Tripletta per le femminili della Pallacanestro Piombino

(nella foto di F.Camarda: Teresa Vallini gara Pall. Piombino – Basket Arcidosso 2000 – campionato Under 16)

Campionato Serie C femminile

Pallacanestro Piombino  vs  Sport IES Pisa  45 – 41

Nella quarta giornata del girone di ritorno del campionato di serie C, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo conquista i due punti in palio contro la formazione pisana. Partenza a razzo delle nostre atlete nel primo quarto che centrano con facilità il canestro da ogni posizione, realizzando anche tre canestri pesanti su tre tentativi dalla lunga distanza. Il primo parziale è nettamente a favore delle piombinesi per 25 a 10. Nella seconda frazione di gioco incredibilmente assistiamo allo stesso spettacolo ma a parti invertite, con le atlete ospiti che vanno a segno con facilità e con le nostre ragazze che incrementano il proprio punteggio segnando solo due punti a cronometro fermo. Il secondo parziale è altrettanto netto ma a favore della formazione ospite per 16 a 2. Con la formazione piombinese in vantaggio di un punto inizia il terzo quarto, caratterizzato più dalle rispettive difese impegnate a non subire canestro che dagli attacchi. Con un sostanziale equilibrio in campo, il terzo parziale se lo aggiudica la formazione ospite per 9 a 8. Inizia così l’ultima frazione di gioco sul punteggio di 35 pari. La formazione pisana prende subito in mano le redini dell’incontro passando in vantaggio cercando di distanziare il più possibile le nostre ragazze. In questo frangente Massimo riesce con un time-out a far concentrare al meglio le nostre ragazze che arrivano a pareggiare il punteggio a tre minuti dal termine e passare a condurre fino al suono della sirena.

Da segnalare la prova di Carlotta Pino che chiude l’incontro con 15 punti all’attivo e un +15 di valutazione individuale.

Il tabellino: Gucci C. 2, Nermettini F. 4, Masini M. 1, Iozzelli A. 2, Bartolini E. 6, Pino C. 15, Fiaschi C., Carpini E., Perillo M. 9, Cazzuola C. 6.


Campionato Under 18 femminile

B.F. Pontedera  vs Pallacanestro Piombino  41 – 60

Nella quarta giornata della seconda fase del campionato Under18, la squadra allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo, espugna il campo della formazione B.F. Pontedera, risultato importante in quanto questa squadra è una delle principali candidate alla conquista della Coppa Toscana. Partenza sottotono per le nostre ragazze nel primo quarto, che lasciano troppo spazio alle atlete di casa nel tiro dalla media distanza, le quali ne approfittano per centrare il canestro e aggiudicarsi il primo parziale per 18 a 10. Nella seconda frazione di gioco le atlete piombinesi prendono in mano l’incontro, difendo con più pressione sulle tiratrici avversarie e attaccano con più determinazione il ferro, aggiudicandosi il secondo parziale per 23 a 10. Dopo il riposo lungo le nostre ragazze continuano a macinare gioco e, facendo leva su una difesa diventata impenetrabile, concedono solo tre punti alle avversarie nel terzo quarto, conquistando anche il terzo parziale per 17 a 3. La quarta frazione di gioco è caratterizzata da un perfetto equilibrio, con le nostre atlete che gestiscono il vantaggio fin li acquisito, e con le atlete avversarie che non riescono a recuperare il divario fin li accumulato (10 a 10).

Da segnalare le prove di Teresa Vallini TOP SCORE dell’incontro con 15 punti all’attivo e Chiara Fiaschi, dominatrice sotto i tabelloni che chiude con un + 15 di valutazione individuale.

Il tabellino: Vallini T. 15, Gucci C. 7, Nermettini F. 3, Masini M. 2, Iozzelli A. 13, Sarri E., Pighetti R., Balciunaityte I. 4, Fiaschi C. 4, Giulianetti G., Cazzuola C. 12.


Campionato Under 16 femminile

Pallacanestro Piombino  vs  Basket 2000 Arcidosso  66 – 59

Nella quarta giornata del girone di ritorno del campionato Under16, la formazione allenata da Riccardo Gucci, conquista i due punti in palio sul campo amico del Palatenda. Le prime due frazioni di gioco sono caratterizzate da un sostanziale equilibrio in campo, con le due formazioni che si affrontano a viso aperto, mettendo sul parquet una buona carica di agonismo. I primi due parziali, se pur di un solo punto sono appannaggio della formazione ospite per 15 a 14 e 19 a 18. Nel terzo quarto le nostre ragazze stringono le maglie difensive, le avversarie devono sudare le proverbiali sette camice per andare al tiro e le percentuali inevitabilmente si abbassano. Il terzo parziale è così appannaggio delle nostre ragazze per 17 a 10. Nell’ultima frazione di gioco la formazione ospite tenta in tutti i modi di recuperare lo svantaggio, ma pur lottando punto punto con le nostre atlete, il parziale premia ancora la formazione di casa con il punteggio di 17 a 15 che consente alle nostre ragazze di conquistare i due punti in palio.

Da segnalare la prova di Teresa Vallini TOP SCORE dell’incontro con 38 punti all’attivo di cui 10 realizzati su 11 tentativi a cronometro fermo, e che termina la gara con un +28 di valutazione individuale.

Il tabellino: Faye M., Vallini T. 38, Sarri E. 4, Balciunaityte I. 10, Betti S., Padovano A. 6, Giulianetti G. 8.

(articolo di Fabrizio Fiaschi – Basket Golfo Piombino)