I risultati delle giovanili #24

Giovanili Stagione 2018/2019 – Settimana nr. 24

I risultati delle giovanili dal 23 al 26 marzo 2019.

Under 13:  ASD VALDICORNIA BASKET  – CMB JUNIOR LUCCA BIANCO  92 – 30

(23/03/2019 – 16:30 – Palestra Altobelli Venturina Terme)

La seconda di ritorno per gli Under 13 di ritorno ha rispettato in pieno i pronostici della vigilia, troppa differenza tecnica tra i ragazzi allenati da Pistolesi e gli avversari di Lucca, la squadra affrontata occupa l’ultima posizione della classifica senza aver vinto ancora una partita.

E’ stata una partita a senso unico e la grande differenza del punteggio lo sta a dimostrare, comunque è stata una gara dove tutti hanno avuto molti minuti a disposizione per stare in campo e fare esperienza per le prossime occasioni. Bene le soluzioni in velocità a campo aperto, anche se la velocità ha condizionato molte soluzioni di tiro, meno bene quando la squadra davanti al canestro avversario nel cinque contro cinque doveva avere più pazienza e cercare quelle collaborazioni che portano a liberare un giocatore per un tiro senza la pressione della difesa.

Il prossimo impegno sarà in trasferta sul difficile campo della squadra di Versilia, una squadra probabilmente fuori dalla fase finale, ma che ha già battuto avversari molto più avanti di loro in classifica, i ragazzi dovranno cercare di dare il meglio delle loro capacità tecniche e agonistiche.

VALDICORNIA: Rosati, Angiolini 8, Cristiani 4, Pistolesi 22, Durantini 17, Macelloni 15, Centelli, Russo 16, Favilli, Giuntini 6, Niccolini 2, Boesini 2. All. Pistolesi C.

CMB LUCCA: Meschi 2, Paoli 4, Fruzzetti 2, Capocchi 2, Orzi 1, Rabboni 12, De Luca, Signorini 4, Di donato, Cordoni, Castiglione, Mannini 3. All. Landucci G.

PARZIALI:  28-2   48-13 (20-11)  63-21 (15-8)  92-30 (29-9)

ARBITRO: Papini Nicola di Livorno


Under 15  Eccellenza:  BASKET BIANCOROSSO EMPOLI – ASD VALDICORNIA BASKET  76 – 75

(23/03/2019 – 17:00 – Palestra Lazzeri Empoli)

Si chiude con una sconfitta il girone di andata della seconda fase per i nostri Under 15 Eccellenza; i ragazzi di coach Baroni vengono sorpassati sulla sirena dagli empolesi del Biancorosso al termine di una partita veramente bella tra due squadre che si sono affrontato a viso aperto e con percentuali dal campo altissime per entrambe le squadre..

I nostri ragazzi hanno in pratica condotto la gara fin dall’inizio riuscendo nel terzo quarto a trovare un allungo che li ha portati a condurre oltre la doppia cifra; purtroppo nell’ultima frazione un paio di palle perse con conseguente canestro subito, abbinato a qualche attacco forzato hanno ridato fiducia ai padroni di casa e da lì è partita la rimonta che si è poi concretizzata alla fine. Da parte nostra resta un po’ di rammarico per l’ultima azione quando, con le squadre sul 75 pari, sull’azione di attacco degli empolesi, su cui i nostri ragazzi avevano ben difeso, gli arbitri hanno ravvisato un fallo che probabilmente non c’era; con meno di due secondi da giocare ai padroni di casa è stato sufficiente fare ½ dalla lunetta per prendersi i due punti.

“Mi dispiace tanto per i ragazzi che sono usciti dal campo sconfitti, – le parole di coach Baroni – ma anche in questa occasione abbiamo dimostrato di giocarcela alla pari con una buonissima squadra e nonostante Empoli abbia avuto delle percentuali incredibilmente alte soprattutto nelle conclusioni da tre, noi ce la siamo giocata fino alla fine, restando davanti per quasi tutta la gara; pertanto, non posso che essere contento ed orgoglioso della prova dei miei”.

EMPOLI: Desideri 32, Holgado, Turchi 6, Coscarelli ne, Bellucci, Nencioni, Crociani, Sani 10, Fontani 14, Banchi, Iannone 8, Ciampi 6. All. Valentino L. Ass. Corbinelli C.

VALDICORNIA: Tinacci 27, Bartoli 6, Ghisu, Meini 4, Barbaglia, Bernardini Rossi, Donati, Alfarano, Battaglini 10, Riccardi 12, Coralic 16. All. Baroni F.

