I risultati delle giovanili #34

Giovanili Stagione 2018/2019 – Settimana nr. 34

I risultati delle giovanili dal 6 al 9 giugno 2019.

Under 18 Gold:  FIDES MONTEVARCHI – AZ.AGR. FORCONI VALDICORNIA BASKET  67 – 71

(06/06/2019 – 19:00 – Palazzetto dello Sport Montevarchi)

L’Azienda Agricola Forconi chiude la seconda fase di campionato andando a vincere sul campo della Fides Montevarchi; i due punti conquistati permettono a Carducci e compagni di chiudere al secondo o terzo posto della classifica. Con questa posizione l’avversario della semifinale alle Final Four sarà con molto probabilmente la Scuola Basket Arezzo.

La partita con Montevarchi, giocata in un clima davvero afoso anche all’interno dell’impianto, inizia come peggio non poteva per i nostri ragazzi; sembra di rivedere l’inizio della gara di Arezzo, tanto che dopo neanche due minuti di gioco coach Blanco è costretto al primo time out con la squadra già sotto 7-0. Stavolta la strigliata funziona e la squadra reagisce alla grande iniziando a macinare gioco e canestri tanto da chiudere il primo quarto in vantaggio di nove lunghezze (16-25).

I padroni di casa, unica squadra che in tutta la stagione a riuscita a passare al palazzetto di Venturina, tenta il recupero cambiando difesa, ma i nostri ragazzi tengono in pugno la partita e chiudono sul + 8 all’intervallo ed a + 10 alla fine del terzo quarto.

Dopo un buono avvio di ultima frazione dove raggiungiamo anche il +14, gli ultimi sei minuti vedono la rimonta dei padroni casa. Montevarchi, per la quale un successo sarebbe stato decisivo in ottica qualificazione alle Final Four, tenta il tutto per tutto e si riavvicina pericolosamente. Nelle ultime battute con una manciata di secondi da giocare una tripla porta i padroni di casa sul -1 (66-67), ma sul fallo sistematico prima Carducci e poi Vannozzi non tremano ed entrambi fanno 2/2 dalla lunetta. La gara si chiude con il punteggio di 67/71.

Resta un’altra settimana di allenamenti e poi sabato prossimo squadra di nuovo in campo per la semifinale delle Final Four in programma a Chiusi.

MONTEVARCHI: Brandi 2, Ragnini 3, Sorrentino 12, Bandini 4, Hasanaj 22, Caponi 5, Porri, Malatesta ne, Sereni 4, Parigi 8, Donnini 7. All. Ottaviani G. Ass. Parigi L.

VALDICORNIA: Carducci 8, Veselinovic 5, Vannozzi 6, Marcocci, Angiolini, Papi 17, Meini, Donati 10, Mezzacapo T. 16, Giannini 5, Carpitelli 4. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

PARZIALI:  16-25  33-41 (17-16)  47-57 (14-16)   67-71 (20-14)

ARBITRI: Mori Eduardo Cristian di San Marcello Piteglio e Michelozzi Alessandro di Pistoia


Under 13 Final Four COPPA TOSCANA (Semifinale):  PRATO BASKET GIOVANE – ASD VALDICORNIA BASKET  66 – 49

(08/06/2019 – 17:00 – Palestra Portoferraio)

La semifinale delle Final Four della Coppa Toscana per la categoria Under 13 è stata una gara difficile; affrontare la prima dell’altro girone di qualificazione non è stato è semplice. Oltre a avere un organico fisicamente dotato, con un giocatore che strutturalmente e atleticamente sovrastava tutti, sono una squadra in generale molto più avanti dei ragazzi allenati da Pistolesi.

La partita ha preso fin da subito una certa direzione. Prato ha stabilito il ritmo e le soluzioni per tutta la gara, dobbiamo riconoscere una vera sportività dallo Staff tecnico di Prato che non ha mai abusato della propria forza, facendo giocare probabilmente i migliori per il tempo necessario per mettere in sicurezza il risultato, dando ampio spazio anche alle loro seconde linee, atteggiamento che ha concesso anche ai ragazzi di Venturina di entrare tutti in campo e giocare una partita importante.

