I risultati delle giovanili #27

Giovanili Stagione 2018/2019 – Settimana nr. 27

I risultati delle giovanili dal 10 al 17 aprile 2019.

Esordienti: SEI ROSE ROSIGNANO – ASD VALDICORNIA BASKET  29 – 57

(10/04/2019 – 17:30 – Tensostruttura Rosignano M.mo)

In questa partita di recupero la Squadra Esordienti ha trovato oltre la vittoria anche il senso del gioco, finalmente i ragazzi si sono cercati e non è stato il solo monologo di due /tre di loro, ma questa volta i compiti e responsabilità sono stati condivisi e distribuiti su tutti, questa volta dopo tanto, troppo tempo la squadra ha fatto vedere che con un poco di coraggio e disponibilità può esprimere anche un gioco, per la categoria, bello e divertente da vedere, questo si può notare dai tabellini i ragazzi allenati da Pistolesi e Angiolini si sono presentati in 11 e in 9 sono andati a punti, ma anche chi non ha realizzato ha avuto più di una possibilità di fare canestro.

Siamo alle ultime battute del campionato, rimangono ancora due gare da giocare, tutte e due in trasferta e abbastanza impegnative, sarebbe bello vedere i ragazzi nelle prossime partite giocare con lo stesso impegno e volontà come in questa, senza pensare troppo al risultato finale.

Si deve ricordare la disponibilità della società di Rosignano per aver accettato la richiesta di spostamento e permettere alla nostra Società di organizzare una manifestazione di un giorno per la categoria Pulcini.

Il prossimo impegno per la squadra sarà per lunedì prossimo in casa del Cecina “A”, i ragazzi si dovranno impegnare al massimo e giocare con lo stesso modulo di gioco, coinvolgendo ancora e di più tutti.

ROSIGNANO: Neri 8, Chiellini, Monticelli 2, D’Amato, Mengozzi 3, Gherdovich 4, Falaschi, Cirillo, Di Dio 6, Magazzini 4, Genovesi 2, Politi.

VALDICORNIA: Nesti 2, Maggi, Dei 1, Durantini 5, Bolioli 2, Niccolini 11, Berti 2, Belcastro, Giuntini 7, Pistolesi 22, Favilli 5.

PARZIALI:  5-18  13-29 (8-11)  21-41 (8-12)  29-57 (8-16)


Under 13: ASD VALDICORNIA BASKET – ETRUSCA BASKET  81 – 59

(13/04/2019 – 17:30 – Palestra Altobelli Venturina Terme)

Ci stiamo avvicinando alla fine del Campionato e le partite stanno diventando delle battaglie, giocate sempre di più con un alto livello agonistico, la partita che hanno giocato i ragazzi allenati da Pistolesi è stata sicuramente una di queste, un livello di prestazione fisica molto alto con azioni che saranno durate, almeno nella prima parte della gara, veramente pochi secondi dal possesso della palla al tiro, infatti la prima parte è terminata sul 45 a 27 per Valdicornia.

I nostri avversari hanno impostato la gara su una difesa pressante e piuttosto fisica, mettendoci in crisi in diverse occasioni, ma i ragazzi non si sono mai tirati indietro, hanno saputo rispondere azione dopo azione con grande determinazione, dobbiamo riconoscere, anche se hanno impostato la gara sull’agonismo, gli avversari di San Miniato non meritano la loro posizione in classifica e meriterebbero più punti in classifica. Questa vittoria consolida il secondo posto in classifica, ma dopo la sosta per le Festività Pasquali ci saranno impegni ancora più gravosi, tutti con l’obiettivo di chiudere il campionato più in alto possibile, per cui tutta la squadra si dovrà raccogliere e concentrare in allenamento per ottenere sempre qualcosa in più da mettere sul campo nelle partite. La prossima gara, dopo Pasqua, sarà sicuramente uno scontro diretto per raggiungere la seconda posizione in classifica in solitaria.

VALDICORNIA: Rosati, Angiolini 7, Cristiani 2, Pistolesi 16, Durantini 15, Macelloni 13, Centelli, Dei, Russo 26, Favilli, Giuntini, Niccolini 2. All. Pistolesi C.

