Vincono ancora serie C e Under 16 femminile

(foto di F.Camarda)

Campionato Serie C

Pallacanestro Piombino  vs  Synergy San Giovanni V.no  55 – 46

Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo affronta sul parquet del palatenda un’altra diretta concorrente per l’accesso alle prime quattro posizioni che consentono di disputare gli spareggi per la permanenza in serie C. Nel girone di andata le nostre ragazze furono sconfitte a San Giovanni V.no con cinque punti di scarto dopo un tempo supplementare, quindi in questa giornata non era importante solo vincere, ma era necessario conquistare i due punti per la classifica con una differenza di almeno sei punti, per avere il vantaggio degli scontri diretti in caso di parità al termine della seconda fase.

Nel primo quarto le atlete giallo-blu entrano in campo determinate, lottano su ogni pallone e riescono a prendere un buon margine di vantaggio aggiudicandosi il primo parziale per 23 a 16. Nella seconda frazione di gioco le avversarie chiudono meglio le maglie difensive e l’incontro si fa equilibrato, come dimostra il secondo parziale (10 a 10).

Dopo il riposo lungo le nostre ragazze riprendono a macinare gioco, e con una difesa perfetta impediscono alle avversarie di vedere con facilità il canestro. Il terzo parziale è così appannaggio delle ragazze di Massimo per 12 a 5. Nell’ultima frazione di gioco la formazione ospite spinge a fondo per recuperare lo svantaggio, ma nonostante riesca a conquistare l’ultimo parziale per 15 a 10, il suono della sirena sancisce la vittoria delle nostre ragazze.

Da segnalare la prova di Chiara Cazzuola TOP SCORE dell’incontro con 18 punti all’attivo e con un +19 di valutazione individuale.

Il tabellino: Nermettini F. 5, Masini M. 5, Iozzelli A. 9, Bartolini E., Pino C. 4, Fiaschi C. 2, Perillo M. 10, Giulianetti G., Cazzuola C. 18, Vicisano B. 2.


Under 16 femminile

Pallacanestro Piombino  vs  Sport I.E.S. Pisa  63 – 43

In attesa delle ultime tre decisive gare della seconda fase del campionato Under16 femminile, le ragazze allenate da Riccardo Gucci, vincono l’incontro contro la formazione pisana sul campo amico del palatenda. Buon inizio di gare per le nostre ragazze che prendono subito in mano le redini dell’incontro aggiudicandosi il primo parziale per 15 a 6.

Nella seconda frazione di gioco la situazione si ribalta, con le avversarie che riescono a condurre le danze. Con buone trame offensive, la formazione pisana riesce a centrare con facilità il ferro, recuperando quasi tutto lo svantaggio grazie a un parziale di 23 a 16 in suo favore. Dopo il riposo di metà partita le nostre ragazze riprendono nuovamente in mano le redini della partita senza più mollarle e, con due parziali netti (18 a 7 e 14 a 7), chiudono l’incontro meritatamente in vantaggio.

Da segnalare la prova di Teresa Vallini TOP SCORE dell’incontro con 26 punti all’attivo e con un +28 di valutazione individuale e Marie Therese Faye dominatrice sotto i tabelloni, chiude con 12 rimbalzi all’attivo e +17 di valutazione individuale.

Il tabellino: Faye M. 10, Vallini T. 26, Ferri A. 5, Sarri E. 5, Betti S., Fiaschi C. 4, Giulianetti G. 6, Vicisano B. 7.

(articolo di Fabrizio Fiaschi – Basket Golfo Piombino)