La settimana del Settore Giovanile #17

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 17 (dal 22 al 25 gennaio 2020)

Under 14 Regionale:  ASD VALDICORNIA BASKET  – PALLACANESTRO ELBA  73 – 65

(22/01/2020 – 16:30 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Con questa partita da recuperare la squadra Under 14 si conferma Campione d’inverno del gruppo D con 11 vittorie consecutive in altrettante gare disputate; il risultato di oggi acquista un valore particolarmente significativo perché è stato ottenuto con la diretta concorrente per le due posizioni in classifica che consentiranno la partita di spareggio alla fine di questo campionato da giocare in casa con la terza o la quarta di un altro girone.

Vincere con la forte squadra di Portoferraio potrebbe significare di aver prenotato, a patto che i ragazzi di Pistolesi continuino a lavorare con intensità e desiderio, uno di questi due importanti piazzamenti. La gara è stata una vera partita di basket, come non si vedeva dall’inizio del campionato, molto intensa, con alcuni ribaltamenti nella conduzione e nel  punteggio durante il tempo di gioco; il ritmo imposto dalle due squadre in campo è stato molto alto e avere una panchina più lunga rispetto alla squadra elbana ha determinato e condizionato almeno in parte il risultato E’ stata una partita giocata anche con contatti atletici e fisici da squadre Senior; la coppia arbitrale ha adottato il metro della fisicità, rilevando solo i contatti scomposti e grossolani e rinunciando a una conduzione magari più tecnica come la categoria richiederebbe, ma la posta in palio era molto alta per cui riuscire a prenderla significava anche accettare un gioco molto più fisico di quello che in genere si trova con la maggioranza delle altre squadre.

Da ricordare che in questa partita è rientrato dopo un infortunio abbastanza importante Filippo Centelli, rientrato nel clima partita per merito di tutta la squadra che lo ha aspettato ma anche incoraggiato a rientrare il prima possibile nella rosa. La prima gara del girone di ritorno verrà giocata tra due settimane, il tempo di recuperare le energie con un ripasso dei fondamentali per poi affrontare il tutte le restanti gare con i ragazzi consapevoli del ruolo che si sono meritati di avere.

VALDICORNIA: Faggiani, Perini, Pistolesi 15, Macelloni 2, Pallanti 2, Durantini 6, Centelli 7, Ferri, Caroppo 2, Favilli, Russo 31, Angiolini 8. All. Pistolesi C.

PALL. ELBA: Silvino 10, Colombo, Carducci 23, Giannini 19, Baccetti, Marinari 13, Battaglini, Rizzotti, Reina, Piacentini. All. Marinari A.

PARZIALI: 18-16 40-40 (22-24)  59-49 (19-9)  73-65 (14-16)

ARBITRI: Illiano Mario e Signori Davide di Piombino


Under 20 Elite:  PALL.FIDES LIVORNO – ASD VALDICORNIA BASKET  44 – 58

(22/01/2020 – 21:15 – Palasport B.Macchia Livorno)

Bel successo della formazione Under 20 che nel penultimo turno della prima fase del campionato Elite va a vincere sul campo della Pall. Fides Livorno; un successo fortemente voluto da una squadra che, con soli otto giocatori a referto, ha saputo superare i momenti di difficoltà della gara per imporsi con il punteggio di 44-58.

La Fides inizia subito forte scardinando la difesa a zona dei nostri ragazzi con quattro bombe nel giro di pochi minuti; Valdicornia fatica in attacco nelle prime azioni, poi col passare dei minuti si sblocca e grazie alle iniziative di Carducci, Donati e alle conclusioni di Papi si rifà sotto nel punteggio per chiudere il primo quarto a contatto dei padroni di casa (19-17). La buona vena realizzativa prosegue anche nella seconda frazione con Valdicornia che trova anche il sorpasso; per qualche minuto le due squadre si alternano al comando, poi sono i nostri ragazzi a piazzare l’allungo, concluso da tre punti di Vannozzi, che ci porta all’intervallo sul +7 (31-38).

Nel terzo periodo le due squadre smettono di segnare, i ragazzi di coach Blanco addirittura non riescono a mettere a referto nemmeno un punto, sbagliando anche due tiri liberi; dall’altra parte i labronici trovano un canestro dopo sei minuti di gioco ed un altro nelle fasi finali. Iniziato l’ultimo quarto in vantaggio di sole tre lunghezze (35-38), Valdicornia subisce anche il canestro del -1 in avvio; nel momento più delicato della gara è un canestro di Bartoli in contropiede a sbloccare la situazione. Valdicornia ritrova d’improvviso quella verve offensiva smarrita per diversi minuti e torna a colpire con continuità con Donati e Papi; la Fides dopo essere stata ad un passo dall’aggancio si pianta e per diversi minuti non riesce più a trovare il canestro. I padroni di casa torneranno a segnare soltanto nell’ultimo minuto e mezzo di gara quando il nostro vantaggio è ormai irrecuperabile; Carducci e Papi mettono a segno gli ultimi canestri per la nostra squadra che chiude così con un largo +14.

FIDES: Cioni 6, Baia 2, Bordonaro 7, Pino 4, Lavoratori 6, Giusti 10, Casarosa 8, Nigiotti, Polverino 1, Donolo. All. Becagli A.

