I risultati delle giovanili #26

Giovanili Stagione 2018/2019 – Settimana nr. 26

I risultati delle giovanili dal 7 al 8 aprile 2019.

Esordienti: ASD VALDICORNIA BASKET – ASD PALLACANESTRO PIOMBINO 37 – 29

(07/04/2019 – 10:00 – Palestra Altobelli Venturina Terme)

Dopo tre sconfitte consecutive nel campionato, gli Esordienti sono tornati a vincere l’ultima partita casalinga contro i cugini del Piombino, la gara si è conclusa con un punteggio basso rispetto alla media delle altre partite, gli sbagli da ambo le parti sono stati veramente tanti, per quanto riguarda i ragazzi della squadra allenata da Pistolesi la distribuzione dei punti è rimasta nelle solite mani dei due ragazzi più avanti nella padronanza dei fondamentali, ma questa volta Pistolesi Tommaso e Durantini Andrea non sono stati i soli a andare a canestro, e tutti durante la partita hanno avuto la possibilità di realizzare, tentativi anche ben costruiti non andati a segno solo per l’emotività e ancora per la poca sicurezza nel trattare la palla, ma la possibilità c’è stata, se questo è un segnale si dovrà con ancora più intensità e desiderio migliorare durante gli allenamenti settimanali e nelle prossime occasioni cercare di trasformare i tentativi di tiro in realizzazioni vere e concrete.

L’attacco sarebbe molto più pericoloso se questa novità diventasse la consuetudine di tutti i componenti della squadra, un discorso diverso merita la difesa dove tutti hanno dimostrato una grande disponibilità e volontà a difendere il proprio canestro.

VALDICORNIA: Nesti, Maggi, Dei, Durantini 6, Bolioli 2, Niccolini 3, Berti 4, Belcastro, Giuntini, Pistolesi 22, Favilli. All. Pistolesi C.

PIOMBINO: Giustarini 2, Naldini 2, Barlettani 2, Cannone 2, Biagioni 1, Cerri 2, Lachi 4, Romiti 2, Mataloni 6, Tagliaferri 4, Assirelli 2. All. Caciagli M.

PARZIALI:  15-8  20-14 (5-6)  29-22 (9-8)  37-29 (8-7)

ARBITRO: Serini Emiliano di Venturina Terme


Under 15 Eccellenza: VIRTUS SIENA – ASD VALDICORNIA BASKET 78 – 44

(07/04/2019 – 18:00 – Pala Vivaldi Siena)

L’Under 15 Eccellenza esce sconfitta dalla tana della Virtus Siena, capolista del campionato e favorita, con Calenzano, per la conquista del titolo.

L’inizio di Donati e compagni è molto buono, la squadra riesce a mantenere la testa della gara per diversi minuti e chiude il primo quarto sotto di una sola lunghezza; la partita si mantiene in equilibrio anche nel secondo periodo con Siena sul +4 ad un minuto e mezzo dall’intervallo. L’infortunio di Tinacci ci priva di uno dei giocatori più importanti e la Virtus ne approfitta per chiudere sul +9 la prima metà della gara.

Dopo l’intervallo i padroni di casa tentano l’allungo ma i nostri ragazzi riescono a non mollare completamente tanto che a metà dell’ultimo quarto il passivo (-14) è ancora abbastanza contenuto; solo negli ultimi minuti la squadra accusa un brutto parziale e la partita si chiude sul punteggio di 78-44, un risultato sicuramente bugiardo visto l’andamento complessivo del match.

Rispetto al turno precedente registriamo un deciso passo avanti dei ragazzi sia sul piano dell’atteggiamento che della determinazione; le note negative della gara, invece, vengono dalle troppe palle perse, alcune in maniera davvero ingenua, e i troppi tiri liberi sbagliati.

VIRTUS SIENA: Gazzei 10, Puccetti 2, Bruttini 3, Broscenco 4, Cannoni 14, Nikiforakis ne, Iannoni, Liotta 4, Costantini 2, Braccagni 24, Ravenni 3, Donati 12. All. Spinello A. Ass. Dragoni A.

VALDICORNIA: Tinacci 7, Bartoli 6, Manfredini, Meini, Barbaglia 4, Bernardini Rossi, Donati 4, Alfarano, Battaglini 3, Riccardi 10, Tafi 2, Coralic 8. All. Baroni F. Ass. Blanco A.

PARZIALI:  16-15  33-24 (17-9)  49-33 (16-9)  78-44 (29-11)

ARBITRI: Luchi Matteo di Prato e Barbarulo Francesco di Vinci


Under 18 Gold:  MONTECATINITERME BASKETBALL – AZIENDA AGRICOLA FORCONI VALDICORNIA BASKET  66 – 85

(08/04/2019 – 18:00 – Pala Terme Montecatini Terme)

L’Azienda Agricola Forconi vince anche nell’ultima trasferta della prima parte di campionato imponendosi sul Montecatiniterme Basket con il punteggio di 66-85.

I ragazzi di Blanco approcciano in maniera completamente sbagliata il match ed i padroni di casa si portano da subito in vantaggio; i primi canestri di Valdicornia non cambiano più di tanto la situazione, in difesa continuiamo a subire passivamente le iniziative dei termali che con il passare dei minuti allungano fino ad arrivare al massimo vantaggio sul +12 sul finire del primo quarto (chiuso poi sul 29-19). In avvio di secondo quarto Valdicornia si riporta subito sotto e con il canestro di Donati è di nuovo a -4; i padroni di casa però continuano a trovare soluzioni in attacco e si riportano rapidamente ad un vantaggio che si assesta sui 6-8 punti. Prima dell’intervallo ci rifacciamo ancora sotto grazie a Carducci e Papi; il canestro di Carpitelli ci regala il -1 (43-42) dell’intervallo.

Dopo la sosta torniamo a vedere la squadra che conosciamo; la tripla di Donati ci porta per la prima volta in vantaggio, ma è soprattutto in difesa che la partita cambia completamente con Valdicornia che riesce a contenere l’attacco dei locali (solo otto punti concessi nel quarto). Con il passare dei minuti i nostri ragazzi aumentano il vantaggio, grazie anche ad un ispirato Carpitelli che realizza diversi bei canestri; tre punti di Mezzacapo ci consentono di chiudere la frazione con un vantaggio oltre la doppia cifra (+13). Lo stesso giocatore assieme a Papi, Donati e Carpitelli dettano legge in avvio di quarto periodo con il divario tra le due squadre che arriva presto a superare i venti punti; nel finale spazio a tutti i ragazzi a disposizione per coach Blanco e gara che si chiude senza ulteriori scossoni.

Lunedì prossimo ultima gara della stagione regolare contro il Montemurlo Basket sul parquet di San Vincenzo.

MONTECATINI: Risi 10, Lorenzi ne, Casciani 4, Pappalardo 2, Maraia, Innocenti 3, Cei 11, Natalini 21, Lepori 3, Ferrarese, Trinci 10, Ciappei 2. All. Cardelli G.

VALDICORNIA: Carducci 8, Vannozzi 4, Marcocci, Angiolini 6, Papi 18, Meini 4, Donati 12, Mezzacapo T. 13, Vagelli, Giannini 4, Matijevic, Carpitelli 16. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

PARZIALI:  29-19  43-42 (14-23)  51-64  (8-22)  66-85 (15-21)

ARBITRI: Magazzini Dario di Bagno a Ripoli e Michelozzi Alessandro di Pistoia