La settimana del Settore Giovanile #16

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 16 (dal 15 al 19 gennaio 2020)

Under 20 Elite:  ASD VALDICORNIA BASKET – G.S. BELLARIA CAPPUCCINI  83 – 55

(15/01/2020 – 20:45 – Palazzetto L.Giovani San Vincenzo)

Bel successo per la formazione Under 20 Elite che si impone in maniera netta sui ragazzi del Bellaria Cappuccini con il punteggio di 83-55; partita con un andamento simile a quello dell’andata con i ragazzi di coach Blanco bravi a prendere fin da subito il comando della gara con un vantaggio importante per poi gestire il risultato fino alla sirena finale.

Valdicornia parte subito forte con Papi, Mezzacapo e Carpitelli che dominano nelle due aree; quando Donati piazza la prima tripla della gara il punteggio è già sul 10-0 in poco più di tre minuti di gioco e per il coach ospite è già ora di chiamare il primo time-out. L’inerzia è ancora nella mani dei nostri ragazzi che arrivano fino al 16-0 di metà frazione; coach Blanco inizia a ruotare i giocatori ed il dominio si fa meno netto, ma questo non impedisce ad i nostri ragazzi di chiudere il primo quarto con un largo 25-8.

Carducci e compagni partono subito forte anche nella seconda frazione ed il distacco sale fino al 33-8 di metà frazione grazie ai canestri di Papi, Marcocci e Riccardi; i nostri ragazzi rallentano un po’ nella seconda parte di frazione ma incrementano ancora il vantaggio fino al +26 dell’intervallo (42-16) grazie a Carducci, Donati e Mezzacapo.

Il momento migliore degli ospiti è in avvio di terza frazione grazie alle iniziative di Mateo che mette in difficoltà la nostra difesa un po’ svogliata ed il vantaggio scende sotto le venti lunghezze (46-28); riprendiamo a segnare con Carpitelli, Donati e Vannozzi e nel giro di pochi minuti il vantaggio torna a crescere fino a sfiorare i trenta punti. Una tripla di Mateo (venti punti nel quarto di cui sedici consecutivi) chiude il terzo quarto sul 64-38.

L’ultimo periodo è senza storia con Valdicornia che per diversi minuti veleggia con oltre trenta punti di distacco consentendo a coach Blanco di gestire uomini e forze per i prossimi impegni con Angiolini e Bartoli che si vanno ad aggiungere al tabellino; peccato per l’infortunio alla caviglia di Marcocci che dovrà restare fermo per un mesetto circa….in bocca al lupo Ale.

VALDICORNIA: Carducci 8, Vannozzi 4, Tinacci, Marcocci 4, Angiolini 4, Papi 19, Donati 8, Bartoli 3, Riccardi 2, Mezzacapo 9, Carpitelli 22. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

BELLARIA: Diviggiano 6, Mureddu 3, Magozzi, Mateo 32, Gentili 8, Capone 2, Mattolini, Genovesi, Cei 4. All. Monaco R. Ass. Simonini F.

PARZIALI: 25-8  42-16 (17-8)  64-38 (22-22)  83-55 (19-17)

ARBITRI: Posarelli Giacomo di Grosseto e Rossetti Samuele di Rosignano M.mo


Under 14 Regionale:  ASD VALDICORNIA BASKET  – A.S.D. PERIGNANO  122 – 16

(18/01/2020 – 18:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Continua la corsa positiva degli Under 14; la vittoria contro la simpatica ma modesta squadra dei pari età del Perignano ha portato a dieci risultati positivi di seguito conseguiti dall’inizio della stagione. Troppa la differenza tecnica e fisica tra le due squadre; i ragazzi allenati da Pistolesi occupa attualmente la prima posizione in classifica conseguita come ricordato da dieci successi di fila, mentre Perignano occupa l’ultima posizione con ancora nessuna vittoria in questo campionato.

Il risultato era prevedibile e non deve destare nessun facile o eccessivo entusiasmo da parte dei ragazzi, quello che invece si deve rilevare positivamente è il fatto che tutti i ragazzi sono entrati in campo con un buon minutaggio, che tutti hanno realizzato e che alla fine tutti si sono divertiti.

Il girone di andata terminerà il prossimo mercoledì, con un recupero di campionato che avrà sicuramente un altro sapore e offrirà anche altre sensazioni, si tratta di una partita che determinerà inequivocabilmente chi si potrà fregiare di campione d’inverno.

La partita si svolgerà al palazzetto di Venturina e i ragazzi affronteranno a testa alta la formazione Under 14 dell’Elba Basket che contenderà la prima posizione assoluta della classifica ai ragazzi di Venturina che sono pronti a questa sfida e convinti che daranno tutti il massimo a livello tecnico e mentale.

VALDICORNIA: Faggiani 2, Cristiani 8, Pistolesi 24, Macelloni 21, Pallanti 4, Durantini 12, Rosati 2, Ferri 6, Caroppo 9, Favilli 2, Russo 15, Angiolini 17. All. Pistolesi C.

