La settimana del Settore Giovanile #1

I risultati delle Giovanili stagione 2019/2020 – Settimana nr. 01

I risultati delle giovanili del 29 settembre 2019.

Under 16 Eccellenza: ASD VALDICORNIA BASKET – PALl. DON BOSCO  59 – 83

(29/09/2019 – 11:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Inizia purtroppo con una sconfitta il cammino dei nostri Under 16, che nella prima gara di campionato, giocata in casa, devono arrendersi alla Pallacanestro Don Bosco.

Il primo quarto è molto equilibrato, con la nostra squadra che trova un buon gioco di squadra e va a segnare con ben 5 diversi giocatori solo nella prima frazione, mentre la squadra ospite si aggrappa al suo capitano per chiudere il quarto in parità a quota 13. All’inizio della seconda frazione troviamo punti in lunetta con Tinacci, che è il maggior terminale offensivo della squadra in questo quarto insieme a Tafi, ed arriviamo a pochi secondi dall’intervallo in vantaggio, ma una disattenzione difensiva sull’ultima azione della partita manda le squadre a riposo sul 29-30.

Nei primissimi minuti del terzo quarto, il copione sembra essere lo stesso, poi però la squadra ospite prende ritmo ed insacca tre canestri da tre punti consecutivi, due dei quali firmati da Ciano, miglior realizzatore della partita con 18 punti. A poco servono i 9 punti combinati da Barbaglia e Bartoli, Valdicornia crolla fisicamente e mentalmente sotto il ritmo dei livornesi, che chiudono la terza frazione sul +17. Nell’ultimo periodo, c’è un’ultima reazione della squadra di casa, guidata dai canestri di Bartoli prima e di Riccardi poi, ma la squadra ospite è brava a non farsi rimontare ed a chiudere la partita con un vantaggio di 24 punti.

Il risultato finale è molto più netto di quanto si è visto in campo, i nostri ragazzi hanno infatti giocato due quarti di altissimo livello, nonostante poi siano crollati nel terzo quarto. È stato, tuttavia, un crollo quasi fisiologico, perché, dei 10 giocatori a referto, 2 non si erano allenati per tutta la settimana; ciò non giustifica totalmente la squadra, ma resta comunque uno dei motivi per cui abbiamo concesso solo 30 punti nella prima metà della gara e ben 53 nella seconda. Coach Biancani si è detto molto soddisfatto dei primi due quarti, in cui la squadra ha difeso e ha mosso bene la palla, e adesso l’obiettivo è ripartire da quei due quarti, cercando di allungare tale qualità di gioco a tutta la partita.

VALDICORNIA: Bartoli 16, Donati 2, Riccardi 13, Tinacci 12, Alfarano 2, Manfredini, Barbaglia 7, Bernardini Rossi, Battaglini, Tafi 7. All. Biancani M.

DON BOSCO: Ciano 18, Peluso 10, Balestri, Niccolai 6, Gamba 8, Patetta 2, Sartor, Pellegrini 10, Bassano 14, Radaelli 11, Apolloni 2, Ambrogio 2. All. Palumbo L. Ass. Tosarelli F.

PARZIALI:  13-13  29-30 (16-17)  40-57 (11-27)  59-83 (19-26)

ARBITRI: Salvo Giuseppe di Pisa e Volpi Alberto di Cecina