La settimana del Settore Giovanile #12

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 12 (dal 11 al 15 dicembre 2019)

Under 20 Elite:  ASD VALDICORNIA BASKET – INVICTUS BASKET LIVORNO  71 – 64 (dopo 1 t.s.)

(11/12/2019 – 20:45 – Palazzetto L. Giovani San Vincenzo)

Prima vittoria casalinga stagionale per gli Under 20 Elite che hanno la meglio sull’Invictus Basket Livorno dopo un tempo supplementare con il punteggio di 71-64; partita divertente per quanto riguarda l’andamento e l’incertezza del risultato, ma deludente dal punto di vista agonistico e tecnico con un deciso passo indietro dei nostri ragazzi rispetto alle ultime uscite.

L’approccio al match dei ragazzi di coach Blanco è buono e dopo pochi minuti la tripla di Donati ci porta sul 8-2 e costringe gli ospiti al time out; i livornesi si rifanno subito sotto con Valdicornia che mantiene un piccolo vantaggio fino al termine del primo quarto chiuso sul 16-11. Nella seconda frazione gli ospiti grazie ai canestri dell’ex Pietro Bongini (presenti con lui anche gli altri venturinesi Alberto Bongini e Riccardo Delle Croce) sorpassano per la prima volta sul 19-20; la partita si fa equilibrata con le due squadre che si alternano al comando. Sono i livornesi ad andare in vantaggio all’intervallo (28-31) su una bruttissima palla persa a metà campo dai nostri ragazzi nell’ultima azione.

Gli ospiti arrivano al massimo vantaggio sul +5 (32-37) a metà circa della terza frazione; Valdicornia riesce a ritrovare un po’ di certezze in difesa e rimette la testa avanti nel finale ed a chiudere il tempino in vantaggio sul 42-39. Negli ultimi dieci minuti di gioco i nostri ragazzi tentano più volte lo strappo decisivo arrivando anche a sei punti di vantaggio (53-47) sulla tripla di Donati, ma gli ospiti trovano i canestri per rimanere in partita; cinque punti consecutivi di Vannozzi nel finale sembrano quelli decisivi per la vittoria, ma alcuni errori gravi in difesa ed un fallo tecnico molto ingenuo permettono ad Invictus di arrivare al pareggio (58-58) prima della sirena.

Nel supplementare Valdicornia trova con Carpitelli e Donati i punti per lo strappo decisivo; stavolta gli ospiti non riescono e replicare. Nel finale, sul tentativo di fallo sistematico degli avversari, è Angiolini dalla lunetta a realizzare i quattro liberi consecutivi che chiudono la partita sul punteggio di 71-64.

L’Under 20 scenderà di nuovo in campo mercoledì prossimo 18 dicembre contro la Synergy Valdarno.

VALDICORNIA: Carducci 2, Vannozzi 9, Marcocci 2, Angiolini 10, Papi 19, Donati 9, Riccardi, Mezzacapo T. 8, Carpitelli 12. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

INVICTUS: Niccolai, Bongini A. 5, Bongini P. 19, Lenzi, Vanni, Forti, Scarpellini 2, Salvadori 6, Della Croce 2, Lentini 9, Ciardi 21. All. Monetti A.

PARZIALI:  16-11  28-31  (11-20)  42-39 (14-8)  58-58 (16-19)  71-64 (13-6)

ARBITRI: Giovannelli Riccardo e Profeti Riccardo di Rosignano M.mo

Vedi le foto della gara


Esordienti:  PIELLE LIVORNO – ASD VALDICORNIA BASKET  47 – 11

(14/12/2019 – 16:15 – Palestra Cecioni Livorno)

La Squadra Esordienti è stata battuta a Livorno dai pari età della Pielle; una gara dove i ragazzi allenati da Pistolesi hanno dovuto subire ancora la maggiore esperienza degli avversari. Questa volta il punteggio non è stato cosi netto come in altre occasioni; la sconfitta era prevista ma alla fine i nostri ragazzi sono riusciti a contenere gli avversari.

I soli 11 punti realizzati non sono dovuti alla bravura della difesa avversaria, che in questo momento è sempre migliore della nostra, ma evidenziano un modo errato e precipitoso di andare al tiro; troppi tiri facili da eseguire e spesso con il canestro aperto senza che la difesa potesse intervenire, sono stati buttati (giusto utilizzare il verbo buttare) verso il canestro, quando invece si doveva cercare di tirare a canestro. Quei 17/18 tentativi che i ragazzi hanno clamorosamente sbagliato realizzati al 50 per cento sarebbero stati circa 18 punti in più e la sconfitta sarebbe stata accettata con più serenità.

Anche questa partita dovrà comunque insegnare qualcosa ai ragazzi e nel prossimo girone di ritorno si spera che questa precisione al tiro sia stata un poco perfezionata e che tutti davanti al canestro trovino la soluzione migliore senza egoismi, coinvolgendo più compagni di squadra.

PIELLE: Moretti 2, Citti 13, Carbonelli 7, Pacchiani 1, Pagano 2, Corrente 1, Pannocchia, Pense, Antonelli, Lazzerini 2, Braon 2, Carrese 3.

