La settimana del Settore Giovanile #13

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 13 (dal 18 al 22 dicembre 2019)

Under 20 Elite:  ASD VALDICORNIA BASKET – SYNERGY VALDARNO  60 – 48

(18/12/2019 – 20:45 – Palazzetto L. Giovani San Vincenzo)

Meritato successo per gli Under 20 che nell’ultimo match prima della sosta per le festività natalizie superano i pari età della Synergy San Giovanni Valdarno. Per Carducci e compagni è il quarto successo nelle ultime cinque gare disputate; una vittoria che riporta la squadra nelle zone medio-alte della classifica.

L’inizio della gara non è certo esaltante con gli ospiti che dopo cinque minuti di gioco sono in vantaggio sul 2-4; dopo un altro canestro dei valdarnesi, Valdicornia si sblocca e con i canestri di Angiolini, Donati e Carpitelli chiude la prima frazione in vantaggio sul 12-6. La prima parte della seconda frazione è un monologo dei ragazzi di coach Blanco; le triple di Vannozzi e Donati danno il via ad un parziale di 22-5 che porta i nostri ragazzi sul +23 (34-11) a tre minuti dall’intervallo. Gli ospiti ritrovano la via del canestro nelle fasi finali del quarto e grazie ad un controparziale di 0-11 si rimettono in partita; si va così alla sosta lunga sul punteggio di 34-22 a nostro favore.

Nel terzo quarto i canestri di G.Mezzacapo e Papi ci consentono di allungare di nuovo con la Synergy che riprende a tirare con percentuali molto basse. A due minuti e trenta dalla fine della frazione il nostro vantaggio, dopo due liberi di Papi, sale nuovamente a venti lunghezze (43-23); cinque punti consecutivi di Donnini riportano i valdarnesi a -15 nel finale del terzo periodo che si chiude sul 43-28.

Nell’ultimo quarto una tripla di Donati ed i canestri di un ottimo Vannozzi sembrano consentire ai nostri ragazzi di condurre in porto la gara senza grossi problemi; la Synergy però prova a rifarsi sotto ritrovando quel tiro dalla distanza che nei precedenti quarti era quasi del tutto mancato. Il distacco torna sotto la doppia cifra (51-42) poco prima del giro di boa; una tripla di Carducci ricaccia indietro gli ospiti, ma i valdarnesi continuano a crederci e a tre minuti dal termine Marchionni piazza il canestro del -6 (54-48). Nel momento più difficile i nostri ragazzi, anche se stanchissimi dopo una gara giocata con solo otto atleti a referto, trovano la forza per chiudere la gara senza ulteriori sofferenze; prima è Carpitelli a riportarci sul +8, seguito subito dopo da Vannozzi che sigla il canestro del 58-48. E’ ancora Carpitelli, con due liberi realizzati, a chiudere la gara sul punteggio di 60-48 a nostro favore.

VALDICORNIA: Carducci 6, Vannozzi 14, Marcocci 2, Angiolini 4, Papi 7, Donati 8, Mezzacapo G. 5, Carpitelli 14. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

SYNERGY: Volpi 2, Donnini 12, Marchionni 12, Resti S. 7, Costagli 3, Prosperi 6, Pelucchini 6, Borgogni, Resti T., Tommasi. All. Caimi R.

PARZIALI:  12-6  34-22  (22-16)  43-28 (9-6)  60-48 (17-20)

ARBITRI: Rossetti Samuele di Rosignano M.mo e Piram Marco di Campiglia M.ma


Esordienti:  ASD VALDICORNIA BASKET – BASKET CECINA  22 – 68

(21/12/2019 – 16:30 – Palestra Altobelli Venturina Terme)

I nostri esordienti escono sconfitti dall’ottava di andata contro una delle squadre più forti in assoluto del Campionato; i pari età del Basket Cecina sono troppo più avanti, ma questa volta i ragazzi  allenati da Pistolesi non sono stati travolti, sono riusciti a giocare a testa alta davanti a avversari sicuramente più esperti e bravi di loro.