VALDICORNIA: Carducci 11, Vannozzi 3, Angiolini 2, Papi 12, Donati 19, Bartoli 2, Riccardi 2, Mezzacapo 7. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

PARZIALI:  19-17  31-38 (12-21)  35-38 (4-0)  44-58 (9-20)

ARBITRI: Profeti Riccardo di Rosignano M.mo e Ciano Eduardo di Vicopisano


Esordienti:  DREAM BASKET PISA – ASD VALDICORNIA BASKET  15 – 46

(25/01/2020 – 16:15 – PalaDream Rosso Pisa)

Gli Esordienti nell’ultima partita del girone d’andata riescono a fare risultato sul campo del Dream Team Pisa con il punteggio di 46 a 15; dopo tante partite perse con squadre più esperte i ragazzi allenati da Pistolesi riescono con una prestazione convincente a prendere una piccola soddisfazione in campionato.

La gara è sempre stata nelle mani dei nostri ragazzi, i parziali dei periodi dimostrano che tutti  loro, come regolamento vuole, sono entrati in campo e contribuito a ottenere il risultato; oltre la vittoria ci sono stati dei segnali che fanno ben sperare e che dimostrano i piccoli miglioramenti ottenuti come singoli e come squadra, sono andati a punti qualche ragazzo che fino adesso non aveva avuto la possibilità di realizzare. C’è stata anche la possibilità di far giocare per la prima volta un bambino che da poco è entrato nel gruppo, Filippo Meini ha avuto il suo primo ingresso in una partita ufficiale ed ha avuto la soddisfazione di vincere insieme a tutti i suoi compagni la gara.

Il girone di andata è ormai alle spalle del gruppo che si troverà davanti tutto quello di ritorno, sperando che ci sia un miglioramento minimo, ma costante partita dopo partita e che la squadra possa ottenere altre soddisfazioni come questa, con l’impegno di continuare a lavorare in palestra come hanno fatto fino adesso e magari alzando gli obbiettivi da ottenere con la conoscenza dei propri limiti.

D.B. PISA: Aulino, Pisciotta, Pazienza 2, Frassi, Dominijanni, Parrini 2, Daini 2, Ricci 3, Franchi, Rossi 4, Pellegrini, Lapidario 2. All. Parra A.

VALDICORNIA: Fantozzi, Brunetti 8, Ratnayake, Verrocchi 2, Meini, Belcastro 7, Baya 1, Nesti 4, Berti 8, Larini 8, Bolioli 8. All Pistolesi C.

PARZIALI:  4-11  7-18 (3-7)  11-33 (4-15)  15-46 (4-13)


Under 16 Eccellenza:  FIRENZE BASKETBALL ACADEMY – ASD VALDICORNIA BASKET  73 – 68

(26/01/2020 – 11:30 – Palestra D.Compagni – Firenze)

I nostri under 16 escono sconfitti dalla trasferta di Firenze, dove la Firenze Basketball Academy si impone per 73-68.

Sin dalla palla a due, c’è grande equilibrio tra le squadre, che nei momenti di difficoltà si aggrappano ai loro migliori realizzatori per mantenersi a contatto. Nessuna delle due formazioni prende il largo nel primo tempo, che si chiude con i padroni di casa in vantaggio di 2 lunghezze. Riusciamo stavolta a mantenere alta l’intensità anche al rientro dagli spogliatoi, portando la partita punto a punto fino alla fine. Negli ultimi minuti però, cala drasticamente la concentrazione dei nostri, che concedono un paio di tiri da tre punti comodi alla squadra avversaria. Valdicornia si ritrova ad inseguire nell’ultimo minuto, ma i ragazzi non riescono a restare lucidi e non trovano la via del canestro, mentre i padroni di casa realizzano i tiri liberi sui falli sistematici degli ospiti.

Il risultato finale ci lascia un po’ con l’amaro in bocca, poiché la squadra di Firenze non è superiore alla nostra e una vittoria avrebbe sicuramente influenzato positivamente il morale dei ragazzi. Purtroppo anche stavolta non eravamo al completo e non tutti i ragazzi a referto erano in buone condizioni fisiche, ma quantomeno non abbiamo subito il parziale decisivo nel terzo quarto, come è successo nelle ultime partite. Adesso è tempo per i ragazzi di coach Biancani di lasciarsi questa partita alle spalle, lavorando sulle difficoltà incontrate in difesa per prepararsi ad accogliere al meglio Pino Dragons, che ha vinto di un solo punto la gara di andata in casa.

FIBA: Falli 2, Paoleschi 3, Piersimoni, Moscardi 13, Pacini 20, Menicatti, Volpi 19, Ciubotariu, Picchi, Baldasseroni 14, Mariani, Pinarelli 2. All. Corsini S.

VALDICORNIA: Bartoli 2, Donati 3, Riccardi 17, Alfarano 4, Manfredini 8, Ghisu 2, Barbaglia 9, Bernardini, Battaglini 21, Tafi 2. All. Biancani M.

PARZIALI:  16-14  33-31 (17-17)  56-54 (23-23)  73-68 (17-14)

ARBITRI: Attard Marco di Firenze e Nocchi Lorenzo di Vicopisano