VALDICORNIA: Fantozzi, Brunetti 3, Ratnayake, Belcastro 2, Cananzi, Baya, Nesti 2, Berti 2, Larini 2, Bolioli, Garofalo. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  14-3  21-5 (7-2)  32-8 (11-3)  47-11 (15-3)


Under 16 Eccellenza:  PALL. DON BOSCO – ASD VALDICORNIA BASKET  63 – 59

(14/12/2019 – 17:00 – Palasport “B.Macchia” Livorno)

Il girone di ritorno dell’Under 16 Eccellenza si apre con una sconfitta per i nostri ragazzi, maturata sul campo del Don Bosco per 63-59.

La squadra di casa approccia meglio la partita, portandosi in doppia cifra di vantaggio già nei primi 10 minuti di gara. Arriva la reazione degli ospiti nel secondo periodo, che stringono le maglie nella metà campo difensiva e da lì riescono a trovare continuità in attacco. All’intervallo il punteggio vede in vantaggio di 6 lunghezze i padroni di casa, che non riescono mai a chiudere la partita negli ultimi due quarti, perché i nostri ragazzi sono bravi a reagire ad ogni parziale dei livornesi e a restare sempre vicino nel punteggio, fino ad arrendersi all’ultima azione sotto di 4 punti.

Nonostante la sconfitta, i ragazzi hanno giocato un’ottima gara, soprattutto dal punto di vista mentale, contro una squadra che sta lottando per strappare un posto nell’interzona. L’atteggiamento in generale è stato molto positivo, specialmente in fase difensiva, dove non abbiamo iniziato bene la gara, ma siamo riusciti ad aumentare l’intensità e a mettere in difficoltà una delle migliori squadre della Toscana. Ci sono ancora alcuni dettagli da limare, che possono fare la differenza in partite del genere, come un paio di tiri liberi di troppo concessi, anche a causa di falli tecnici. I ragazzi di coach Biancani giocheranno la prossima partita in casa contro Empoli, dove all’andata hanno perso lottando fino alla fine e quindi, con una buona prestazione, tale risultato può essere ribaltato.

DON BOSCO: Sartor ne, Radaelli 8, Gamba 8, Balestri 2, Peluso 8, Ciano 17, Gronchi 7, Virgili 2, Niccolai ne, Pellegrini 4, Apolloni, Ambrogio 7. All. Palumbo L. , Ass. Pantaleo D.

VALDICORNIA: Bartoli 14, Donati, Riccardi 6, Tinacci 17, Alfarano 2, Manfredini, Barbaglia 6, Bernardini Rossi, Battaglini 3, Tafi 1. All. Biancani M.

PARZIALI:   23-10  35-29 (12-19)  50-45 (15-16)  63-59 (13-14)

ARBITRI: Corso Marco e Uldanck Daniele di Pisa


Under 14 Regionale:  BASKET 2000 ARCIDOSSO – ASD VALDICORNIA BASKET   48 – 83

(15/12/2019 – 16:00 – Palazzetto Arcidosso)

Dopo la sosta dovuta al turno di riposo sul calendario delle partite, la squadra Under 14 continua la sua striscia vincente, portando a sette le vittorie consecutive dall’inizio del campionato. Questo risultato è stato ottenuto sul campo di Arcidosso contro i pari età della Società locale di basket; era una partita che i ragazzi dovevano  portare a casa e questo è stato fatto, ma nonostante il punteggio finale la gara non è stata condotta al meglio.

I nostri Avversari si sono dimostrati più ostici del previsto e spesso hanno messo in grande difficoltà  la nostra difesa, sicuramente non al meglio in questa giornata. Sotto il canestro è stato veramente difficile arrivare a dei buoni tiri, si è salvato il contropiede dove l’atletismo e la velocità del trasferimento difesa/attacco dei ragazzi di Pistolesi ha annullato qualsiasi forma di difesa provata dai ragazzi di Arcidosso. si sono rivisti anche i soliti e troppi sbagli in fase di tiro per la fretta di concludere senza adottare il movimento tecnico più giusto, il fondamentale più adatto.

Adesso ci sarà la pausa delle feste di Natale dove i Campionati si fermano per riprendere a Anno nuovo, ma di certo non si fermeranno gli allenamenti,  anzi saranno più numerosi settimanalmente e con un livello maggiore di intensità fisica, tecnica e mentale, per arrivare pronti alle prossime e impegnative sfide alla riapertura delle partite.

ARCIDOSSO: Kazio 7, Monaci  4, Giannassi  12, Baggiani, Pedone 8, Vagaggini, Pera 7, Franza 2, Tosi, Barrera 8.

VALDICORNIA: Cristiani, Perini,  Pistolesi 15, Macelloni 19,Pallanti 2, Durantini 8, Rosati, Centelli 6, Ferri 3, Caroppo 2, Russo 20, Angiolini 8. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  10-21  31-39 (21-18)  37-60 (6-21)  48-83 (11-23)

ARBITRO: Pieri Filippo di Castel del Piano