Lo Studio Arcadia chiude l’anno con un largo successo

SERIE D:  STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET – VELA BASKET  70 – 46

(22-12-2018 – 18:15 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)


Lo Studio Arcadia chiude il 2018 con un largo successo davanti al proprio pubblico con il Vela Basket; due punti che consentono a Magnolfi e compagni di riprendere la marcia nelle zone alte della classifica in piena zona play off, in attesa delle gare del nuovo anno che si aprirà con tre partite davvero toste (Valdera e Monsummano in trasferta, Donoratico in casa).

Con un avversario che si è presentato con diverse assenze e tanti giovanissimi a referto, coach Minuti opera qualche cambio nel quintetto iniziale con Pietro Bongini subito in campo. L’avvio è buono per i nostri ragazzi con Guerrieri due volte a segno seguito da Simonelli per un parziale di 6-0 che sembra preludere ad una partita facile; gli ospiti, però, non si disuniscono e con il passare dei minuti recuperano piano piano il distacco fino a tornare sul -2 (12-10) a due minuti dalla fine del quarto. Valdicornia allunga di nuovo con due liberi di Guerrieri ed una tripla di Bertini che riportano a sette i punti di distacco tra le due squadre; il canestro di Baroni per gli ospiti chiude la prima frazione sul 17-12.

Il secondo periodo si apre con le iniziative di un incontenibile Meucci che prima va segno con canestro e libero aggiuntivo e poi manda a canestro in rapida successione Cacciottolo e Guerrieri per il primo vantaggio in doppia cifra a nostro favore (24-14) quando si gioca da due minuti e mezzo. Lo Studio Arcadia è in controllo della gara ed allunga ancora con la tripla di Cacciottolo per poi arrivare fino al +18 (34-16) dopo i canestri di Pistolesi e Guerrieri; gli ospiti provano a reagire con due triple consecutive a segno e le due squadre vanno all’intervallo divise da 13 lunghezze (36-23).

Il terzo quarto è il migliore della partita degli ospiti che provano a rimettersi in partita grazie alla pericolosità di Taylor; è il lungo ex Versilia a mettere a segno la tripla del -10 (38-28) per i viareggini che approfittano anche di un calo dei nostri ragazzi. La rimonta degli ospiti arriva fino al -7 (42-35) con la tripla di Massei; lo Studio Arcadia riprende a segnare e con Pistolesi e Guerrieri da tre allunga ancora (47-35). Gli ospiti si riportano sul -9 ed è ancora Guerrieri a colpire dall’angolo con la tripla che manda le squadre all’ultimo riposo sul 50-38.

L’ultimo quarto si apre con le realizzazioni di Meucci (canestro e libero aggiuntivo) e Martinelli (tripla dall’angolo) che ci portano sul +18 (56-38) a otto e trenta dal termine; i viareggini rispondono e con la tripla di Massei si riportano sul -12 (56-44) con quattro minuti e mezzo da giocare. E’ il momento di chiudere la gara per lo Studio Arcadia, ci pensa Magnolfi con due canestri consecutivi seguito da Martinelli che va a segno da sotto e poi realizza il libero guadagnato nella stessa azione per il +19 (63-44) quando mancano tre minuti al termine. Nel finale spazio alla panchina con Carducci e Alberto Bongini in campo con il secondo  che mette a referto i suoi primi punti della stagione.


VALDICORNIA:  Bongini P. 4, Guerrieri 23, Magnolfi 6, Simonelli 4, Bertini 3; Bongini A. 5, Cacciottolo 5, Carducci, Martinelli 6, Meucci 6,  Sonetti 2, Pistolesi 6. All. Minuti M. Ass. Blanco A.

VELA: Altilio 4, Massei 6, Baroni 8, Colligiani 6, Taylor 19; Berti. Covelli, Olivi 3, Fratini. All. Bonuccelli A. Ass. Colombi M.

PARZIALI:  17-12  36-23 (19-11)  50-38 (14-15)  70-46 (20-8)

ARBITRI:  Cartocci Alessandro di Sesto Fiorentino e Russo Giacomo di Firenze

Vedi le foto della gara