Prato è una squadra più forte, si leggeva dal loro percorso che hanno fatto per arrivare alle finali, e il risultato è andato alla squadra migliore, ma i nostri ragazzi non hanno mai mollato e quando hanno potuto sono riusciti a trovare anche spazi e soluzioni valide, peccato che caricati di falli e stanchi per lo stress fisico che hanno dovuto affrontare non sono riusciti a mantenere un livello costante di gioco, ma dobbiamo ringraziarli  tutti per quello che sono riusciti a fare in questa partita, ma anche per tutto il campionato.

Domani li aspetta la finale del 3° e 4° posto contro la Pall Elba, padrona di casa in queste finali, battuta nell’altra semifinale da Sancat Firenze. Una partita tutta da vedere e giocare, anche perché sono una squadra già incontrata nel campionato.

PRATO GIOVANE: Bonetto 2, Ceccrelli 2, Atamah 10, Gesualdi 3, Febbo, Innocenti 7, Giarrusso 2, Valentino 4, Vitali 16, Gaffuri 14, Michelagnoli 2,Cerboni 4. All. Fabbri L.

VALDICORNIA: Rosati, Angiolini 3, Cristiani, Pistolesi 14, Durantini 6, Macelloni 6, Centelli 5, Russo 13, Favilli, Giuntini, Niccolini, Boesini 2. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  22-13  41-29 (19-16)  58-35 (17-6)  66-49 (8-14)

ARBITRI: Cancelli Davide e Solimani Saverio di Livorno


Under 13 Final Four COPPA TOSCANA (finale 3°/4° posto): ASD VALDICORNIA BASKET – POL.ELBA REKORD  59 – 72

(09/06/2019 – 11:00 – Palestra Portoferraio)

Gli Under 13 concludono le Final Four della Coppa Toscana al quarto posto, la finale per il terzo e quarto posto giocata contro i padroni di casa, organizzatori di queste finali, termina con una sconfitta che non deve cancellare tutto quello che è stata la buona programmazione in questa stagione.

Dopo un inizio che faceva ben sperare in una gara tutta da giocare e lottare, al rientro dagli spogliatoi nel terzo periodo avviene il tracollo, le energie fisiche e soprattutto quelle mentali si sono esaurite e complice una situazione falli che ha condizionato il rendimento difensivo, la squadra ha ceduto il passo ai ragazzi dell’Elba. I nostri avversari si sono dimostrati più freschi  fisicamente e sicuramente più determinati a prendersi questo terzo posto.

Dobbiamo ricordare che per i nostri Under 13 all’inizio della stagione c’era il dubbio di partecipare al campionato e solo con un grande impegno da parte di tutti i ragazzi, i loro genitori e dello staff sono riusciti a portare avanti due campionati contemporaneamente, partecipare alla fase finale di Coppa Toscana con le migliori quattro squadre tra i due gironi è stato sicuramente una bella soddisfazione per la Squadra e ha gratificato la bontà di quelle scelte.

Queste finali sono il risultato del lavoro fatto in questa stagione, ma devono diventare la spinta e il desiderio per affrontare quello futuro, da lunedì inizia il nuovo percorso con i corsi estivi, che avranno lo scopo di migliorare e perfezionare i fondamentali individuali, miglioramento indispensabile per alzare il livello tecnico di tutta la Squadra.

Grazie ragazzi. Alla prossima stagione.

VALDICORNIA: Rosati , Angiolini, Cristiani, Pistolesi 16, Durantini 12, Macelloni 14, Centelli 2, Russo 13, Favilli, Giuntini, Niccolini, Boesini 2. All. Pistolesi C.

PALL. ELBA: Silvino 8, Giulianetti, Carducci 34, Giannini 18, Colombo, Reina, Marinari 6, Battaglini 6, Malis, Di Giorgi, Savoldi, Silanus. All. Marinari A.

PARZIALI:  14-12  31-34 (17-22)  40-57 (9-23)  59-72 (19-15)

ARBITRI: Cammilli Lorenzo di Empoli e Borchi Giulio di Pontedera