Vittoria per serie C e Under 16 Femminile. L’Under 18 è seconda in coppa Toscana.

Campionato Serie C

Pallacanestro Piombino  vs  Basket Castelfiorentino  44 – 33

Nella prima giornata del girone di ritorno della seconda fase del campionato di Serie C, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo conquista i due punti sul campo amico del palatenda contro una diretta avversaria per l’accesso alle prime quattro posizioni che consentono di disputare gli spareggi per la permanenza in serie C.

L’incontro si è rivelato, come da pronostico, molto equilibrato. Entrambe le squadre, consce dell’importanza dei due punti in palio, iniziano l’incontro con la giusta concentrazione, cercando di sfruttare al meglio ogni situazione per centrare il canestro. La prima frazione di gioco è appannaggio delle nostre ragazze per 11 a 7, mentre i successivi due quarti terminano in perfetta parità (8-8 e 9-9). Nell’ultima frazione di gioco le atlete piombinesi hanno più energie da spendere e, con una difesa asfissiante e con delle ripartenze ad ogni palla recuperata, conquista l’ultimo parziale per 16 a 9 e i due punti in palio.

Da segnalare la prova di Chiara Cazzuola che chiude l’incontro con 16 punti all’attivo e con un +16 di valutazione individuale.

Il tabellino: Nermettini F. 8, Masini M. 3, Iozzelli A. 2, Bartolini E. 1, Pino C. 6, Carpini E., Perillo M. 8, Giulianetti G., Cazzuola C. 16, Vicisano B.


Under 16 femminile

 CMB San Giovanni V.no  vs  Pallacanestro Piombino  36 – 40

Trasferta difficile per le ragazze allenate da Riccardo Gucci, che al terzo incontro della seconda fase del campionato Under16, si presenta sul campo del San Giovanni Valdarno con il numero minimo previsto di atlete a causa di infortuni e altre defezioni non programmabili, oltre alla concomitanza di altra partita che ha impedito di utilizzare un maggior numero di ragazze.

L’inizio di gara è a favore della formazione di casa, che sfruttando la possibilità di usufruire di una maggiore rotazione tra le giocatrici a disposizione, cerca di tenere alto il ritmo di gioco e si aggiudica i primi due parziali, andando al riposo di metà partita sul punteggio di 21 a 14 in suo favore. Nella seconda parte della partita le nostre ragazze riescono a concretizzare meglio le occasioni che riescono a creare sotto canestro. Sfruttando tutte le energie fino all’ultima goccia, superando anche qualche principio di crampi, con una maggiore freddezza e determinazione, riescono a conquistare gli ultimi due parziali e una vittoria a dir poco meritata.

Da segnalare la prova di tutte le ragazze, che hanno stretto i denti per tutto l’incontro, ricevendo al termine della gara anche l’applauso del pubblico avversario.

Il tabellino: Faye M. 7, Sarri E. 5, Balciunaityte I. 6, Betti S. 6, Fiaschi C. 16.


UNDER 18 – FINAL FOUR COPPA TOSCANA

Partita di semifinale:  Pallacanestro Piombino  vs  Florence Basket Firenze  93 – 46

Partita di finale:          B.F. Pontedera  vs  Pallacanestro Piombino  48 – 44

Le premesse per la conquista della Coppa Toscana per la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo c’erano tutte, ad iniziare dalla cavalcata solitaria delle nostre ragazze per tutta la seconda fase del campionato, conclusa con dodici vittorie su dodici incontri disputati, per poi approdare alla semifinale delle FINAL FOUR proseguendo la strisciata delle vittorie imponendosi sulla formazione della Florence Basket Firenze con un netto parziale di 93 a 46. Partita senza storia quella contro la squadra fiorentina, dove le nostre ragazze hanno condotto l’incontro fin dal primo minuto e dove solo nel terzo quarto le avversarie sono riuscite a mettere in difficoltà le nostre atlete cercando una timida rimonta (parziali 21-9,  27-6,  18-20,  27-11).

Nella finale per aggiudicarsi il trofeo in palio, le ragazze di Massimo e Raffaele incontrano la formazione del Basket Femminile Pontedera, formazione già sconfitta in entrambe le gare disputate nella seconda fase del campionato. L’incontro inizia sotto i migliori auspici, con le atlete giallo-blu che si aggiudicano i primi due parziali e le atlete avversarie che faticano non poco a superare la difesa delle piombinesi. A metà partita le nostre atlete conducono per 28 a 16. Dopo il riposo lungo la formazione del Pontedera riesce a ribaltare le situazioni di gioco e a ridurre lo svantaggio ad un solo punto al termine del terzo quarto. Nell’ultima frazione di gioco, le nostre ragazze non riescono a ritrovare quelle trame offensive e a mettere in campo quella difesa attenta che le avevano consentito di accumulare il vantaggio della prima parte della gara, mentre le avversarie sfruttano il loro momento positivo per riuscire a conquistare i due punti e la Coppa Toscana.

Dobbiamo comunque riconoscere l’ottimo risultato conseguito dalle ragazze della Pallacanestro Piombino in questi due anni, dove con il loro impegno sono riuscite a conquistare una Coppa Toscana e a disputare una seconda finale. Un grazie quindi a tutte le atlete e agli allenatori, oltre alla Società che le ha sempre sostenute.

(articolo di Fabrizio Fiaschi – Basket Golfo Piombino)