Doppio successo per le giovanili femminili

(foto di F.Camarda)

Campionato Under 18 femminile

P.F. Viareggio  vs  Pallacanestro Piombino  27 – 64

Quarta vittoria su quattro incontri disputati nella seconda fase del campionato Under 18 per la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo che conquista i due punti espugnando il parquet di Viareggio. Partita difficile per le nostre ragazze, più per loro demerito che per la forza delle avversarie.

Le atlete piombinesi entrano in campo senza la giusta concentrazione, indispensabile per avere la meglio in ogni confronto. Il primo quarto vede così la formazione piombinese sbagliare tiri facili da sotto canestro anche senza marcatura. Nonostante un inizio non soddisfacente delle nostre ragazze, il primo parziale vede le due formazioni in parità (8 a 8).

Nella seconda frazione di gioco le atlete piombinesi giocano ancora senza determinazione, riuscendo comunque ad aggiudicarsi il secondo parziale seppur di poco (13 a 9). Nell’intervallo lungo Massimo si fa sentire e chiede alle ragazze di concentrarsi e di dare il 100% in campo. Al rientro sul parquet vediamo scendere in campo un’altra squadra per la compagine piombinese, con le atlete determinate a lottare su ogni pallone. Con questa concentrazione le nostre ragazze prendono in mano le redini dell’incontro, concedendo pochissimo all’attacco avversario e centrando con facilità il ferro. Il terzo parziale è così nettamente a favore della formazione piombinese per 18 a 6.

Nell’ultima frazione di gioco la musica non cambia, con le nostre atlete che fanno valere le loro maggiori qualità tecniche, concedendo solo quattro punti alle avversarie e andando a canestro a ripetizione. Il quarto parziale è ancora più netto del precedente, 25 a 4 per la formazione piombinese. Da segnalare la prova dell’intero collettivo, espressa sul campo solo nella seconda parte della gara.

Il tabellino: Vallini T. 5, Gucci C. 7, Nermettini F. 2, Masini M. 4, Iozzelli A. 11, Sarri E. 3, Pighetti R. 6, Balciunaityte I. 10, Fiaschi C., Carpini E. 2, Giulianetti G. 4, Cazzuola C. 10.


Campionato Under 16 femminile

Basket Team 87 Pistoia  vs  Pallacanestro Piombino  51 – 56

Nel quinto turno del girone di ritorno del campionato Under16, la formazione allenata da Riccardo Gucci, conquista i due punti nella trasferta di Pistoia. La partita era di quelle impegnative, la formazione piombinese si confrontava con la prima in classifica fino a quel momento imbattuta e che aveva avuto la meglio nella partita di andata disputata al palatenda.

L’incontro è sempre stato in equilibrio, dove la formazione piombinese ha avuto la meglio solo nel finale. Come si può immaginare la partita è stata entusiasmante, con il pubblico presente sugli spalti che è rimasto con il fiato sospeso fino al suono finale della sirena. Con le due formazioni che si alternavano al comando quasi ad ogni azione, il primo parziale premia le nostre atlete per 13 a 11. Il secondo parziale è caratterizzato da un perfetto equilibrio, sancito dal secondo parziale per 12 a 12. Nel terzo quarto continua a prevalere l’equilibrio, con la formazione pistoiese che riesce ad aggiudicarsi il terzo parziale anche se di un solo punto (18 a 17). L’ultima frazione di gioco inizia con le nostre atlete con in dote un solo punto di vantaggio.

La partita è sempre più entusiasmante e mette a dura prova le coronarie del pubblico che assiste con trepidazione agli ultimi minuti di gioco. In questo frangente le nostre ragazze, nonostante le energie siano oramai agli sgoccioli, riescono a mantenere la concentrazione per prendere un paio di canestri di vantaggio e aggiudicarsi i due punti in palio.

Da segnalare la prova di Teresa Vallini, migliore realizzatrice tra le piombinesi con 18 punti all’attivo.

Il tabellino: Faye M., Vallini T. 18, Gucci C. 15, Quiriconi F., Sarri E. 8, Betti S. 6, Padovano A. 2, Giulianetti G. 7.

(articolo di Fabrizio Fiaschi – Basket Golfo Piombino)