Doppietta per serie C e Under 18 femminile.

(nella foto: Maddalena Masini – Archivio Gea BasketBall Grosseto)

Campionato Serie C

Basket Pomarance  vs  Pallacanestro Piombino  31 – 40

Nel quarto incontro della seconda fase del campionato di serie C, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo conquista i due punti sul parquet del Basket Pomarance.

Incontro certamente non esaltante quello a cui abbiamo assistito sul campo di Pomarance, dove alla fine ha vinto la squadra che ha commesso meno errori. Già nel primo quarto abbiamo capito, dalle percentuali di realizzazione, che il punteggio sarebbe stato inevitabilmente basso (9 a 3 per la pallacanestro Piombino).

Nella seconda frazione di gioco la formazione di casa riesce a giocare alla pari con le nostre ragazze, riuscendo ad aggiudicarsi il secondo parziale anche se di un solo punto (9 a 8). La seconda parte dell’incontro è ancora caratterizzata da un sostanziale equilibrio in campo, in particolare le due formazioni si equivalgono nel numero degli errori sotto canestro. Se pur di poco gli ultimi due parziali sono appannaggio delle nostre ragazze (12 a 11 e 11 a 8).

Da segnalare la prove di Costanza Gucci che se pur uscita per infortunio, chiude l’incontro con 9 punti all’attivo ed con un +8 di valutazione individuale.

Il tabellino: Gucci C. 9, Nermettini F. 3, Masini M. 5, Iozzelli A. 3, Bartolini E. 3, Pino C. 4, Balciunaityte I. 2, Perillo M. 7, Giulianetti G., Cazzuola C. 4, Vicisano B.


Campionato Under 18 femminile

Pallacanestro Piombino  vs  Pallacanestro Giovanile Pistoia  88 – 25

La formazione Under18 allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo, vince tra le mura amiche del palatenda anche l’ultima partita della seconda fase del campionato chiudendo così al primo posto.

Adesso le nostre ragazze si apprestano a disputare le FINAL FOUR per la Coppa Toscana che si svolgeranno il 20 e 21 aprile sul campo di Porcari. Il primo incontro del 20 aprile, vedrà la nostra formazione impegnata contro la Florence Firenze. Ma parliamo di quest’ultima gara. A dire il vero l’incontro non ha avuto storia, la formazione pistoiese non è tecnicamente paragonabile a quella piombinese, come dimostra la classifica.

Fin dalle prime battute di gioco le nostre ragazze prendono in mano le redini del gioco, senza mai lasciare l’iniziativa alle avversarie. A dimostrazione della superiorità delle atlete giallo-blu, possiamo dire che nessuna di loro ha avuto una valutazione negativa, aggiudicandosi tutti i parziali con divari consistenti (21 a 6 – 24 a 2 – 23 a 7 – 20 a 10).

Da segnalare la prova di Chiara Cazzuola TOP SCORE dell’incontro con 19 punti all’attivo e +22 di valutazione individuale.

Il tabellino: Gucci C. 8, Nermettini F. 10, Masini M. 11, Iozzelli A. 12, Sarri E. 4, Pighetti R. 1, Balciunaityte I. 5, Betti S. 2, Fiaschi C., Carpini E. 8, Cazzuola C. 19, Vicisano B. 8.

(articolo di Fabrizio Fiaschi – Basket Golfo Piombino)