La settimana del Settore Giovanile #15

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 15

I risultati delle giovanili dal 8 al 12 gennaio 2020.

Under 20 Elite:  BIANCOROSSO EMPOLI – ASD VALDICORNIA BASKET  77 – 55

(08/01/2020 – 20:30 – Palestra Lazzeri bis Empoli)

Il nuovo anno degli Under 20 Elite si apre con una sconfitta sul campo della capolista Biancorosso Empoli; buona la prova dei nostri ragazzi per i primi quindici minuti, prima di subire la fuga dei nostri avversari. In difesa si poteva fare qualcosa di meglio, ma contro una squadra più lunga e tecnicamente di ottimo livello il distacco finale rispecchia i valori in campo.

In avvio di gara Valdicornia riesce a replicare ai locali grazie a Carducci, in buona serata sia in regia che nelle conclusioni, e Papi; una giocata con canestro e libero aggiuntivo di Angiolini regalano alla nostra squadra l’ultimo vantaggio della serata sul 16-17. Empoli chiude in vantaggio la prima frazione con due triple di Calugi (13 punti nel primo quarto) che bucano la nostra difesa a zona.

I nostri ragazzi provano a rimanere in partita nel secondo quarto e a metà quarto il distacco è ancora di cinque lunghezze (28-23) dopo la tripla di Carpitelli. Empoli allunga nella seconda parte del quarto quando riesce a bucare la nostra difesa, nel frattempo passata ad uomo, grazie ad una serie di penetrazioni. Un canestro sulla sirena di Mancini manda le due squadre all’intervallo con i padroni di casa sul +13.

Nel terzo quarto sono ancora i padroni di casa a comandare la partita con il lungo Falaschi, autore di dieci punti nella fase centrale del quarto, in evidenza; Empoli ha anche il merito di trovare diversi canestri allo scadere dei 24″ che demoralizzano ulteriormente i nostri ragazzi. Con il distacco ormai sopra i venti punti nell’ultimo quarto i due allenatori danno spazio alle panchine nell’ultima frazione; per Valdicornia in campo anche ai due 2004 Riccardi e Bartoli, con quest’ultimo che si prende la soddisfazione di realizzare una tripla. Sono ancora Carducci e Papi, i migliori tra i nostri nella serata, a mettersi in evidenza nel finale; la squadra ha il merito di non mollare per chiudere sul punteggio finale di 77-55.

EMPOLI: Falaschi 16, Mancini 2, Calugi 19, Califano, Vercesi 2, Berti L. 3, Maltomini 8, Bellucci 8, Bagnoli, Pinzani 6, Berti B. 3, Landi 10. All. Mazzoni F. Ass. Carmignani M.

VALDICORNIA: Carducci 12, Vannozzi, Marcocci 2, Angiolini 3, Papi 14, Donati 6, Bartoli 3, Riccardi, Mezzacapo 10, Carpitelli 5. All. Talocchini G.

PARZIALI: 22-17  44-31 (22-14)  63-39 (19-8)  77-55 (14-16)

ARBITRI: Marinaro Michele di Cascina e Nocchi Lorenzo di Bientina


Under 16 Eccellenza:  ASD VALDICORNIA BASKET – INVICTUS BASKET LIVORNO  60 – 70

(11/01/2020 – 15:30 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Non arriva ancora la prima vittoria nel 2020 per i nostri Under 16, che escono sconfitti dalla gara casalinga contro l’Invictus Livorno per 60-70.

Il copione della gara è lo stesso delle ultime partite, con un primo tempo equilibrato in cui le squadre si scambiano parziali giocando ad alto ritmo in attacco e con buona intensità difensiva. La squadra ospite, terza in classifica, mette in mostra le proprie qualità a fine secondo quarto, portandosi all’intervallo sul +7. Al rientro dagli spogliatoi, i nostri ragazzi staccano la spina, subendo il parziale che di fatto decide la gara. L’intensità difensiva cala improvvisamente e con essa viene meno la fluidità offensiva, gli ospiti ne approfittano e prendono il largo chiudendo il periodo sul +20. I ragazzi si risvegliano negli ultimi minuti di gara, concedendo solo 7 punti agli ospiti nell’ultima frazione ed arrivando anche in singola cifra di svantaggio, ma ormai il divario è troppo ampio da recuperare e la partita si chiude sul 60-70.

La partita somiglia per molti aspetti alle ultime giocate dai ragazzi, si sono infatti presentati sempre i soliti problemi di continuità all’interno della gara. Contro una squadra più attrezzata come l’Invictus, che sta occupando le parti alte della classifica, è impensabile regalare un quarto in cui smettiamo completamente di giocare sperando di poter recuperare il distacco in seguito. Resta il rammarico per una partita che, senza quel black-out, magari sarebbe potuta finire diversamente, ma almeno nelle altre fasi della gara si è vista una squadra che ha difeso decentemente e mosso bene la palla in attacco. È da queste basi che deve ripartire la squadra di coach Biancani, che nel prossimo incontro ospiterà la formazione di Prato al palazzetto di via Montale nella mattinata di domenica 19.

