I risultati delle giovanili #28

Giovanili Stagione 2018/2019 – Settimana nr. 28

I risultati delle giovanili del 28 aprile 2019.

Under 15 Eccellenza: ASD VALDICORNIA BASKET – BIANCOROSSO EMPOLI  48 – 50

(28/04/2019 – 11:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Si chiude con una sconfitta la stagione degli Under 15 Eccellenza; ad avere la meglio sui ragazzi di coach Baroni è stato il Biancorosso Empoli che si è presentato a Venturina determinato a conquistare due punti decisivi per l’accesso alla fase interregionale.

Donati e compagni, senza stimoli di classifica, hanno retto la carica degli ospiti ed anche se sotto per larghi tratti della gara sono riusciti a non far allontanare mai troppo gli ospiti; nell’ultima frazione Valdicornia è ritornata sotto ed è riuscita a passare in vantaggio. L’arrivo in volata ha premiato gli ospiti che si sono aggiudicati la gara con il punteggio di 48-50.

Termina così una stagione positiva per questa formazione che è riuscita a confermarsi tra le prime dieci squadre della Toscana; anche nella seconda fase, seppure chiusa in fondo alla classifica, i ragazzi hanno saputo conquistare tre successi dimostrando di potersela giocare alla pari con la maggior parte degli avversari. L’unico rammarico è quello di aver perso tante partite in volata; con una parte di quei punti persi anche il risultato, in termini di classifica, sarebbe stato sicuramente migliore.

VALDICORNIA: D’Onofrio ne, Tinacci 22, Bartoli 4, Manfredini, Barbaglia 3, Bernardini Rossi, Donati 3, Alfarano, Battaglini 2, Riccardi 12, Tafi, Coralic 2. All. Baroni F. Ass. Blanco A.

EMPOLI: Desideri 11, Holgado 2, Turchi ne, Coscarelli, Bellucci ne, Crociani ne, Sani 4, Fontani 14, Iannone, Ciampi, Montagnani, Baccetti 19. All. Corbinelli C. Ass. Mazzoni F.

PARZIALI:  12-13  22-29 (10-16)  31-39 (9-10)  48-50 (17-11)

ARBITRI: Ricciuti Mirko di Livorno e Signori Davide di Piombino


Esordienti: U.S. LIVORNO – ASD VALDICORNIA BASKET 44 – 27

(28/04/2019 – 15:00 – Pala Cosmelli Livorno)

Ultima partita per gli Esordienti del Campionato per la stagione 2018/19; la gara era stata spostata per motivi di sovrapposizione ad altre e purtroppo non è stata giocata a armi pari perché i ragazzi allenati da Pistolesi si sono presentati in nove su dodici possibili ammessi. Queste assenze hanno pesato sul rendimento della squadra in quanto i quintetti entrati in non potevano, da regolamento avere dei cambi per dare respiro e riposo alternativamente a chi era in campo. Se la sconfitta era inevitabile, è giusto ricordare che i ragazzi sono stati in campo con determinazione e grande volontà, purtroppo sono emersi i problemi di sempre, i punti disponibili sono nelle mani di pochi, in questa partita si sono presentate tante occasioni di mandare a punti anche altri ragazzi, occasioni sprecate per non aver utilizzato il tempo e il movimento giusto per il tentativo di tiro  a canestro, ma i segnali di miglioramento ci sono e si sono visti per tutti i ragazzi.

La squadra aveva ottenuto con pieno merito il passaggio dalla prima fase all’attuale seconda  arrivando primi nel proprio girone, già questo non era un risultato che si poteva prevedere, nella seconda fase giocando con tutte le migliori della Provincia sono riusciti a vincere 6 gare su 12 , il 50% di vittorie, se si somma tutte le vittorie ottenute nella prima fase si ottiene più del 63% di vittorie, dato molto positivo.

Adesso bisogna pensare al futuro, i ragazzi dovranno utilizzare il tempo degli allenamenti rimasti e a quello dei corsi estivi per perfezionare i fondamentali individuali con la palla, in particolare il tiro e tutta la sua preparazione.

US LIVORNO: Andreotti 2, Ramacciotti 6, Casella, Raffaelli 6, Valvieri 2, Carracoi 2, Lupi 5, Simonetti 4, Pettirossi 4, Spadoni, Di Lazzaro 1, Luschi 12

VALDICORNIA: Nesti, Maggi, Dei, Durantini 11, Niccolini, Belcastro, Giuntini 2, Pistolesi 14, Favilli. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  10-7  19-14 (9-7)  35-21 (16-7)  44-27 (9-6)