Serie C femminile sconfitta al supplementare, vince l’Under 16

Campionato Serie C

Synergy San Giovanni V.no  vs  Pallacanestro Piombino  63 – 58  d.t.s.

Nel secondo incontro della seconda fase del campionato di serie C, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo esce sconfitta dal parquet di San Giovanni V.no dopo una partita terminata dopo un tempo supplementare. Sconfitta pesante per la formazione della pallacanestro Piombino, maturata con un’avversaria con pari punti in classifica della nostra squadra.

Il primo quarto inizia con le padrone di casa più determinate che riescono a prendere un primo importante vantaggio (19 a 13). Nella seconda frazione di gioco le nostre ragazze chiudono meglio le maglie difensive e l’incontro si fa più equilibrato, nonostante il maggior impegno difensivo delle nostre atlete, il secondo parziale premia ancora la formazione di casa (14 a 12).  

Dopo il riposo lungo Massimo carica a dovere le nostre ragazze che entrano in campo decise a recuperare lo svantaggio. Le nostre atlete iniziano a giocare come sanno, dando anche spettacolo in alcuni momenti e, con un netto parziale di 16 a 9 si portano ad un solo punto dalle avversarie. Nell’ultima frazione di gioco l’incontro si fa equilibratissimo con le due formazioni che ribattono colpo su colpo agli attacchi delle rispettive avversarie.

L’ultimo parziale è a favore delle nostre ragazze di un solo punto e sancisce la necessità di un over-time. Purtroppo nel supplementare le atlete piombinesi non riescono a mantenere la giusta concentrazione e le avversarie ne approfittano per chiudere l’incontro in loro favore.

Da segnalare la prova di Chiara Cazzuola che chiude l’incontro con 16 punti all’attivo e con un +12 di valutazione individuale.

Il tabellino: Gucci C., Nermettini F. 3, Masini M. 6, Iozzelli A. 9, Bartolini E. 3, Pino C. 6, Balciunaityte I. 4, Fiaschi C. 4, Perillo M. 2, Cazzuola C. 16, Vicisano B. 5.


Campionato Under 16 femminile

Sport IES Pisa  vs  Pallacanestro Piombino  61 – 65

Nel primo incontro della seconda fase del campionato Under 16, la formazione allenata da Riccardo Gucci, conquista i due punti sul campo della formazione Pisana. Il primo quarto inizia con la formazione di casa decisa a far suo l’incontro, mette subito alle corde le nostre ragazze infliggendogli un primo importante parziale (23 a 17). Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia, sono sempre le atlete di casa a fare la partita, e il parziale a favore della formazione pisana mantiene le stesse proporzioni (17 a 11).

Nella seconda parte dell’incontro, le nostre ragazze cambiano marcia, attaccano con più decisione il canestro e limitano l’attacco avversario con più determinazione. Il terzo quarto vede così la formazione piombinese recuperare completamente lo svantaggio fin li accumulato con un netto parziale di 21 a 9 in suo favore. L’ultima frazione di gioco è la più equilibrata, con le due formazioni che mettono in campo tutte le energie rimaste per conquistare i due punti in palio. La spuntano le ragazze di Riccardo che con l’ultimo parziale in loro favore per 15 a 12 vincono l’incontro.

Da segnalare la prova di Teresa Vallini TOP SCORE dell’incontro con 28 punti all’attivo.

Il tabellino: Faye M. 10, Vallini T. 28, Gucci C. 9, Sarri E. 3, Pighetti R. 12, Betti S. 1, Carpini E. 2.

(articolo di Fabrizio Fiaschi – Basket Golfo Piombino)