VALDICORNIA: Bartoli 14, Donati 3, Riccardi 15, Tinacci 20, Alfarano, Manfredini, Ghisu, Barbaglia 6, Bernardini Rossi, Battaglini, Tafi 2, D’Onofrio ne. All. Biancani M.

INVICTUS: Vicenzini 9, Bernardo 2, Nannicini 4, Mancini 14, Odagwe, Pappalardo 1, Perasso 15, Biagiotti 3, Prima 6, Borri 2, Mannucci 3, D’Attilio 11. All. Monetti A. Ass. Vicenzini E.

PARZIALI: 19-20  31-38 (12-18)  43-63 (12-25)  60-70 (17-7)

ARBITRI: Barbanti Matteo e Ursi Lorenzo di Livorno


Under 14 Regionale:  DREAM BASKET PISA – ASD VALDICORNIA BASKET  39 – 87

(11/01/2020 – 18:00 – Paladream Rosso Pisa)

Continua il percorso positivo dei risultati in campionato per gli Under 14 che vanno a prendere la nona vittoria consecutiva sul campo del Dream Basket Pisa con il punteggio di 87 a 39; gli avversari che attualmente occupano la parte bassa della classifica non sono riusciti a contenere la maggiore esperienza e capacità tecnica dei ragazzi allenati da Pistolesi, che pur vincendo non hanno giocato come potrebbero.

Era l’occasione di dare più tempo di gioco ai ragazzi meno esperti e così è stato, ma era anche l’occasione di mandare tutti i ragazzi a punti e purtroppo non ci sono riusciti per i tanti sbagli in fase di tiro dovuti in particolare a una certa indecisione nell’utilizzare i fondamentali che avrebbero consentito un tiro più sicuro e preciso.

Da ricordare la prestazione di Pistolesi Tommaso con 33 punti realizzati e tanta presenza in campo; una caratteristica che contraddistingue la squadra è quella di avere alcuni giocatori che possono di partita in partita essere protagonisti nel rendimento totale, sperando che nel lavoro settimanale degli allenamenti altri possono alzare il loro livello tecnico e poi metterlo in pratica nelle gare.

Il prossimo appuntamento in campionato sarà per sabato 18/01/20 con Perignano, partita che si giocherà al Palazzetto di Venturina.

DREAM B.PISA: Castillo Novola, Castiglioni 4, Giuntoli, Garzella 2, Bonacchi, Martelli, Silipigni 2, Cirrone 9, Becattini 9, Fornaro 6, De Pasquale 7. All. Ferro S.

VALDICORNIA: Faggiani, Cristiani, Perini 2, Pistolesi 33, Macelloni 8, Pallanti 2, Durantini 2, Rosati, Ferri 2, Favilli 2, Russo 26, Angiolini 10. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  7-19  15-38 (8-19)  27-63 (12-25)  39-87 (12-24)

ARBITRO: Belidu Pucciarelli di Cascina


Esordienti:  ARGENTARIO BASKET – ASD VALDICORNIA BASKET  79 – 12

(12/01/2020 – 17:30 – Palestra Porto S.Stefano)

Gli Esordienti escono sconfitti dal Palazzetto dello Sport di Porto Santo Stefano nella nona partita di andata contro i pari età  dell’Argentario;  gli avversari sono sicuramente più esperti e più avanti dei ragazzi allenati da Pistolesi, ci sono almeno due/tre anni di lavoro di squadra in più rispetto ai nostri ragazzi. Basta vedere i tabellini personali per rendersi conto che tutti sono andati a punti e tre di loro in doppia cifra, se poi leggiamo i parziali dei singoli periodi ci rendiamo conto della differenza che c’era in campo.

Era una partita con il risultato già scontato alla vigilia e il pronostico è stato ampiamente rispettato, in questa stagione non c’è da trovare alternative o scusanti, è una stagione dove l’obbiettivo principale sarà quello di fare esperienza, migliorare la tecnica individuale e anche quella delle collaborazioni per un gioco di squadra che coinvolga più bambini. Rimane il fatto che dopo un primo momento di sconforto e di delusione tutti hanno dato il massimo per restare in campo e finire la partita con dignità.

ARGENTARIO: Kriedman 7, Guerrini 4, Alocci 4, Costaglione 4, Morici 2, Amato 22, Solari 14, Perillo 2, Picchianti 6, Bocchia 10, Broccati 4. All.: Busonero C.

VALDICORNIA: Fantozzi, Brunetti 3, Babii, Ratnayake, Verrocchi, Belcastro 3, Cananzi, Baya, Nesti, Larini 4, Bolioli 2. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  24-7  48-7 (24-0)  63-7 (15-0)  79-12 (16-5)