PERIGNANO: Barlettani 2, Giorgi 5, Bigiotti 4, Parri, Cambi, Dal Canto 3, Creati, Bendinelli, Ferretti, Del Vita 2, Pantani. All. Cauteruccio G.

PARZIALI:  29-0  51-6 (22-6)  84-12 (33-6)  122-16 (38-4)

ARBITRI: Ghisu Jacopo e Giordani Matteo di Piombino

Vedi le foto della gara


Under 16 Eccellenza:  ASD VALDICORNIA BASKET – PRATO BASKET GIOVANE  45 – 71

(19/01/2020 – 11:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Brutta sconfitta per i nostri Under 16, che perdono in casa contro Prato per 45-71 senza mai riuscire ad impensierire realmente la squadra ospite.

I nostri avversari aggrediscono subito la partita, trovando facilmente la via del canestro in un primo quarto da 22 punti segnati, contro un Valdicornia che trova fluidità in attacco ma fatica veramente troppo in difesa. Il timido tentativo di rimonta dei padroni di casa si spegne a metà del secondo periodo, quando gli ospiti alzano l’intensità difensiva e i nostri ragazzi perdono il filo della partita, chiudendo il quarto sul -12. Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di Prato piazza il parziale decisivo, portandosi sul +20 contro un Valdicornia che non riesce a reagire in nessuna delle due metà campo e subisce continuamente le iniziative degli ospiti. Purtroppo, stavolta non arriva nemmeno la solita reazione d’orgoglio, con i nostri ragazzi che segnano solo 6 punti negli ultimi 10 di gioco e non trovano mai buona solidità difensiva.

Questa brutta prestazione taglia un po’ le gambe alla squadra, che secondo coach Biancani si era allenata bene durante la settimana, ma è crollata addirittura prima dell’intervallo contro una squadra non così irresistibile. Un paio di circostanze hanno contribuito a farci perdere la concentrazione, come l’infortunio alla caviglia di Tinacci, che sarà costretto a restare ai box per un paio di settimane. L’obiettivo della squadra sarà quello di ritrovare quella continuità difensiva che ha contraddistinto le ultime partite del 2019, da cui sicuramente arriverà maggiore fluidità in attacco e magari anche un paio di vittorie, da cercare subito domenica 26, in casa della Firenze Basketball Academy che uscì sconfitta al palazzetto di via Montale nel girone d’andata.

GARA OMOLOGATA DALLA FIP CON IL PUNTEGGIO DI 45-70

VALDICORNIA: Bartoli 11, Donati 1, Riccardi 7, Tinacci 7, Alfarano 2, Manfredini 3, Barbaglia 4, Bernardini Rossi, Battaglini 5, Tafi 5. All. Biancani M.

PRATO: Bellandi 9, Piti 4, Paoletti 3, Donati, Pineschi 12, Alfieri 9, Mirizzi, Storai 1, Lanari 25, Palatiello 6, Campostrini 2. All. Manganello S. Ass. Fabbri L.

PARZIALI: 14-22 29-41 (15-19) 39-58 (10-17) 45-71 (6-13)

ARBITRI: Posarelli Giacomo e Abdul Mumin Goma Faisal di Grosseto


Esordienti:  ASD VALDICORNIA BASKET  – BIANCOROSSA GROSSETO  21 – 68

(19/01/2020 – 11:00 – Palestra Altobelli Venturina Terme)

La squadra Esordienti nel confronto con i pari età del Grosseto è uscita sconfitta con un risultato finale che dimostra nettamente i valori in campo; la differenza si è notata in particolare nella sicurezza in cui gli avversari trattano la palla e nello specifico in fase di tiro. Questa abilità è ancora approssimata per i ragazzi allenati da Pistolesi, ma si intravedono leggeri miglioramenti su molti ragazzi, anzi alcuni di loro si stanno facendo più intraprendenti e decisi; si vede che stanno recuperando in breve tempo queste capacità non allenate fino adesso, ora è importante che questo processo di miglioramento continui, coinvolgendo anche quei ragazzi arrivati in squadra da poco tempo. La prossima partita sarà a Pisa, contro una squadra che sta ottenendo gli stessi risultati dei nostri ragazzi; si può prevedere una gara non a senso unico, ma con qualche possibilità di portare a casa un risultato positivo a patto che tutti i convocati giochino al massimo e con il desiderio di dare tutto quello che hanno imparato.

VALDICORNIA: Fantozzi, Brunetti 4, Ratnayake, Verrocchi 2, Belcastro 7, Cananzi, Baya, Nesti, Stangherlin, Berti 3, Larini 3, Bolioli 2. All. Pistolesi C.

GROSSETO: Angelini, Marinelli 6, Conti 1, Bernardi 4, Bisanti 19, Urracci 2, Bonnini 3, Calziolato 16, Allegro 8, Gullà 2, Valleriani 7, Falconi. All. Rosadoni M.

PARZIALI:  6-10  8-35 (2-25) 14-43 (6-8)  21-68 (7-25)

ARBITRO: Serini Emiliano di Venturina T.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]