono botta e riescono a chiudere il primo tempo con un punto di vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di casa alza l’intensità di gioco, mettendo in campo una difesa molto più fisica che costringe gli ospiti a segnare solo 8 punti nel terzo quarto, oltre a numerose palle perse sui raddoppi che regalano fiducia alla squadra di Empoli, che chiude la terza frazione sul +6. Nell’ultimo quarto, c’è una reazione d’orgoglio del Valdicornia, che non si dà per vinto e si riporta a -2 sul finale con la tripla di Tinacci, miglior realizzatore degli ospiti con 22 punti, ma un paio di canestri di Fontani, miglior marcatore della partita con 27, chiudono definitivamente i conti sul +7 per la squadra di casa.

Questa sconfitta, per certi aspetti, ricorda molto la prima partita di campionato. I nostri ragazzi, infatti, non sono entrati in campo con la dovuta intensità nel terzo quarto, prendendo un parziale che ha messo la partita in salita. Tuttavia, ci sono stati degli evidenti miglioramenti, la squadra è riuscita a rialzare la testa dopo il parziale e a giocarsi la partita fino alla fine, per poi perderla solo nei secondi finali. Ci sono molti margini di miglioramento per i ragazzi di Biancani, che devono muovere meglio il pallone in attacco, oltre a mantenere alta l’intensità difensiva per tutti e 40 i minuti, ma la sensazione è che la squadra sia sulla buona strada.

EMPOLI: Desideri 8, Hollade 2, Turchi, Menichetti 8, Nencioni, Banchi, Sani 2, Fontani 27, Iannone 5, Gammi 2, Montagnani 2, Baccetti 3. All. Freschi L. Ass. Mazzoni F.

VALDICORNIA: Bartoli 6, Donati 2, Riccardi 6, Tinacci 22, Alfarano, Manfredini 2, Ghisu, Barbaglia 10, Bernardini, Battaglini 4, Tafi. All. Biancani M.

PARZIALI: 10-16 30-31 (20-15) 45-39 (15-8) 59-52 (14-13)

ARBITRI: Luppichini Matteo di Viareggio e Nocchi Lorenzo di Bientina


Under 14 Regionale – QUADRANGOLARE ARGENTARIO BASKET

(06/10/2019 – Palestra del Pispino Porto Santo Stefano)

Prima uscita stagionale anche per la rinnovata formazione Under 14 (nella foto in alto) impegnata in un torneo quadrangolare organizzato dalla società Argentario Basket.

In semifinale i ragazzi di Claudio Pistolesi hanno avuto la sfortuna di incrociare la forte formazione dell’US Livorno, dominatrice del torneo, e sono stati sconfitti con il punteggio di 92-41. Nella finale 3°-4° posto i nostri ragazzi hanno affrontato i pari età del Murialdo Basket Viterbo riuscendo ad imporsi per 64-60 al termine di una bella gara.

La premiazione