I risultati delle giovanili #22

Giovanili Stagione 2018/2019 – Settimana nr. 22

I risultati delle giovanili dal 9 al 11 marzo 2019.

Under 13:  A.S.DIL. ARGENTARIO BASKET – ASD VALDICORNIA BASKET  31 – 41

(09/03/2019 – 16:00 – Palestra Porto Santo Stefano)

Con questa partita si è concluso per la squadra Under 13 del Valdicornia Basket il girone d’andata della seconda fase che porta alle finali per la Coppa Toscana. La partita si è conclusa con una vittoria per i ragazzi allenati da Pistolesi ma il gioco espresso in campo è stato molto al di sotto delle loro capacità, rispetto alla partita precedente, in questa occasione c’è stato un calo notevole di prestazione atletica e purtroppo anche tecnica.

Dobbiamo riconoscere che gli avversari venivano da cinque sconfitte consecutive e che il loro desiderio di giocare al massimo e di vincere ha condizionato il modo di stare in campo dei ragazzi di Venturina, ci sono riusciti e il loro merito è stato quello di non aver mai mollato cercando di limitare tecnicamente la nostra migliore qualità, quella di correre. Ci sono stati molti sbagli in fase di tiro, purtroppo dettati dalla troppa fretta di risolvere l’azione, magari con un canestro realizzato con un tiro da tre punti o da fuori area, anche questo sarà un motivo e un argomento  da affrontare in palestra durante gli allenamenti.

La prossima settimana partirà il girone di ritorno, i primi due incontri saranno casalinghi, il primo con l’Empoli e il secondo con il Lucca, squadre battute nel girone appena concluso ma da affrontare con il massimo desiderio e capacità per mantenere vivo l’obbiettivo di arrivare alla fase finale del Torneo.

ARGENTARIO: Crowter, Picchianti M., Cillaroto 9, Biondi 2, Amato 12, Livi 4, Sclano, Picchianti G. 2, Lombardo, Scotto, Cerulli 2, Bocchia. All. Caminati M.

VALDICORNIA: Rosati, Angiolini 2, Cristiani, Pistolesi 11, Durantini 9, Macelloni, Russo 19, Giuntini, Favilli, Niccolini, Boesini. All. Pistolesi C.

PARZIALI:  8-10  16-18 (8-8)  24-27 (8-9)  31-41 (7-14)

ARBITRI: Olivari Corrado di Monte Argentario


Under 15  Eccellenza:  BASKET CALENZANO – ASD VALDICORNIA BASKET  81 – 72

(09/03/2019 – 17:45 – Pala Mascagni Calenzano)

Escono sconfitti i nostri Under 15 Eccellenza sul campo del Basket Calenzano, ma lo fanno a testa alta dopo aver tenuto testa per tutta la partita alla squadra che lo scorso anno si è aggiudicata il titolo regionale.

Gara combattuta quella disputata contro i fiorentini che, dopo un primo quarto giocato in equilibrio, hanno provato a più riprese a prendere il largo andando in vantaggio in doppia cifra in diversi momenti, ma con i ragazzi di Baroni sempre pronti a rimettersi in partita e bravi a ritornare a 5-6 punti di distanza dai padroni di casa, nonostante le diverse assenze ed i problemi di falli già dal secondo quarto di Riccardi e di Bartoli, poi costretto ad uscire nel corso del terzo quarto seguito da Barbaglia poco dopo. Decisiva nel finale una tripla di tabella per i Bulldog che ha piegato le ultime resistenze dei nostri ragazzi.

Buonissimo l’atteggiamento dei ragazzi impiegati che hanno dato tutti il loro contributo compreso quelli che in settimana erano stati influenzati e che, senza allenamenti svolti, si sono battuti alla grande su un campo difficilissimo.

CALENZANO: Campostrini 3, Schapira 14, Sarti 24, Fantini, Sgarmiglia, Baldini ne, Gostinelli, Viciani 2, Allinei 25, Nesi, Vargi 4, Soletti 9. All. Fioretti S. Ass. Lupori F.

VALDICORNIA: Tinacci 17, Bartoli 4, Manfredini, Barbaglia 2, Bernardini Rossi, Donati 4, Alfarano, Battaglini 4, Riccardi 25, Coralic 16. All. Baroni F.

PARZIALI:  19-19  44-36 (25-17)  61-55 (17-19)  81-72 (20-17)

ARBITRI: Panelli Andrea di Montecatini Terme e Mattiello Marco di Pieve a Nievole


Under 18 Gold:  AZIENDA AGRICOLA FORCONI VALDICORNIA BASKET – LIB. LIBURNIA BASKET  79 – 46

(11/03/2019 – 18:30 – Palazzetto dello Sport Venturina Terme)

Continua la striscia di successi per l’Azienda Agricola Forconi che dopo tre trasferte consecutive torna di fronte al proprio pubblico e batte i livornesi della Liburnia Basket, squadra in lotta per uno dei primi quattro posti, grazie ad una partita dominata dal primo all’ultimo minuto.

I ragazzi di coach Blanco partono subito forte e con Mezzacapo T., Papi, Donati e Carpitelli firmano un parziale di 12-0 che indirizza subito la partita; Bernardini sblocca il tabellino dei livornesi con l’unico canestro dei giallo blu del primo quarto, ma Valdicornia continua ad allungare anche con il tiro pesante grazie a DonatiMatijevic e Mezzacapo T. che chiude il quarto con la tripla del +20 (27-7) con cui terminano i primi dieci minuti di gioco. Un’altra tripla del nostro n.16 apre il secondo quarto che vede ancora i nostri ragazzi condurre il gioco ed andare ripetutamente a segno con ottime conclusioni dall’area; sono Carpitelli e G.Mezzacapo ad avere la meglio sulla difesa dei livornesi ed a mettere a segno i punti che mandano le due squadre all’intervallo divise da un solco incolmabile (46-18 a nostro favore).

La seconda parte della gara aggiunge poco a quanto già visto con il vantaggio che sale presto sopra i 30 punti e tale resterà fino alla fine. Ampio spazio alle rotazioni per coach Blanco con i suoi ragazzi che tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto danno vita ad una raffica di cinque triple consecutive con Matijevic, Donati e poi per ben tre volte con Meini. La gara si chiude con il punteggio di 79-46.

VALDICORNIA: Carducci 2, Vannozzi 2, Marcocci, Angiolini 2, Papi 6, Meini 11, Donati 10, Mezzacapo T. 18, Vagelli, Matijevic 8, Mezzacapo G. 4, Carpitelli 16. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.

LIBURNIA: Viacava 11, Bernardini 15, Lenzi, Sacchelli 5, Fiore 5, Coppola, Baroni 2, Morfini 2, Venni, Ferretti 6, Razzauti. All. Menichetti S.

PARZIALI:  27-7  46-18 (19-11)  65-32 (19-14)  79-46 (14-14)

ARBITRI: Volpi Alberto di Cecina e Cavasin Tommaso di Rosignano Marittimo

foto della gara in arrivo