LA SETTIMANA DELLE GIOVANILI: 1/7 Maggio 2017

 SETTIMANA DELLE GIOVANILI #31

 

UNDER 14 – POULE DI CLASSIFICAZIONE:  Libertas Labronica Basket – Valdicornia Basket  46-59

(06/05/2017 – 16:00 – Palestra Via Pera Livorno)

Non finiscono di stupire i ragazzi del gruppo 2004 che ottengono un nuovo successo nella seconda fase del campionato Under 14 andando a vincere sul campo della Labronica. La gara, partita da dentro o fuori per la qualificazione alle Final Six, si è svolta nella storica palestra di Via Pera davanti ad un folto pubblico, che ha seguito tutto il match in maniera rumorosa ed appassionata, ma anche con la massima sportività.

Partono subito forte i  nostri ragazzi trascinati dai canestri di Meini, Bartoli e Tinacci e con una arcigna difesa che neutralizza gli attacchi dei livornesi; il primo quarto si chiude con un perentorio 3-21. Nella seconda frazione arriva, come prevedibile, la reazione dei padroni di casa che sfruttano la loro maggiore età e, di conseguenza, la maggiore fisicità per riportarsi fino al -7; le uscite dei “lunghi” Castaldi e Leonardini, che arrivano velocemente a tre falli, rallentano la rimonta e grazie ai canestri di Riccardi riusciamo a prendere nuovamente il largo fino ad arrivare al +17 dell’intervallo.

Dopo la sosta i nostri ragazzi tengono a bada i tentativi di rimonta dei ragazzi di Vigni, che continuano ad essere pericolosi con Leonardini, grazie ad ottime giocate in attacco; il divario tra le due squadre sale anche sopra i venti punti. Negli ultimi dieci minuti di gioco Valdicornia, pur diminuendo sensibilmente le realizzazioni riesce a mantenere i gialloneri di casa a debita distanza; solo negli ultimi quattro minuti di gioco concediamo qualcosa sul pressing a tutto campo con cui i livornesi si giocano le ultime carte per la rimonta. La mossa serve ai padroni di casa solo a recuperare qualche punto senza però riuscire a rientrare in partita. Finisce 46-59.

Con questo successo i nostri ragazzi continuano a sperare nell’approdo alle final Six; nell’ultima giornata occorrerà battere lo IES Pisa e poi sperare in un successo di Follonica, già qualificata, ma obbligata a vincere se vuole arrivare al primo posto nel girone, sul campo delle stessa Labronica Basket.

LABRONICA: Castaldi 5, Cambini, Falleni 5, Leonardini 27, Frizzi 4, Solimani, Marzini 3, Tumio 2, Rinaldi. Gueli, Mini. All. Vigni N.

VALDICORNIA: Boccini 1, Tinacci 25, Bartoli 11, Manfredini, Ghisu, Meini 6, Barbaglia 4, Bernardini Rossi. Grilli, Donati, Alfarano, Riccardi 12. All. Baroni F.

PARZIALI:  3-21  16-33 (13-12)  31-52 (15-19)  46-59 (15-7)

ARBITRI: Mannucci Stefano di Rosignano M.mo e Deliallisi Matias di Livorno


UNDER 18 REGIONALE – POULE DI CLASSIFICAZIONE: Follonica Basket – C. Minibasket Junior Lucca  44-72

(06/05/2017 – 18:30 – Pala Golfo)

(da sito Follonica Basket)……….Anche se qualche piccola avvisaglia di crisi si era vista nelle tre partite precedenti, poi risolte negli ultimi minuti, nessuno poteva prevedere un epilogo simile a quanto visto sabato 6 alle ore 18.30 nell’incontro tra Follonica e Junior Lucca valido per la quarta di ritorno della seconda fase per l’accesso alle Final Six di Coppa Toscana. Alla vigilia il Follonica si presentava con 9 vittorie e nessuna sconfitta, mentre gli ospiti erano posizionati in seconda posizione a quota 14 punti con 7 vittorie ed 1 sconfitta subita nel girone di andata proprio dai ragazzi di Bertini e vichi per 47-46.

L’inizio vedeva le 2 squadre molto contratte fare molti errori con Lucca molto fisica e con Follonica che provava a correre in contropiede. I primi minuti scivolavano su un equilibrio che durava per circa 7’ poi, complice un certo nervosismo tra le file azzurre per un arbitraggio decisamente permissivo sui contatti, il Follonica subiva un piccolo parziale di 5-0 che mandava gli ospiti al primo riposo sul 12-7. Al rientro in campo la situazione precipitava con i ragazzi di Follonica che anziché adeguarsi al metro arbitrale, che consentiva durissimi contatti senza sanzionarli, iniziavano a perdere la lucidità che si rifletteva in uno sbandamento senza controllo nonostante i time-out di Bertini e Vichi.

La gara è continuata su questa riga con Lucca piazzata costantemente a zona 2-3 che faceva valere la propria fisicità e con il Follonica che trovava solo sporadicamente qualche canestro da fuori. Il divario si allargava a favore degli ospiti fino a toccare i 40 punti di svantaggio poi parzialmente limati negli ultimi minuti fino al definitivo 44-72. La partita è di fatto finita con il primo quarto e la speranza è che sia una pagina di cui il gruppo possa far tesoro per le prossime gare per non mettere a rischio non solo il primo posto del girone ma anche la qualificazione alle F6 di san Vincenzo.

Follonica: Mazzei, Trafeli, Tafi, Della Croce, Pagliai, Staccioli, Franzoni, Sorresina, Maffei, Guarrasi, Concon, Guerriero. All. Bertini, Vice Vichi


UNDER 13 – POULE DI QUALIFICAZIONE:  Pall. Audax Carrara – Valdicornia Basket  15-81

(07/05/2017 – 10:00 – Palasport Avenza)

Passo in avanti verso la qualificazione alle Finali per il titolo per i ragazzi di Baroni, nell’occasione sostituito in panchina dal vice Talocchini.

Gara senza storia fin dalle prime battute e sospesa a circa sei minuti dal termine sul punteggio di 15-81 a causa delle infiltrazioni di acqua che rendevano pericoloso il proseguimento del gioco.

La Federazione ha disposto l’omologazione della gara con il punteggio fino a quel momento acquisito sul campo.

CARRARA: Moracchioli 3, Bernieri, Hakmi 2, Martini 1, Venturini, Vitaloni, Donnini, Ferla 3, Falezza, Persich 3, Auzas 2, Ghelli 1. All. Buffa A.

VALDICORNIA: Boccini 3, Teoli, Tinacci 10, Bartoli 6, Manfredini 2, Meini 18, Barbaglia 11, Bernardini Rossi, Grilli 2, Donati 3, Alfarano 13, Riccardi 13. All. Talocchini G.

PARZIALI:  3-25  9-47 (6-22)  15-79 (6-32)

ARBITRO: Borgioli Niccolò di Massa.


UNDER 14 ELITE – POULE DI CLASSIFICAZIONE:  Valdicornia Basket – U.S.D. Terranuova Basket  49-55

(07/05/2017 – 15:00 – Palasport Tenda Piombino)