La settimana del Settore Giovanile #10

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 10

I risultati delle giovanili dal 27 novembre al 1 dicembre 2019.

Under 20 Elite:  VALDELSA BASKET – ASD VALDICORNIA BASKET  58 – 73

(27/11/2019 – 20:45 – PalaFrancioli Colle di Val D’Elsa)

Vincono ancora gli Under 20 Elite che bissano il successo ottenuto sul campo di Bellaria andando a vincere su quello del Valdelsa Basket a conferma del buon momento della squadra dopo un avvio di stagione difficile.

La gara inizia subito bene per i ragazzi di coach Blanco che, trascinati da Mezzacapo e Meini, raggiungono la doppia cifra di vantaggio lasciando ai padroni di casa solo otto punti. Nel secondo quarto i colligiani provano a rifarsi sotto con la zona difensiva e soprattutto iniziando ad andare a canestro con maggior frequenza; Valdicornia tiene botta e grazie alla tripla di Donati, che chiude il quarto, va al riposo sul +12 (29-41).

Nella seconda parte di gara i nostri ragazzi mantengono agevolmente il vantaggio che a fine terzo quarto è di 16 lunghezze. Coach Blanco gestisce gli ultimi dieci minuti alternando i giocatori in campo; i padroni di casa alzano il ritmo e provano a rimettersi in gara fino a riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra. Valdicornia è brava a stringere le maglie in difesa nei momenti decisivi e nel finale, con le realizzazioni di Carpitelli e Mezzacapo, allunga di nuovo fino al 58-73 finale.

VALDELSA: De Sanctis 11, Franchi 2, Cucini 7, Seneca 9, Di Renzo 2, Cappelli 4, Rettori 16, Lenzi ne, Lari 2, D’Anna 2, Cardini 1, Lorenzini 2. All. Meoni M.

VALDICORNIA: Carducci 3, Vannozzi, Marcocci 3, Angiolini 2, Papi 2, Meini 10, Donati 10, Riccardi, Mezzacapo 25, Carpitelli 18. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

PARZIALI:  8-18  29-41 (21-23)  41-57 (12-16)  58-73 (17-16)

ARBITRI: Monciatti Guido di Siena e Agnorelli Giovanni di Poggibonsi


Under 14 Regionale:  ASD VALDICORNIA BASKET – SEI ROSE ROSIGNANO  92 – 21

(30/11/2019 – 15:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Continua la striscia positiva degli Under 14, è arrivata la sesta vittoria consecutiva contro un Rosignano in ritardo sul piano tecnico e fisico rispetto ai nostri ragazzi. La gara è diventata un banco di prova per vedere soluzioni tecniche e di struttura dei quintetti che non erano state mai provate e per consentire ai ragazzi meno esperti di acquisire un buon minutaggio.

Era l’occasione di vedere tutti i ragazzi andare a punti e tutti hanno avuto la possibilità di realizzare, purtroppo sono andate sprecate facili soluzioni anche da questi ragazzi, la squadra comunque si è presentata in dodici e in nove sono andati a punti, di cui quattro in doppia cifra. Il gruppo si esalta trovando soluzioni di buon livello tecnico quando decide di correre e di difendere con intensità, si inceppa e va nel caos quando forza e non legge le situazioni nel cinque contro cinque davanti al canestro, forzando soluzioni  e tiri con troppa frenesia, la soluzione sarà solo questione di tempo, quando si troverà una collaborazione più tecnica e condivisa tra giocatori esterni e interni  migliorerà anche quest’aspetto della partita.

La squadra la prossima settimana avrà un turno di riposo e tornerà in campo tra due con la trasferta a Arcidosso, decisa a mantenere la striscia di vittorie.

VALDICORNIA: Faggiani 2, Cristiani, Pistolesi 19, Macelloni 8, Pallanti 12, Durantini 7, Rosati, Centelli 8, Ferri, Caroppo 14, Russo 14, Angiolini 8. All. Pistolesi C.

ROSIGNANO: Cantini, Vagelli 4, Falaschi, Masa 2, Politi 2, Gherdovic, Neri 2, Mannino 4, Buselli, Zadi 4, Giannini 2, Poggetti 1. All. Raspo S.

PARZIALI:  26-8  40-15 (14-7)  64-17 (24-2) 92-21 (28-4)

ARBITRI: Marrucci Michael di Cecina e Giordani Matteo di Piombino


Under 16 Eccellenza:  ASD VALDICORNIA BASKET  – PISTOIA BASKET 2000  56 – 54

(01/12/2019 – 11:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Torna alla vittoria la nostra squadra Under 16, che si impone in casa contro Pistoia Basket 2000 con il punteggio di 56-54.

Nei primi minuti la partita fatica a sbloccarsi, con i nostri ragazzi che difendono bene e costringono gli avversari a tirare con basse percentuali, ma un paio di palle perse di troppo non ci permettono di mettere a segno un primo parziale. Riusciamo a trovare fluidità nel finale del quarto e continuiamo a giocare con intensità su entrambi i lati del campo per tutto il secondo periodo, eccezion fatta per un paio di passaggi a vuoto in difesa che consentono agli ospiti di andare negli spogliatoi sul -1.

Nel terzo quarto non cambia il copione della partita fino a poco più di un minuto dalla fine del parziale, quando l’espulsione di coach Biancani per doppio tecnico cambia l’inerzia dell’incontro. Pochi secondi dopo, un altro fallo tecnico ci priva anche di un giocatore, al quale era stato fischiato in precedenza un fallo antisportivo, e in questo complicato finale di quarto gli ospiti recuperano il leggero svantaggio guadagnato dalla squadra di casa, chiudendo il periodo sul +1. I ragazzi sono bravi a riorganizzare le idee e recuperare la concentrazione nei due minuti di pausa, giocandosi la partita punto a punto fino alla fine. I pistoiesi faticano molto in attacco, anche grazie alla nostra difesa, ma non riusciamo mai a prendere un vantaggio consistente, soprattutto a causa delle basse percentuali dalla lunetta. Arriviamo a 5 secondi dalla fine dell’incontro con 2 punti di vantaggio, ma con il pallone in mano agli ospiti. La tripla del possibile vantaggio si infrange sul ferro e controlliamo il rimbalzo sul quale si chiude la partita con il punteggio di 56-54.

Molto positiva la prova della squadra, che ha reagito egregiamente agli episodi negativi che si sono verificati durante la partita ed è riuscita a reggere botta e a portare a casa la vittoria. Guardando la partita in modo più oggettivo, avremmo potuto chiudere la gara in anticipo tirando con maggiore precisione, soprattutto dalla lunetta, ma la difesa finalmente intensa e costante su tutti e 40 i mini ci ha permesso di sopperire a questa mancanza. Prossimo impegno domenica 8 dicembre, sul campo della Virtus Siena, una partita complessa che speriamo di affrontare al meglio con la squadra, finalmente, tornata al completo.

VALDICORNIA: Bartoli 10, Donati 2, Riccardi 15, Tinacci 8, Alfarano, Manfredini 2, Barbaglia 8, Bernardini Rossi, Battaglini 3, Tafi 8, D’Onofrio. All. Biancani M.

PISTOIA: Sansone 2, Battiloni 7, Kpadevi 9, Sabatino 5, Metsla 3, Mati, Santangeli 5, Di Bisceglie, Farinon 4, Donati 10, Romoli 7, Lazzeri 2. All. Breschi M.

PARZIALI:  16-11  26-25 (10-14) 41-42 (15-17)  56-54 (15-12)

ARBITRI: Rosselli Raffaele di Piombino e Volpi Alberto di Cecina