Doppietta per le femminili giovanili, sconfitta per le senior

(foto di F.Camarda)

Campionato Serie C

Bellaria Cappuccini Pontedera  vs  Pallacanestro Piombino  63 – 46

Alla settima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo esce sconfitta dal parquet di Pontedera, dopo aver disputato una gara alla pari con una delle formazioni più forti di questo girone. Inizio a ritmo ridotto per le due squadre nel primo quarto, dove le atlete in campo curano più la fase difensiva di quella offensiva, come dimostra il primo parziale, chiuso con 12 punti a 8 in favore delle padrone di casa, che risulta il più basso di tutta la partita.

Nella seconda frazione di gioco, le due formazioni si affrontano a viso aperto senza remore, ribattendo colpo su colpo ai canestri delle rispettive avversarie. Il secondo parziale risulta molto equilibrato, con le due squadre divise da un solo canestro (19 a 17 per la formazione di casa). La seconda parte della gara è ancora avvincente, con le due formazioni che non riescono a prevalere l’una sull’altra. Il terzo parziale vede ancora privilegiare la squadra di Pontedera per 14 a 10.

L’ultima frazione di gioco inizia con le nostre ragazze sotto di dieci punti, ma determinate a recuperare lo svantaggio. Con buone azioni riescono in pochi minuti ad accorciare il divario, a sei minuti dal termine sono sotto di sei punti e palla in mano. Ma le energie spese nel cercare di recuperare lo svantaggio sono molte, e sul finire lo sforzo profuso si fa sentire. Le avversarie colgono così la palla al balzo per chiudere la gara in loro favore.

Da segnalare la prova di Chiara Cazzuola sotto i tabelloni con 12 rimbalzi conquistati e di Erika Bartolini miglior realizzatrice delle piombinesi con 13 punti all’attivo.

Il tabellino: Nermettini F. 5, Masini M., Iozzelli A. 2, Bartolini E. 13, Pino C. 4, Fiaschi C. 2, Pighetti R. 4, Perillo M. 4, Cazzuola C. 9, Vicisano B. 3.


Campionato Under 18 femminile

B.F. Porcari  vs  Pallacanestro Piombino  53 – 55 d.t.s.

Settima vittoria consecutiva per la formazione Under 18 allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo, nella seconda fase del campionato. Quella di Porcari è stata sicuramente la partita più sofferta di questa seconda fase, tanto che c’è voluto un tempo supplementare per assegnare i due punti in palio.

Le due formazioni entrano in campo molto concentrate, lottano su tutti i palloni e centrano alternativamente il canestro. Al termine del primo quarto le due squadre sono divise da un solo punto, 13 a 12 per la formazione piombinese. Nella seconda frazione di gioco le nostre ragazze pressano a tutto campo e riescono a prendere un leggero vantaggio (18 a 13).

Dopo il riposo lungo l’incontro si fa ancora equilibrato, tanto che il terzo parziale non privilegia nessuna delle due formazioni (10 a 10). L’ultima frazione di gioco inizia con le nostre ragazze in vantaggio di soli sei punti. Le atlete avversarie gettano in campo tutte le energie residue e con un forcing a tutto campo riescono ad annullare lo svantaggio e a passare in vantaggio. A tre secondi dalla fine dell’incontro la formazione di casa è in vantaggio di due punti, ma su un rimbalzo in attacco con conseguente canestro le nostre ragazze riescono ad impattare il punteggio al suono della sirena, rischiando di provocare l’arresto cardiaco di una parte del pubblico presente sugli spalti.

Nel primo over-time le atlete piombinesi fanno leva su una maggiore concentrazione, riuscendo a mettere a segno un canestro in più delle avversarie ed a aggiudicarsi i due punti.

Da segnalare la prova di Chiara Cazzuola, TOP SCORE dell’incontro con 14 punti all’attivo e con un più 21 di valutazione individuale.

Il tabellino: Vallini T. 13, Gucci C. 13, Nermettini F. 2, Iozzelli A. 2, Pighetti R. 6, Balciunaityte I., Fiaschi C. 2, Carpini E. 3, Giulianetti G., Cazzuola C. 14.


Campionato Under 16 femminile

Pallacanestro Piombino  vs  Nico Basket Massa e Cozzile  52 – 41

Nella settima giornata del girone di ritorno del campionato Under16, la formazione allenata da Riccardo Gucci, conquista i due punti a spese della formazione di Massa e Cozzile.

Il primo quarto inizia con le due formazioni intente più a studiarsi che a giocare, tanto che l’incontro risulta equilibrato e termina sul punteggio di 11 a 11. Nella seconda frazione di gioco la formazione ospite sembra riuscire a mettere in difficoltà le nostre ragazze, tanto da aggiudicarsi il secondo parziale con un lieve vantaggio (13 a 10). Durante l’intervallo lungo Riccardo carica a dovere le proprie atlete, che scendono in campo con più determinazione.

Nel terzo quarto la formazione piombinese applica un pressing a tutto campo, mettendo in difficoltà la squadra ospite e riuscendo ad aggiudicarsi nettamente il terzo parziale per 16 a 8. Nell’ultima frazione di gioco la musica non cambia, le nostre ragazze hanno oramai preso le misure alle avversarie e riescono ad aggiudicarsi altrettanto nettamente anche l’ultimo parziale per 15 a 9.

Da segnalare la prova di Teresa Vallini, TOP SCORE dell’incontro con 17 punti all’attivo.

Il tabellino: Faye M. 3, Vallini T. 17, Quiriconi F. 2, Sarri E. 2, Balciunaityte I. 12, Betti S. 3, Carpini E. 11, Padovano A. 4.