Successo per la serie C femminile

Campionato Serie C

Pallacanestro Piombino  vs  Basket Team 87 Pistoia  57 – 48

Nell’ultima gara del girone di andata della seconda fase del campionato di serie C, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo conquista i due punti sul campo amico del palatenda. Due punti preziosi per la formazione piombinese che lotta per classificarsi nelle prime quattro posizioni che permetterebbero di disputare gli spareggi per la permanenza nel campionato di serie C.

L’incontro è stato molto equilibrato per i primi due quarti di gioco, con la formazione ospite che facendo leva su una buona condizione atletica impone un ritmo di gioco elevato per lo standard della categoria, fin dai primi minuti di gioco, mentre le nostre atlete cercano di mettere in difficoltà le avversarie con un pressing a tutto campo. Il primo parziale è a favore della squadra ospite anche se di un solo punto (15 a 14). La seconda frazione di gioco vede ancora la formazione ospite condurre l’incontro, sfruttando una buna percentuale di realizzazione dalla lunga distanza. Il secondo parziale è ancora a favore della squadra pistoiese per 21 a 18.

Dopo il riposo lungo la musica cambia, le nostre ragazze serrano le maglie difensive e non concedono più tiri facili. Il terzo parziale vede una rimonta delle atlete giallo-blu che chiudono il terzo quarto con un solo punto di svantaggio. L’ultima frazione di gioco vede le nostre ragazze prendere decisamente in mano le redini del gioco e, con una difesa impeccabile concedono solo 4 punti alle avversarie negli ultimi 10 minuti. Il finale di partita vede una sola squadra in campo, quella della Pallacanestro Piombino, che con un crescendo di gioco chiude l’incontro conquistando due punti meritatissimi.

Da segnalare le prove di Fabiana Nermettini e Maddalena Masini, che con la loro determinazione e grinta, nella seconda parte della gara hanno trascinato tutta la squadra alla vittoria.

Classifica a metà della seconda fase: Pall. Giovanile Pistoia e Nuovo Basket Altopascio 24; Synergy San Giovanni V.no, Pall. Femminile Viareggio e Pallacanestro Piombino 16; Basket Castelfiorentino 12; Pallacanestro San Miniato 10; Basket Team 87 Pistoia 8; Sport IES Pisa 4; Basket Pomarance 2.

Il tabellino: Sarri E. n.e., Nermettini F. 8, Masini M. 5, Iozzelli A. 5, Bartolini E. 2, Pino C. 4, Carpini E. 6, Pighetti R. 2, Perillo M. 8, Giulianetti G. 1, Cazzuola C. 15, Vicisano B. 1.

(articolo di Fabrizio Fiaschi – Basket Golfo Piombino)