Dobbiamo anche riconoscere che i nostri avversari oltre a essere di alcuni livelli più alti del nostro attuale, hanno impostato la gara sportivamente, sicuri della loro superiorità non hanno mai esagerato nel loro gioco e hanno permesso che la partita risultasse piacevole per tutti.

Questo fa onore alla società che rappresentano e al loro Istruttore, con questa mentalità in campo si è potuto vedere anche i piccoli miglioramenti che i ragazzi stanno cercando di mettere in pratica sul campo; c’è ancora troppa insicurezza in fase di tiro e ancora troppi possessi regalati agli avversari ma stanno crescendo, nel trattare la palla, nelle collaborazioni con i compagni e nel modo di stare in campo.

Partita dopo partita, anche dopo risultati negativi, si potranno apprezzare sempre più, questi piccoli passi avanti.

VALDICORNIA: Fantozzi, Brunetti 6, Babii, Belcastro 4, Cananzi, Baya, Nesti 4, Stangherlin, Berti 1, Larini 7, Bolioli, Garofalo.  All. Pistolesi C.

CECINA: Aquilini  4, Boldrini 4, Spagnoli 8, Taddei 2, Bresinski 4, Martellacci 4, Giannelli 9, Quaratesi 14, Marabotti  4, Giannini 4, Ticà 8, Lancioni 3. All. Barsotti G.

PARZIALI:  9-9  11-27 (2-18)  17-45 (6-18)  22-68 (5-23)


Under 16 Eccellenza:  ASD VALDICORNIA BASKET – BASKET BIANCOROSSO EMPOLI  58 – 67

(22/12/2019 – 11:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

I nostri Under 16 chiudono l’anno con una sconfitta, maturata tra le mura amiche contro Empoli per 58-67.

C’è grande equilibrio nei primi minuti di gara, con i padroni di casa che trovano un buon ritmo in attacco, ma faticano a chiudersi in difesa, permettendo ai ragazzi di Empoli di chiudere il primo tempo sul 34 pari. Nel terzo quarto non cambia il copione della partita, con i nostri ragazzi che non perdono fluidità in attacco, ma continuano a concedere punti facili agli ospiti, trascinati dai loro 3 migliori giocatori. Il punteggio all’inizio dell’ultimo periodo di gioco vede in vantaggio di una lunghezza la squadra ospite, che stringe le maglie in difesa e continua a trovare la via del canestro, mettendo a segno il parziale che chiude la partita contro un Valdicornia che manda a segno solo 9 punti nell’ultima frazione senza alzare l’intensità e l’attenzione nella propria metà campo.

La brutta prestazione difensiva è l’aspetto della partita sul quale coach Biancani ha posto l’accento; non devono preoccupare troppo i 9 punti dell’ultimo quarto, frutto di un po’ di stanchezza e forse di qualche fischio mancato, ma è invece inammissibile subire 67 punti da una squadra che, tolti un paio di elementi, non ha una tale capacità realizzativa. Quantomeno, si è finalmente vista la squadra al completo, con tutti i ragazzi che hanno messo piede in campo e hanno dato il loro contributo, seppur piccolo. Restano quindi vive le speranze di proseguire al meglio il girone di ritorno nel nuovo anno, con tutte le vacanze natalizie che serviranno a preparare la partita di La Spezia, prevista nel giorno dell’Epifania.

VALDICORNIA: Bartoli 13, Donati, Riccardi 7, Tinacci 10, Alfarano 5, Manfredini 6, Ghisu 2, Barbaglia 3, Bernardini Rossi, Battaglini 8, Tafi 4, D’Onofrio. All. Biancani M.

EMPOLI: Desideri 21, Holgado 2, Turchi ne, Nencioni 2, Crociani ne, Sani 2, Fontani 16, Banchi ne, Iannone 6, Menichetti 11, Montagnani, Baccetti 7. All. Corbinelli C. Ass. Freschi L.

PARZIALI:  18-16  34-34 (16-18)  49-50 (15-16)  58-67 (9-17)

ARBITRI: Profeti Riccardo e Cavasin Tommaso di Rosignano M.mo