Arrivi e partenze……le prime novità in vista della nuova stagione

(nella foto: i due nuovi arrivi Elia Bini e Lorenzo Martinelli. foto di S. Franchini e A. Talocchini)

Facciamo il punto della situazione sulle prime manovre in casa Valdicornia Basket in vista del prossimo campionato di Serie D.

Un gradito ritorno per il ruolo di vice allenatore della prima squadra per la stagione 2017-2018. Sarà Vincenzo Nassi ad occupare il ruolo lo scorso anno affidato a Marco Bagnoli; Nassi ha già allenato a Venturina per quattro stagioni dal 2010 al 2014 come vice di Biancani tra i senior ed alla guida di diverse formazioni giovanili tra cui spicca l’Under 21 condotta al titolo regionale da capo allenatore nel 2010-2011 e da vice nella stagione seguente.
Gli ottimi rapporti già consolidati con Manuel saranno il viatico per un lavoro proficuo.

Con i primi arrivi sta prendendo un volto nuovo la formazione di serie D, che sarà targata anche quest’anno Studio Arcadia.
La prima operazione è in realtà un ritorno ovvero quello di Lorenzo Martinelli. Play-guardia del 1984 Lorenzo, venturinese doc, è stato per tantissimi anni bandiera e capitano del Basket Venturina con cui ha conquistato lo storico traguardo della serie C1 Dopo la “separazione” dell’estate 2014 ha giocato per un anno a San Vincenzo e nelle ultime due stagioni a Donoratico. Tiratore letale e dotato di grande carisma è stato voluto fortemente dal nuovo allenatore Minuti con cui ha giocato assieme ai tempi della C Regionale.
L’altro arrivo è quello, sempre da Donoratico, di Elia Bini il miglior realizzatore della scorsa stagione di serie D. Il giocatore piombinese classe ’90 ha militato a Piombino, San Vincenzo e Donoratico disputando anche diversi campionati da protagonista nella serie superiore. Atleta dai mezzi fisici impressionanti, è un giocatore che saprà certamente fare la differenza e farsi amare dal pubblico biancoblu che finora l’ha sempre incontrato da avversario. Elia è stato compagno in serie C a Piombino di coach Minuti; con Magnolfi torna a formare la coppia di lunghi dell’under 18 Eccellenza stagione 2006-2007 allenata da Iacopini dove, tra gli altri, militavano anche elementi come Andrea Malvone e Mattia Venucci.
La Società sta portando avanti altre trattative in entrata per completare il roster.

Per quanto riguarda la voce “partenze” dobbiamo registrare alcune defezioni importanti come quelle di Luca Giannini, Francesco Favilla e Matteo Righi, ragazzi ormai da diverse stagioni nel roster della prima squadra che per motivi di studio o di lavoro non saranno a disposizione di Minuti per il prossimo anno.

Il Presidente Bettini li ringrazia: “Sperando che possano rientrare con noi al più presto faccio un encomio a tutti e tre per l’attaccamento alla maglia dimostrato, alla serietà che d’altronde dimostrano anche nello studio e nel lavoro, ragazzi che vorremmo come figli dove si vede la mano di Biancani anche dal punto di vista umano”.