La settimana del Settore Giovanile #19

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 19 (dal 8 al 9 febbraio 2020)

Under 14 Regionale:  U.S. DIL LIVORNO BASKET – ASD VALDICORNIA BASKET  50 – 94

(08/02/2020 – 15:00 – Palacosmelli Livorno)

Continua il percorso positivo della formazione Under 14, seconda giornata del girone di ritorno e tredicesima vittoria consecutiva per la squadra allenata da Pistolesi. Era una partita con un pronostico a favore dei nostri ragazzi, questo è stato mantenuto, ma non dobbiamo leggere il risultato finale come una grande prestazione; la differenza determina sicuramente la diversità di valori tra le due squadre ma è bugiardo per quanto riguarda il gioco e la mentalità che poteva essere molto diversa.

Purtroppo la squadra si è presentata in dieci; dei quattordici componenti della rosa non è stato possibile, per vari motivi di indisponibilità e di salute, trovare altri due ragazzi per completare i dodici da iscrivere a referto. La rinuncia all’ultimo momento, per un fastidioso stato influenzale, del capitano Tommaso Pistolesi ha determinato un cambiamento degli equilibri nelle entrate di inizio partita e sicuramente nei cambi durante la gara.

Dopo un inizio veramente disastroso in cui per tutto il periodo sono stati a rincorrere gli avversari terminando con un vantaggio di tre punti, i ragazzi si sono rifatti con un buonissimo secondo periodo  vinto con un parziale di 35 a 10 che ha chiuso praticamente la gara. Tutti sono stati coinvolti con minuti importanti a disposizione e purtroppo gli errori clamorosi in fase di tiro non hanno permesso di portare tutti a punti nel tabellino della squadra.

Il prossimo appuntamento sarà per sabato prossimo contro lo Sport Pisa al Palazzetto di via Montale.

U.S. LIVORNO: Simonetti, Greenidge 9, Meliani, Barni 2, Carracoi 6, Maltinti 7, Titomanlio, Anderbegani 8, Banchetti, Barbanti 10, Campus 8, Rossi. All. Vaiani M.

VALDICORNIA: Cristiani 1, Perini 3, Macelloni 22, Durantini 6, Rosati, Centelli 14, Ferri 3, Favilli, Russo 26, Angiolini 19. All. Pistolesi C.

PARZIALI: 16-19  26-54 (10-35)  39-73 (13-19)  50-94 (11-21)

ARBITRI: Vicenzini Nicola e Santini Giacomo di Livorno


Under 16 Eccellenza:  COSTONE SIENA – ASD VALDICORNIA BASKET  68 – 62

(09/02/2020 – 11:30 – Pala Orlandi Monteriggioni)

La nostra formazione Under 16 sfiora la vittoria contro Costone, uscendo sconfitta dal PalaOrlandi di Siena per 68-62.

La squadra ospite parte subito aggressiva, cogliendo impreparata la squadra di casa che fatica ad entrare in partita fino alla metà del primo quarto. Poi però, i senesi iniziano a difendere e, aiutati da alcune nostre sviste, recuperano lo svantaggio fino a prendere il largo nel periodo successivo. All’intervallo, sul tabellone c’è scritto 38-28, e la situazione peggiora al rientro dagli spogliatoi, con i padroni di casa che arrivano anche a toccare il +20. La nostra reazione, però, stavolta è immediata, e riusciamo subito a tornare in partita con un gran terzo quarto, chiuso sul -9. Nell’ultimo periodo i senesi, un po’ a corto di rotazioni, fanno fatica a contenere il nostro attacco e a trovare la via del canestro, mentre noi non abbassiamo il ritmo e riusciamo a tornare ad un solo possesso di distanza. Purtroppo però, arriviamo all’ultimo giro d’orologio col fiato corto, sbagliando un paio di scelte e perdendo l’occasione di recuperare gli ultimi punti di svantaggio, che a fine partita sono 6 per un risultato di 68-62.

C’è stato un deciso passo avanti rispetto alle ultime uscite, la squadra è infatti riuscita a giocarsi una partita fino alla fine, uscendone sconfitta ma non senza lottare. È mancata un po’ di lucidità, anche perché abbiamo dovuto rimontare 20 punti di svantaggio, e sebbene siamo stati bravi a non mollare mai, è naturale che siamo arrivati a fine partita con poche energie. Coach Biancani ha nuovamente insistito su questo concetto, chiedendo ai suoi ragazzi maggiore concentrazione nell’arco di tutti e 40 i minuti, per arrivare a fine partita più freschi e provare a strappare qualche vittoria. Speriamo di vedere miglioramenti in questo senso già domenica mattina, quando alle 11 ospiteremo al palazzetto di via Montale i ragazzi della Juve Pontedera.

COSTONE: Caniglia 19, Nannetti, Tassini ne, Senerchia 9, Piattelli 11, Maggiorelli 2, Cini ne, De Martino 12, Lari 2, Lombardi 13, Dallai ne. All. Armellini M. Ass. Ferrini F.

VALDICORNIA: Bartoli 10, Donati 9, Riccardi 10, Tinacci, Alfarano 2, Manfredini 2, Barbaglia 7, Bernardini Rossi 2, Battaglini 10, Vujic 9, Tafi 1. All. Biancani M.

PARZIALI:  18-13  39-26 (21-13)  55-46 (16-20)  68-62 (13-16)

ARBITRI: Del Lungo Gabriele di Monteroni D’Arbia e Indrizzi Matteo di Sinalunga