La corsa dello Studio Arcadia si ferma ad un passo dalle Final Four

COPPA TOSCANA SERIE D – TROFEO FRANCO BUGLIESI:

STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET – POGGIBONSI BASKET  71 – 72

(20-09-2019 – 21:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)


Svanisce all’ultimo secondo il sogno dello Studio Arcadia di arrivare alla Final Four di Coppa Toscana; sono gli ospiti del Poggibonsi Basket ad avere la meglio con il punteggio di 71-72 al termine di un gara bella ed equilibrata. I senesi hanno confermato di essere una delle favorita dell’altro girone con un roster più esperto ed anche più fisico rispetto al nostro; da parte nostra, aldilà del rammarico per essere arrivati ad un passo dal successo e non averlo centrato, dobbiamo essere soddisfatti per quanto mostrato nelle gare disputate e dei progressi di un gruppo largamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione.

In avvio coach Blanco che non può disporre di Pistolesi, Tommaso Mezzacapo e Carpitelli si affida al quintetto formato da Agostini, Guerrieri, Bazzano, Pagni e Bini. La prima marcatura della gara è di Bazzano, a segno da tre punti; lo Studio Arcadia si mantiene in vantaggio per diversi minuti, con gli ospiti che rimangono in scia e si portano a loro volta avanti nel punteggio in un paio di occasioni. Nel finale di quarto un bel canestro di Giovanni Mezzacapo e due liberi di Bazzano ci consentono di chiudere i primi dieci  minuti di gioco in vantaggio sul 15-14.

La seconda frazione vede partire meglio gli ospiti che passano a condurre fino a raggiungere il massimo vantaggio sul 19-23; due triple nel giro di un minuto di Bazzano riportano il punteggio dalla nostra parte quando siamo a metà del periodo. Si procede sul filo dell’equilibrio con i nostri ragazzi che si affidano un po’ troppo al tiro da lontano anche se la serata non è delle migliori dal punto di vista delle percentuali. Si va all’intervallo con gli ospiti in vantaggio di una lunghezza (31-32).

Le ostilità si riaprono con una tripla di Donati, anche stasera in doppia cifra; Poggibonsi ritorna avanti ma tre liberi di Bazzano e un canestro di Giovanni Mezzacapo ci portano sul +4 (40-36) dopo tre minuti di gioco. Gli ospiti accorciano ma è ancora le linea verde a consentirci di allungare: prima Donati con cinque punti consecutivi e poi G.Mezzacapo con il canestro e libero aggiuntivo del + 8 (49-40). Anche Bini entra in partita e i suoi canestri ci portano per due volte al massimo vantaggio sul +9; Poggibonsi ha il merito di non mollare nel momento più difficile della sua gara ed a riportarsi a – 4 (53-49). Il quarto si chiude sul +7 a nostro favore grazie a tre punti di Carducci, ottimo il suo impatto sulla gara.

Poggibonsi apre l’ultimo quarto con una tripla allo scadere dei 24” dopo un’ottima difesa dei nostri ragazzi e torna a -4. Guerrieri realizza da fuori, ma il suo canestro sarà l’unico per i nostri colori per diversi minuti; gli ospiti continuano a rimontare e a sei minuti dal termine piazzano il sorpasso con la tripla del 58-60. Continuiamo a non segnare e Poggibonsi arriva al + 6 (58-64) a tre minuti e mezzo dalla fine. Quattro liberi di Agostini ci riportano a contatto e, con due minuti da giocare, è Donati a realizzare la tripla del nuovo sorpasso (65-64); due canestri di Falossi riportano sul +3 Poggibonsi, ma Agostini riporta tutto in parità con la tripla del 68 pari. Siamo ormai all’ultimo giro di lancette ed ogni azione è decisiva: ancora Falossi va a segno per il +2 degli ospiti, ma la giocata di Agostini con canestro e libero aggiuntivo ci riporta in vantaggio (71-70) a quaranta secondi dalla fine. Ancora Falossi riporta avanti i suoi; time out per coach Blanco per organizzare l’ultima azione con ventidue secondi sul cronometro. L’ultimo tiro però finisce sul primo ferro e sul rimbalzo la gara si chiude con gli ospiti che possono festeggiare.

Sabato prossimo primo impegno di campionato per lo Studio Arcadia sul campo della Fides Pallacanestro Livorno (Palestra Cecioni – ore 21:00).


VALDICORNIA: Agostini 10, Guerrieri 6, Bazzano 18, Pagni 7, Bini 6; Donati 13, Cacciottolo, Carducci 3, Mezzacapo G. 8, Angiolini ne, Papi ne, Meini. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

POGGIBONSI: Moroni 4, Falossi 24, Borgianni 4, De Giuli 1, Grandi 4; Calamassi 2, Maestrini 4, Testi, Vallerani, Bini 13, Lotti 5, Rumachella 11. All. Aprile A. Ass. Spadoni M.

PARZIALI:  15-14  31-32 (16-18)  56-49 (25-17)  71-72 (15-23)

ARBITRI: De Sorcellis Andrea di Lastra a Signa e Russo Giacomo di Firenze