I risultati delle giovanili #32

Giovanili Stagione 2018/2019 – Settimana nr. 32

I risultati delle giovanili dal 26 al 27 maggio 2019.

Under 13:  ASD VALDICORNIA BASKET – ARGENTARIO BASKET  56 – 35

(26/05/2019 – 11:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Ultima partita della fase 2° per la squadra Under 13, conclusa con una vittoria che conferma la seconda posizione in classifica, questo piazzamento darà la possibilità di giocare lo spareggio per l’accesso alle Final Four in un incontro casalingo contro la terza dell’altro girone.

Questo è il valore del risultato ottenuto, ma la squadra si è presentata alla partita con una mentalità sbagliata e questo ha condizionato negativamente la prestazione dei ragazzi, senza togliere niente dalla buona gara degli avversari che hanno fatto la loro partita e hanno dimostrato di giocare puliti e onorando l’impegno, ma i ragazzi allenati da Pistolesi dovevano presentarsi con il solito stato di forma fisica e mentale fatto di movimento continuo e di velocità nel passaggio dalla difesa all’attacco, purtroppo non è stato così e si è visto chiaramente che la squadra non aveva la benzina giusta per ottenerlo.

Questo si dovrà ricordare per tutta la settimana pensando che la prossima partita è la gara che darà l’accesso a una fase finale gratificante oppure a piccola delusione. Per cui adesso tutti in palestra nei prossimi allenamenti settimanali con voglia e desiderio di prepararsi bene e con la giusta dose di agonismo sportivo e mentalità positiva.

VALDICORNIA: Rosati, Angiolini 2, Cristiani, Pistolesi 18, Durantini 14, Macelloni 4, Centelli, Russo 16, Favilli, Giuntini, Niccolini, Boesini 2. All. Pistolesi C.

ARGENTARIO: Crowther, Picchianti, Cillaroto 8, Bondi 2, Amato 13, Livi, Sclano, Lombardo 4, Scotto, Cerulli 8, Bocchia. All. Caminati M.

PARZIALI:  14-12  24-18 (10-6)  41-29 (17-11)  56-35 (15-6)

ARBITRI: Serini Emiliano di Venturina T. e Ghisu Jacopo di Piombino


Under 18 Gold:  AZ.AGR. FORCONI VALDICORNIA BASKET – FIDES MONTEVARCHI  67 – 78

(27/05/2019 – 18:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Brutta prestazione per l’Azienda Agricola Forconi che con Montevarchi perde, per la prima volta in stagione, tra le mura amiche; una sconfitta che costringe la squadra a cercare i due punti necessari per la qualificazione alla Final Four nei prossimi incontri a partire dalla gara di venerdì ad Arezzo.

Il match, dopo un botta e risposta in avvio, vede Valdicornia piazzare il primo break con un parziale di 11-0 che ci porta a condurre sul 13-4 dopo pochi minuti; gli ospiti rispondono subito e recuperano piuttosto velocemente ritrovando la parità a quota 14. Carpitelli ci riporta per due volte in vantaggio ma nelle ultime battute due triple di Caponi portano Montevarchi a chiudere i primi dieci minuti di gioco in vantaggio sul 18-22.

Sulla scia del sorpasso i gialloverdi ospiti allungano ancora in avvio di seconda frazione fino a toccare il massimo vantaggio sul 22-31; Valdicornia si rimette in scia con le triple di Carducci e Meini. L’aggancio sembra alla portata ma falliamo diversi tiri anche facili e gli ospiti continuano a mantenere un piccolo margine. Il sorpasso arriva a quattro secondi dall’intervallo con un canestro di Giannini e i due successivi liberi sbagliati dai nostri avversari ci consentono di andare al riposo lungo sul +1 (39-38).

Il vantaggio ritrovato non cambia però l’andamento della gara con Valdicornia che nel terzo quarto ritorna a fare tanta fatica contro la zona degli ospiti; Montevarchi ne approfitta per allungare fino ad arrivare alla doppia cifra di vantaggio (44-54) dopo circa sei minuti di gioco. Dopo i tanti errori commessi anche in questo terzo quarto, la squadra ritrova un po’ di lucidità nelle ultime fasi della frazione e sul canestro di Donati è di nuovo in partita sul -5 (51-56); una banalissima palla persa in uscita dall’area regala due comodi punti agli ospiti che chiudono, così, il quarto sul 51-58.

La quarta frazione vede Montevarchi allungare fin dalle prime azioni ed il vantaggio per gli ospiti arriva alla doppia cifra nel giro di pochi minuti; i nostri ragazzi non riescono a cambiare il corso del match e tutte le volte che provano a riavvicinarsi finiscono per commettere qualche errore che gli ospiti sono bravi a capitalizzare. L’ultima speranza di riaprire la gara è nella tripla a segno di Giannini che ci riporta a -5 (65-71) con 1:40 ancora da giocare e palla recuperata nell’azione successiva; purtroppo, nelle due azioni seguenti, due palle banalmente regalate in uscita dalla nostra area non ci permettono di giocarci le ultime speranze e gli ospiti chiudono allungando di nuovo fino al 67-78 finale.

VALDICORNIA: Carducci 10, Veselinovic 2, Vannozzi, Marcocci ne, Angiolini, Papi, Meini 3, Donati 7, Mezzacapo T. 19, Giannini 8, Mezzacapo G. 4, Carpitelli 14. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

MONTEVARCHI: Brandi 7, Sorrentino 5, Bandini 8, Hasanaj 20, Caponi 9, Porri 6, Ragnini, Sereni 23, Parigi. All. Ottaviani G. Ass. Parigi L.

PARZIALI: 18-22 39-38 (21-16)  51-58 (12-20) 67-78 (16-20)

ARBITRI: Frosolini Irene e Posarelli Giacomo di Grosseto