Quinta vittoria di fila e primato per lo Studio Arcadia

SERIE D:  STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET – ROSSOBLU’ JUNIOR  57 – 49

(07-11-2018 – 21:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)


Lo Studio Arcadia vince con un coriaceo Rossoblù Junior e porta a cinque il numero di vittorie consecutive in campionato; con il successo arriva anche il primo posto in classifica in compagnia di Donoratico e Valdera.

Coach Minuti sceglie Simonelli come sostituto dell’indisponibile Guerrieri nel quintetto iniziale; la tripla di Cacciottolo apre le marcature, i nostri ragazzi disegnano delle buone azioni offensive e con il canestro di Magnolfi e due liberi di Simonelli  scappano subito sul 7-0. La tripla di Villa sblocca gli ospiti che nel giro di pochi minuti si rifanno sotto ed arrivano al pareggio sul 9-9; Valdicornia torna davanti con un canestro di Pistolesi ma è la maggior intensità dei pistoiesi ad avere la meglio in questa fase della gara, con Carducci e compagni che passano a condurre fino ad arrivare al +7 (11-18). Due liberi di Martinelli chiudono la frazione con Montecatini avanti di cinque lunghezze.

Tanta intensità e pochi canestri caratterizzano l’avvio del secondo quarto; due liberi di Meucci e quattro punti consecutivi di Magnolfi ci riportano vicino nel punteggio fino al sorpasso sulla tripla di Martinelli (22-20) quando mancano quattro minuti all’intervallo. Montecatini replica prontamente con un controparziale di 0-5; continuiamo a fare tanta fatica in attacco dove non riusciamo a servire in area i nostri lunghi e così arriviamo alla sosta lunga con gli ospiti meritatamente in vantaggio 24-28.

E’ un Valdicornia totalmente cambiato quello che approccia la seconda parte di gara; Martinelli va subito a segno da tre e Magnolfi sigla il sorpasso nell’azione seguente. Sono i nostri ragazzi ad avere maggiore determinazione in questa fase di gioco con gli ospiti che non riescono più a trovare la strada del canestro; il parziale a nostro favore arriva fino al 14-0 sul canestro in contropiede di Bertini con gli ospiti che perdono Guerra espulso a seguito di tecnico per proteste dopo aver rimediato un antisportivo nella prima parte di gara. L’ultima parte della frazione è più equilibrata con i pistoiesi che si sbloccano dalla lunetta e recuperano fino al -5, Magnolfi ed una tripla di Cacciottolo riportano il vantaggio per Valdicornia in doppia cifra; la frazione si chiude sul 43-35 dopo due liberi del pistoiese Carducci.

Montecatini prova a pressare a tutto campo in avvio di quarta frazione, ma i nostri ragazzi sembrano poter controllare; Pistolesi ci riporta sul +10 ed il vantaggio per diversi minuti si mantiene sugli 8/10 punti. Ialuna perde anche Paolini per infortunio, ma i suoi ragazzi continuano a credere nella rimonta mentre Valdicornia per qualche minuto smette di giocare. La partita si riapre sui due canestri di Villa che riportano i suoi sul -4 (47-43); poi un’ingenuità clamorosa sulla rimessa regala al n.16 ospite il comodo appoggio del -2; le nostre successive azioni vengono annullate con gli arbitri che fischiano fallo in attacco in due azioni consecutive facendo infuriare il nostro pubblico. I pistoiesi arrivano sul -1 (47-46) con il libero di Villa, poi è Martinelli a ricacciare indietro gli ospiti prima con due liberi e dopo con un assist a Magnolfi per il canestro da sotto del nostro capitano; l’ultima scossa alla gara la da Carducci con la giocata da tre punti (canestro e libero aggiuntivo) che riporta Montecatini sul -2 (51-49) a 55” secondi dal termine. L’incontro si chiude sul canestro di Magnolfi che vale il +4 a 40” secondi dalla fine, i pistoiesi non riescono più a replicare e i successivi viaggi in lunetta di Magnolfi e Martinelli ci consentono di allungare fino al +8 finale (57-49).

“E’ stata una gara difficile come mi aspettavo ed avevo detto ai ragazzi – queste le parole di Minuti al termine della gara – Montecatini gioca con un’intensità che in pochi hanno in questo campionato ed inoltre hanno un coach di grande esperienza che sa guidare i giovani a disposizione in maniera ottimale.  Della mia squadra posso dirmi soddisfatto sopratutto di quanto fatto in fase difensiva nel 3° e 4° quarto, è lì che abbiamo costruito le basi del successo. Tra i singoli voglio citare Martinelli che stasera, anche se non ancora in grandi condizioni, è stato decisivo”.


VALDICORNIA:  Cacciottolo 8, Magnolfi 19, Simonelli 2, Bertini 2, Pistolesi 8; Papi n.e., Bongini A. n.e., Carducci, Martinelli 14, Meucci 4, Corsini, Sonetti.  All. Minuti M. Ass. Blanco A.

MONTECATINI: Guerra 3, Duccini 2, Paolini 5, Menichini 10, Villa 10; Doda, Carducci 12, Bartoletti 2, Giuliani, Baronti, Ulivieri 5. All. Ialuna B.

PARZIALI:  13-18  24-28 (11-10)  43-35 (19-7)  57-49 (14-14)

ARBITRI:  Volpi Alberto di Cecina e Cavasin Tommaso di Rosignano M.mo