Debutto vincente per la Serie C nella seconda fase e successo per l’Under 18

(foto di Silvia Franchini)

Campionato Serie C

Basket Castelfiorentino  vs  Pallacanestro Piombino  42 – 47

Nel primo incontro della seconda fase del campionato di serie C, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo espugna il parquet del Basket Castelfiorentino. La seconda fase del campionato inizia con le formazioni che portano in dote alcuni punti acquisiti nella prima parte del campionato. Questa formula, alla prima giornata, ha messo di fronte la formazione piombinese con quella di Castelfiorentino, inizialmente con dieci punti cadauna, quindi risultano particolarmente importanti questi primi due conquistati dalla Pallacanestro Piombino.

La formazione piombinese entra in campo con la giusta concentrazione, dominando il parquet e infliggendo un secco parziale di 13 a 3 alle avversari. Ma la formazione di casa non si disunisce come poteva capitare e già in questa primo quarto recupera parte del divario, come dimostra il parziale di 13 a 8 a favore delle nostre ragazze. Le atlete di casa hanno oramai preso le misure alle nostre ragazze e con buone trame offensive riescono a centrare il ferro con facilità, continuando a recuperare lo svantaggio fino al sorpasso. Questo secondo parziale di 17 a 9 per la formazione di Castelfiorentino sancisce il sorpasso della squadra di casa. Dopo il riposo lungo la gara si più equilibrata, con la formazione di casa che riesce ad aggiudicarsi il terzo parziale di un solo canestro (11 a 9). L’ultima frazione di gioco inizia con le atlete di Massimo dietro di cinque punti, ma sotto le casacche giallo-blu sembrano scese in campo delle atlete più fresche fisicamente e più determinate a conquistare i due punti.

Ogni pallone di gioca come se fosse l’ultimo, ogni azione come se dopo ci fosse il suono della sirena; le avversarie sono frastornate, con la pressione delle nostre ragazze non riescono più a costruire un gioco organizzato e vedono raramente il canestro. La difesa delle atlete piombinesi concede solo sei punti alle avversarie e con un netto parziale di 16 a 6 le nostre ragazze chiudono l’incontro in vantaggio conquistando meritatamente i due punti.

Da segnalare la prove di Chiara Cazzuola che chiude l’incontro con 10 all’attivo ed con un +12 di valutazione individuale.

Il tabellino: Nermettini F. 9, Masini M. 9, Iozzelli A., Bartolini E. 10, Pino C. 5, Balciunaityte I., Fiaschi C., Perillo M. 2, Giulianetti G. 2, Cazzuola C. 10.


Campionato Under 18 femminile

Pallacanestro Piombino  vs  Basket Femminile Pontedera  75 – 43

Con questa vittoria e ancora due gare da disputare nella seconda fase del campionato Under18, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Raffaele Mezzacapo, è matematicamente certa di disputare le FINAL FOUR per la conquista della Coppa Toscana, resta solo da decidere la classifica per gli abbinamenti della partite di finale.

Buon inizio di gara per le nostre ragazze che con una difesa attenta, concede solo sei punti alle avversarie in questo primo quarto, conquistando il primo parziale per 19 a 6. Nella seconda frazione di gioco l’incontro si fa più equilibrato. Mentre in fase di attacco le nostre ragazze mantengono delle buone percentuali di realizzazione, la difesa inizia ad allargare le maglie, e le atlete ospiti ne approfittano mettendo a segno buoni canestri. Il secondo parziale è comunque sempre a favore della formazione piombinese per 20 a 14.

Nel terzo quarto le nostre ragazze riprendono a macinare gioco, con buone percentuali di realizzazione ed una difesa attenta, si aggiudicano il terzo parziale per 21 a 9. Nell’ultima frazione di gioco la formazione ospite mette in campo le energie residue per cercare di recuperare lo svantaggio e l’incontro si fa più equilibrato, come dimostra l’ultimo parziale ancora a favore delle nostre ragazze per 15 a 14.

Da segnalare la prova di Chiara Cazzuola TOP SCORE dell’incontro con 17 punti all’attivo.

Il tabellino: Valini T. 4, Gucci C. 2, Nermettini F. 8, Masini M. 2, Iozzelli A. 10, Pighetti R. 5, Balciunaityte I. 6, Fiaschi C. 2, Carpini E. 5, Giulianetti G. 7, Cazzuola C. 17, Vicisano B. 7.

(articolo di Fabrizio Fiaschi – Basket Golfo Piombino)