PARZIALI:  17-21  36-40 (19-19)  51-59 (15-9)  76-75 (25-16)

ARBITRI: Melai Michele di S.Maria a Monte e Nocchi Lorenzo di Bientina


Under 18 Gold:  AZIENDA AGRICOLA FORCONI VALDICORNIA BASKET – BASKET CALCINAIA  82 – 36

(25/03/2019 – 18:30 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Ancora un successo per l’Azienda Agricola Forconi che si sbarazza senza troppi problemi di un Calcinaia arrivato a Venturina con diverse assenze e solo otto ragazzi a referto.

I nostri partono subito forte piazzando un parziale di 8-0 fatto sopratutto di palle rubate e canestri in transizione; gli ospiti trovano i primi punti della loro gara ma vanno in difficoltà quando coach Blanco chiama il pressing ed il nostro vantaggio aumenta fino al + 15 di fine primo quarto (21-6) con Mezzacapo T.  e Meini protagonisti (rispettivamente otto e sei punti). Il secondo quarto inizia un po a rilento con il punteggio che si muove a fatica, prima del nuovo allungo dopo la metà della frazione con Papi che, al rientro, domina in area avversaria e mette a segno 10 punti nel quarto; si va al riposo sul punteggio di 43-12.

La seconda parte di gara vede coach Blanco ruotare tutti i giocatori a disposizione; gli ospiti tentano di arginare i nostri attacchi sistemandosi a zona in difesa, ma i nostri ragazzi continuano a segnare con continuità; arrivano anche le prime triple della serata con Donati e Giannini, anche lui al rientro, ed a fine frazione il punteggio è di 67-19.  L’ultimo quarto aggiunge poco alla serata, l’intensità in campo scende notevolmente ed anche i ritmi sono più da allenamento che non da partita; da segnalare il canestro di Papi che arriva a diciannove punti e diventa il miglior marcatore della gara e le quattro triple degli ospiti che alleggeriscono un po il passivo aggiudicandosi l’ultimo parziale. La gara termina con il punteggio di 82-36.

VALDICORNIA: Carducci 6, Vannozzi 6, Angiolini 4, Papi 19, Meini 9, Donati 6, Mezzacapo T. 12, Vagelli, Giannini 7, Matijevic, Mezzacapo G. 4, Carpitelli 9. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

CALCINAIA: Nieri 6, Marini, Giovannetti, Pardini, Coppola 10, Biagetti 4, Morelli, Tellini 13, Pasqualetti 3. All. Giuntoli G. Ass. Falchi A.

PARZIALI:  21-6  43-12 (22-6)  67-19 (24-7)  82-36 (15-17)

ARBITRO: Giovannelli Riccardo di Rosignano M.mo e Papini Nicola di Livorno


Esordienti: ASD VALDICORNIA BASKET – CENTRO MINIBASKET DON BOSCO BLU  42 – 52

(26/03/2019 – 17:00 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

La prima di ritorno per gli Esordienti si chiude con una sconfitta, ripetendo purtroppo lo stesso risultato nella partita di andata a Livorno; la sconfitta è dovuta principalmente a una diversa struttura tra le due squadre, i ragazzi di Venturina si sono trovati di fronte un avversario formato da tutti nati nel 2007, con una distribuzione dei compiti e delle abilità molto più equilibrate e più alte dei ragazzi di Venturina.

Inoltre, ironia della sorte, questa partita doveva essere giocata due settimane prima di questa data, spostamento richiesto dal Don Bosco per assenze da indisponibilità dovute a motivi di salute e in questa gara alla compilazione del  referto non si sono presentati due componenti della nostra squadra per influenze e infortuni. Queste assenze probabilmente non avrebbero cambiato l’esito della gara, ma avrebbero equilibrato leggermente i valori in campo e dato la possibilità di effettuare dei cambi.

Da rilevare le impostazioni di gioco date dalle due squadre completamente diverse per la struttura fisica e tecnica e non si capisce come in queste categorie si debba trovare sempre l’aspetto tattico per annullare le capacità degli avversari, spesso con il contributo, magari non volontario di chi dovrebbe gestire la gara con più attenzione

VALDICORNIA: Nesti, Brunetti, Dei, Durantini 18, Bolioli, Niccolini 4, Berti, Belcastro, Pistolesi 20, Favilli. All. Pistolesi C.

DON BOSCO: Maggiani, Bahrbadi 6, Ghezzani 2, Ferro 8, Sanciu 8, Fremura 7, Bellomo 2, Biagiotti 5, Rite 4, Deliallisi 7, Grechi, Fusco 3. All. Pantaleo S.

PARZIALI:  14-12  21-25 (7-13)  31-36 (10-11)  42-52 (11-16)

ARBITRO: Serini Emiliano di Venturina Terme