SAN MINIATO: Barili 9, Fogli, Lotti 13, Grossi, Santoro 2, Bacchi 23, Nacci 2, Giannetti, Ammannati 4, Spadoni 4, Federici 2. All. Regoli T.

PARZIALI:  24-9  45-27 (21-18)  67-42 (22-15)  81-59 (14-17)

ARBITRI: Giordani Matteo di Piombino e Serini Emiliano di Venturina Terme


Under 15 Eccellenza: ASD VALDICORNIA BASKET – PALL. CALENZANO  70 – 83

(14/04/2019 – 11:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Termina con una sconfitta la gara casalinga degli Under 15 Eccellenza impegnati contro il Basket Calenzano, seconda forza del campionato.

I ragazzi di Baroni e Blanco giocano una gara praticamente perfetta per trenta minuti quando riescono a tenere la testa di fronte ai forti avversari, trovando buonissime soluzioni in attacco e dimostrando di poter stare in campo contro tutti, anche contro le squadre più forti del girone; Valdicornia arriva ad un vantaggio di ben tredici lunghezze a fine terzo quarto.

Gli ultimi dieci minuti di gioco iniziano in maniera tumultuosa con l’allenatore avversario che abbandona il campo; dopo un’interruzione durata diversi minuti, la partita riprende con il coach che riprende il proprio posto senza alcun tipo di sanzione e Calenzano trova i canestri che la rimettono in partita. I nostri ragazzi vanno in difficoltà contro la zona dei fiorentini che invece nei quarti precedenti avevano saputo attaccare benissimo; operato il sorpasso i nostri avversari piazzano l’allungo decisivo e si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 70-83.

VALDICORNIA: D’Onofrio, Tinacci 13, Bartoli 8, Ghisu, Meini 1, Barbaglia, Donati, Alfarano, Battaglini 9, Riccardi 11, Tafi 3, Coralic 25. All. Baroni F. Ass. Blanco A.

CALENZANO: Campostrini 4, Schapira 26, Sarti 20, Fantini, Sgarmiglia 2, Viciani, Gostinelli, Allinei 29, Nesi, Vangi 2, Soletti. All. Fioretti S. Ass. Lupori F.

PARZIALI:  24-19  42-38  (18-19)  63-50 (21-12)  70-83 (7-33)

ARBITRI: Costa Rafaela di Livorno e Benenati Azzurra di Cecina


Esordienti: BASKET CECINA “A” – ASD VALDICORNIA BASKET  52 – 32

(15/04/2019 – 18:30 – Palazzetto Cecina)

Niente da fare per gli Esordienti, impegnati a Cecina contro la loro Squadra A, gli avversari in questa gara si sono dimostrati troppo avanti come organico e come esperienza, rispetto al livello dei nostri Esordienti.

Il Cecina A è una squadra tutta composta da ragazzi nati nel 2007, già questo determina una differenza strutturale, ma quello che si nota è l’abilità e sicurezza nel trattare la palla di quasi tutti i componenti della squadra, segno evidente della bontà del loro lavoro nelle stagioni passate.

La squadra ha perso, ma si vede molto bene che non è più un monologo di pochi, si incomincia a notare una certa distribuzione dei compiti e di responsabilità atteggiamenti impensabili solo un paio di mesi fa, certo che ancora manca la sicurezza di eseguire bene i fondamentali, in particolare quelli con la palla, ma anche in questo aspetto si incomincia a vedere miglioramenti, basti pensare che otto su undici presenti sono andati a punti.

Rimane da giocare un’ultima partita per concludere il Campionato, quella con l’U.S. Livorno che verrà giocata il 28 aprile; sarebbe molto incoraggiante per la prossima stagione che i ragazzi riuscissero a ripetere un’equa distribuzione dei punti.

CECINA: Raspo 2, Tirana 6, Prescendi, Marchetti 10, Tamburini 13, Sgherri, Becari, Delle Ave 4, Meoni, Vergottini 2, Pepaj 8, Patisso 7. All. Paoli T.

