Sconfitta all’esordio per lo Studio Arcadia

CAMPIONATO OPEN: BASKET DONORATICO – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET 71-63

(04-09-2017 – 21:00 – Palestra Comunale Donoratico)


Si chiude con una sconfitta con il punteggio di 71-63 la prima uscita stagionale dei ragazzi di Minuti, battuti sul campo di Donoratico nel primo turno di Campionato Open.

I padroni di casa mettono in campo fin da subito una stretta difesa a zona e partono più determinati dei nostri; i canestri di Spina e Manetti portano i gialloblù di casa avanti sul 14-7 poco dopo il giro di boa della prima frazione; una volta sistemata la difesa, con le triple di Maffei e Bongini riusciamo a recuperare chiudendo la prima frazione a soli due punti di distacco (15-13).

Donoratico allunga ancora in avvio di seconda frazione sul 19-13; i liberi di Bongini ed un’altra tripla di Maffei (buono il suo esordio pur con pochissimi allenamenti con i compagni di squadra) ci portano sul -1 (19-12). Per i ragazzi di Crudeli sale in cattedra Pistillo con due triple consecutive seguite da un canestro in contropiede di Manetti che porta i suoi sul +9 (27-18); passato il momento difficile, Valdicornia tiene meglio in difesa e a due minuti e mezzo dall’intervallo siamo di nuovo ad un solo possesso di distacco (27-24). Manchiamo l’aggancio in un paio di circostanze con le conclusioni da fuori che non entrano ed i padroni di casa ci puniscono ancora ed allungono sul + 8 (34-26) con cui le squadre vanno all’intervallo.

Dopo l’intervallo partiamo benissimo accorciando velocemente sul 34-30, sulls tripla di Cacciottolo ci portiamo a -1 (36-35) per poi sorpassare a metà frazione sulla tripla di Bertini (36-38). E’ il primo ed unico vantaggio della nostra gara, i gialloblu di casa reagiscono immediatamente e piazzano un controparziale di 9-0 con il solito Pistillo e Bruci. Sul 45-38 è la tripla di Bongini a sbloccare la situazione per noi, ma il finale di frazione è ancora a favore dei padroni di casa che con Lombardi mettono a segno sulla sirena l’appoggio da sotto che chiude il terzo periodo sul +8 in favore di Bottoni e compagni (51-43).

Donoratico prova a scappare in avvio di quarta frazione portandosi sul +12 (57-45) ad otto minuti dal termine. I nostri ragazzi provano a recuperare e si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio. Passano i minuti ed il divario tra le squadre rimane sugli 8-10 punti con la partita che si fa via via più accesa. Nel finale gli arbitri puniscono con fallo tecnico una protesta un po più accesa dei nostri ragazzi ed i padroni di casa tornano nuovamente sul +12. La gara è ormai chiusa, ma i ragazzi di Minuti se la giocano fino alla fine ed arrivano a chiudere la contesa sul -8 (71-63).

Una prestazione con diverse luci ed ombre, ma era difficile aspettarsi di più da una squadra rivoluzionata durante l’estate e che in questi primi giorni di preparazione ha lavorato quasi esclusivamente sul piano atletico; inoltre, la difesa a zona che Donoratico ha mantenuto per buona parte della gara, ha messo in difficoltà i nostri ragazzi che non hanno ancora lavorato dal punto di vista tattico a queste situazioni Buone, infine, le prestazioni dei più giovani, in particolar modo, Bertini e Bongini.


DONORATICO: Spina 10, Bottoni, Manetti 13, Pistillo 18, Sonetti 4; Bartolini 5, Fagiolini 1, Bruci 10, Biagi 3, Lombardi 5, Batistini, Partigiani 2. All. Crudeli P., Ass. Spina S.

VALDICORNIA: Cacciottolo 5, Martinelli 9, Meucci 5, Magnolfi, Bini 17; Maffei 9, Bongini 8, Papi, Bertini 10, Righi, Olivoni. All. Minuti M. Ass. Nassi V.

PARZIALI: 15-13  34-26 (19-13)  51-43 (17-17)  71-63 (20-20)

ARBITRI: Bellucci Luca e Frizzi Tommaso di Livorno

 

Articoli Correlati