Lo Studio Arcadia dilaga nel derby con Cecina

SERIE D:  STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET – BASKET CECINA  85-53

(26-10-2018 – 21:15 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)


Nell’anticipo della quinta giornata lo Studio Arcadia vince in maniera netta nel derby con Cecina di fronte ad un buon pubblico accorso al Palazzetto dello Sport di Venturina nonostante l’insolita collocazione della gara al venerdì sera.

L’inizio è all’insegna delle marcature con il punteggio che è già sul 7-6 dopo soltanto due minuti di gioco, con Guerrieri subito protagonista che firma i nostri primi cinque punti. Nei minuti successivi le realizzazioni calano ed il punteggio si muove lentamente; Pistolesi realizza la tripla del +4 (10-6), Cecina dalla lunetta si rifà sotto ed i canestri di Pistolesi e Bianco chiudono il primo quarto con le squadre divise da un solo punto (12-11).

I nostri ragazzi piazzano il primo allungo deciso in avvio di seconda frazione con un parziale di 13-3 nei primi tre minuti e mezzo firmato dai canestri di Magnolfi, Meucci e Pistolesi; la reazione di Cecina è in un controparziale di 0-8 che riporta le due squadre a contatto (25-22). Ci pensa Corsini a rimettere in ritmo Valdicornia con un piazzato da fuori area, lo seguono Bertini e Pistolesi, poi una tripla del nostro n.22 ci porta per la prima volta nella gara in vantaggio in doppia cifra (34-22 a due minuti dall’intervallo). Ancora Pistolesi (16 punti per lui all’intervallo) e Magnolfi vanno a segno con la nostra squadra che prima della sosta lunga è già sul +16 (40-24).

In avvio di terzo quarto facciamo un po’ di confusione in attacco e Cecina, sorretta da un paio di triple dell’ex Elmi, recupera fino al -12; la squadra esce bene dal time out e con Pistolesi riprendiamo a trovare con continuità il canestro fino ad arrivare, dopo la tripla di Guerrieri ed il canestro di Pistolesi, al +19 (53-34). Cecina prova con la zona a limitare i nostri giochi, subito bucata dalla tripla di Martinelli; nel finale di frazione in evidenza Magnolfi con i due canestri che ci portano sul +22 (60-38). La tripla di Barontini chiude il quarto sul punteggio di 60-41.

L’ultimo quarto inizia con qualche scintilla in campo e con i nostri ragazzi che per qualche minuto non trovano il canestro; Cecina arriva al -15 prima della tripla di Guerrieri che ci sblocca da quota 60 dopo tre minuti di gioco. Cecina torna sul -16 in un paio di occasioni, ma poco dopo il giro di boa della frazione le triple di Guerrieri e Magnolfi ci riportano su un tranquillo +21 (73-52). Negli ultimi minuti i due coach danno spazio alle panchine ed i due Under Papi e Carducci, al debutto in stagione, si mettono in evidenza andando a realizzare rispettivamente cinque e quattro punti. La gara termina con il punteggio di 85-53, un +32 un po’ troppo severo nei confronti degli ospiti, ma che dà tanto morale alla nostra squadra in vista delle prossime battaglie.

Così il tecnico Minuti sulla partita “Siamo andati molto bene, sono molto contento di come i miei ragazzi hanno interpretato la gara. Il divario tra le due squadre è venuto fuori in maniera evidente. Stasera sono andati molto bene i due lunghi Magnolfi e Pistolesi, ma è tutta la squadra ad essere in crescita”.


VALDICORNIA:  Cacciottolo, Guerrieri 15, Magnolfi 23, Bertini 2, Pistolesi 26; Papi 5, Bongini A., Carducci 4, Martinelli 3, Meucci 5, Simonelli, Corsini 2. All. Minuti M. Ass. Blanco A.

CECINA: Fratto 4, Giannetti 3, Filahi 8, Elmi 10, Bruci 3; Barontini 8, Nencioni 2, Cini 2, Deri 2, Bini 2, Bianco 4, Guglielmi 5. All Biancani M. Ass. Giammalva D.

PARZIALI:  12-11  40-24 (28-13)  60-41 (20-17)  85-53 (25-12)

ARBITRI:  Pastorelli Tommaso di San Vincenzo e Profeti Riccardo di Rosignano M.mo