VALDICORNIA: Nesti 2, Brunetti 1, Dei, Durantini 4, Bolioli, Niccolini 2, Berti 2, Belcastro, Giuntini 1, Pistolesi 18, Favilli 2. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  6-9  25-10 (19-1)  38-24 (13-14)  52-32 (14-8)


Under 18 Gold:  AZIENDA AGRICOLA FORCONI VALDICORNIA BASKET – MONTEMURLO BASKET  90 – 42

(15/04/2019 – 20:30 – Palazzetto L. Giovani San Vincenzo)

L’Azienda Agricola Forconi chiude la prima parte della stagione da capolista e con un’altra vittoria, la 19° consecutiva, conquistata dominando l’incontro con Montemurlo chiuso con l’eloquente punteggio di 90-42.

Valdicornia parte subito forte con buone soluzioni di tiro e a metà della prima frazione è già sul 12-4; il bonus raggiunto molto presto però consente agli ospiti di rifarsi sotto, ma un nuovo parziale negli ultimi minuti ci consente di chiudere la prima frazione sul +8 (22-14). Il secondo quarto è di assoluto dominio dei nostri ragazzi che continuano a segnare con grande continuità ed all’intervallo la partita è già segnata a nostro favore sul 50-26.

Dopo la sosta la partita non ha storia, Blanco ruota i giocatori a disposizione e tutti quanti si prendono la soddisfazione di andare a segno; il trend della partita non cambia più ed il distacco tra le due squadre aumenta passando dal +33 di fine terzo quarto fino al +48 a fine gara.

Chiusa la prima fase in vetta alla classifica, dalla prossima settimana prenderà il via la fase di qualificazione con i nostri ragazzi che dovranno vedersela con Biancorosso Empoli, Arezzo, Montevarchi, e Legnaia per conquistare l’accesso alle Final Four.

VALDICORNIA: Veselinovic 7, Marcocci 2, Angiolini 2, Papi 12, Meini 4, Donati 16, Mezzacapo T. 13, Vagelli 2, Giannini 11, Matijevic 8, Mezzacapo G. 8, Carpitelli 5. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

MONTEMURLO: Bonani, Soldani, Tesi 4, Mucci 15, Paoli 12, Lapini 3, Alessandrini 4, Skenderaj, Spagnesi 4. All. Manfra M.

PARZIALI:  22-14  50-26 (28-12)  68-35 (18-9)  90-42 (22-7)

ARBITRI: Posarelli Giacomo di Grosseto e Orlandini Emanuele di Livorno


Under 15 Eccellenza: COSTONE SIENA – ASD VALDICORNIA BASKET  59 – 63

(17/04/2019 – 18:30 – Pala Orlandi Monteriggioni)

Una buona prestazione dei ragazzi di coach Baroni consente a Donati e compagni di espugnare il campo del Costone Siena per la prima vittoria in trasferta della seconda fase.

Partita equilibrata con distacchi minimi fra le due formazioni, Valdicornia si dimostra più convinta nelle fasi decisive del match e prende un piccolo margine che raggiunge i cinque punti nel corso della quarta frazione; nelle battute finali un paio di errori rischiano di rovinare tutto ma i senesi non riescono ad approfittarne e la gara si chiude sul +4 per i nostri ragazzi.

Gara gestita con ampio impiego di tutti i giocatori a disposizione in vista degli impegni dei due giorni successivi con la squadra impegnata nel Torneo Internazionale di Pasqua si Pontedera

COSTONE SIENA: Caniglia 15, Nannetti, Tognazzi 9, Trezzi, Senerchia 6, Piattelli 7, Maggiorelli, Grazzini, De Martino 4, Malena, Lombardi 14, Dallai 4 All. Armellini M.

VALDICORNIA: Tinacci 10, Bartoli 17, Manfredini, Ghisu, Meini 2, Barbaglia 7, Donati, Alfarano, Battaglini 5, Riccardi 1, Tafi 4, Coralic 17 All. Baroni F. Ass. Blanco A.

PARZIALI:  14-15  31-28 (17-13)  46-47 (15-19)  59-63 (13-16)

ARBITRI: Buono Alessio di Chiusi e Indrizzi Matteo di Sinalunga